Ricezione canale

Bertek

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Ho un problema con la ricezione di Rainews che nella mia zona è sul MUX1 alla frequenza 490 Mhz insieme a Rai1-2-3.

Facendo la risintonizzazione Rainews non riesco più a sintonizzarlo (prima era ok).
La cosa strana è che gli altri canali rai li prendo.
Da cosa può dipendere?

Tra l'altro su un altro televisore continuo a riceverlo

La forza del segnale indicata da quest'ultimo è 57%...che non è tantissimo ma allora non si dovrebbe ricevere nemmeno rai1

Non capisco
Ciao

In effetti non c'è nessun motivo, salvo un problema software sul TV.

Che modello/versione è?

Hai provato a fare la sintonia manuale sul canale 23? Ti dice che lo trova o ti elenca solo gli altri?

Bertek ha scritto:
Ciao a tutti
Ho un problema con la ricezione di Rainews che nella mia zona è sul MUX1 alla frequenza 490 Mhz insieme a Rai1-2-3.
...........................................................
La forza del segnale indicata da quest'ultimo è 57%...che non è tantissimo ma allora non si dovrebbe ricevere nemmeno rai1
Non capisco
Ciao
Ciao,
apro una parentesi: la potenza segnale è relativa, guarda piuttosto la qualità del segnale. Detto questo, se la qualità su quel Mux Rai è buona (superiore al 70%, dovresti vedere necessariamente anche Rainews (ch.23 - 490 Mhz). Come ti ha consigliato chi mi ha preceduto, effettua la ricerca manuale sul Ch.23 - 490 Mhz. Se il tuo decoder ha la ricerca emittente per ordine alfabetico (tipo gli zapper) dovresti individuarlo necessariamente. Può anche darsi che ci sono stati spostamenti di posizione nella lista canali per conflitto attribuzione sull'LCN (causa emittenti locali)

grazie a tutti.
dunque il televisore è uno Sharp Aquos LE700E

Ho fatto sia la ricerca aggiuntiva (che non mi è proprio chiaro a cosa debba servire)
sia la ricerca manuale sulla frequenza 490. In quest'ultimo caso dice "segnale trovato" ma poi non so cosa ne fa e a quale dei 5/6/7 canali si riferisce; non mi da' nessuna possibilità di salvare il canale o visualizzarlo. mi dice solo che l'ha trovato. "Bravo!", dico io :D

dimenticavo.
due decoder diversi indicano potenza e qualità diverse...
troppo diverse però!
uno mi da' una potenza intorno al 55%, quello dello sharp intorno all'80%.

in ogni caso...se riceve rai1 non capisco perché non dovrebbe ricevere rainews.

ah...un altra cosa.
rainews dovrebbe trovarsi sul canale 42 (lcn). essendo stato rimpiazzato, in sua assenza, da un'altra emittente, non è che contrasta e quindi non sa dove mettere rainews? in ogni caso...non ho visto alcun modo per cancellare l'emittente
:(

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso