pm.astra2dve ha scritto:I sottotitoli possono non essere visibili con alcuni deco (vecchiotti) perché usano un sistema di trasmissione leggermente diverso dal nostro Televideo, comunque i canali sono i classici BBC1 2 3 4 ITV1 2 3 4 e Film4. I canali di Astra2D sono tutti in chiaro, tanto sport, film (ovviamente in inglese), anche stagioni di telefilm che noi non abbiamo mai visto o vedremo chissà quando
Per il puntamento usa 10758.5 V che da me è il più ostico.
Le misure che si trovano sui siti sono sempre eccessive, la ricezione non dipende solo dalla padella ma anche da ricevitore e convertitore, dalla mia posizione sembrava che una 150 fosse al limite, invece con una 125 e il giusto LNB già su un ricevitore medio (Humax 5100) ricevo 24/7 e squadretta solo di notte se piove moderatamente. Purtroppo il diagramma di irradiazione dell'Astra2D "fuori zona" è altamente variabile, quindi non ti posso garantire nulla, comunque prima della 240 puoi tentare una 180 o una 200 ma sempre con un ottimo convertitore (possibilmente flangiato).
P.S. non è che ultimamente è cambiato qualcosa nel segnale del 2D? In questo ultimo periodo mi sembra che il segnale sia aumentato, perchè un giorno ho provato a sintonizzare ITV1 London sotto la tempesta e arrivava benino...ma forse può anche essere dovuto al nuovo centraggio del fuoco della mia Gibertini, 15 mm sotto il montaggio originale
, ma lo stesso mi pare più forte di quest'inverno... O è una variazione nella propagazione atmosferica?
![]()
quindi tu da mestre con una 125cm riesci a prendere praticamente tutto...., o sbaglio?