• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione canali DTT su Agrigento

sicilia-agrigento

Digital-Forum New User
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
3
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e sto provando a chiedere ad altri utenti un quesito, spero che la mia procedura sia esatta.

Cerco informazioni e consigli su ricezione canali digitali terrestri :
Abito ad Agrigento nella contrada fontanelle, davanti a me ho in completa visuale il repetitore di Rupe Atenea dove ricevo dal canale 38 e 39.
Mi è impossibile ricevere su Villaseta ( canali 60-62-65 ) visto che ho tutta la visuale occupata dai palazzi di via imera.
Ho provato con un'antenna diversa, amplificata ed alimentata si tratta della fracarro 420 detta a 42 elementi; indirizzata su monte Cammarata dove ricevo solo il canale 61 male ( quindi lo smontata, visto che prendo il mux mediaset 1 sul canale 39 a Rupe Atenea).

Cosa posso fare per ricevere più canali ?
Tra quelli che desidero ricevere sono nel mux Rai - nel mux Mediaset2 - nel mux DFree.
In Attesa di un consiglio vi ringrazio e vi saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Purtroppo non ti posso dare notizie particolarmente incoraggianti.
La scelta di una BLU420 Fracarro è una buona cosa però, come dice un vecchio proverbio, "non si può cavare sangue da una rapa", nel senso che dove ti trovi tu, salvo imprevisti colpi di fortuna, è praticamente impossibile riuscire a ricevere i segnali TV di Villaseta (detta anche Giache), a dispetto di spese anche ragguardevoli per l'acquisto di quanto di meglio possa offrire il mercato in fatto di antenne e amplificatori. :icon_rolleyes:
L'unica cosa che secondo me puoi tentare è passare dalla BLU420 alla BLU920 (è la 92 elementi, che presenta un guadagno maggiore ed è ancor più direttiva, perciò richiede più accuratezza possibile nel puntamento), collocando l'eventuale amplificatore d'antenna il più vicino possibile all'antenna stessa per ottenere il miglior rapporto segnale/rumore possibile. L'amplificatore dovrà essere possibilmente a bassa figura di rumore e non esageratamente "potente", nel senso che già 20dB potrebbero essere eccessivi in quanto, oltre al segnale (che con molte probabilità potrebbe non rivelarsi comunque utile) aumeterebbero anche il suddetto rumore e disturbi vari, mandando in saturazione TV e decoder (oltretutto già solo per le interferenze). L'antenna naturalmente dovrà essere installata su un palo il più alto possibile (almeno 6-8 metri di quota rispetto al tetto/terrazzo), ma dovrai anche controventarla a dovere perché farà molta presa sul vento (e già la BLU420 ti espone a questo rischio!) e dalle tue parti, se si mette a soffiare seriamente lo scirocco... Immagini già il risultato. :5eek:
Inoltre - cosa forse acnor più importante - usa un cavo nuovo e con un'ottima schermatura (quello usato ancheper il SAT può andar bene, purché non sia quello di sezione sottile), così da avere una dispersione il più bassa possibile.
Naturalmente, prima di acquistare un amplificatore idoneo (e possibilmente dal guadagno regolabile) e una BLU920 pensaci bene, perché purtroppo nella tua situazione ci si può muovere solo nel campo delle ipotesi e potresti pertanto sostenere una spesa che rischi di non portare risultati apprezzabili.
Al limite porva a vedere se, seguendo le indicazioni che ti ho dato (quota, amplificatore vicino all'antenna, cavo, ecc.), riesci ad ottenere qualche miglioramento con la BLU420 già in tuo possesso. Se sì, allora forse la BLU920 potrà darti qualcosa di più. ;)
 
ricezione da canicattì

Ciao a tutti, mi inserisco perchè questa discussione è quella meno off-topic, almeno credo.
Io sono a canicattì e leggendo la copertura sul sito otg tv non compaiono i ripetitori di poggio giache e di villaseta, che però sono piuttosto vicini a canicattì, mentre monte lauro è davvero lontano.
Come mai secondo voi? A Canicatti è impossibile ricevere da villaseta e da poggio giache??
Mi sto facendo una mappa di canali e di ripetitori così da fare il giusto acquisto per l'antenna.

Poi ne approfitto per chiedere una cosa:
Ho capito che la cosa migliore è avere antenna separate per la III IV e V banda e poi usare un centralino per miscelare il tutto, in questo modo non si hanno sovrapposizioni ed interferenze, ma so che esistono amplificatori-miscelatori che miscelano due uhf o due logaritmiche, allora questi quando si possono usare? quando non ci sono sovrapposizioni di canali?
oppure si usano magari in combinazione con le trappole per evitare le sovrapposizioni??
 
sercik ha scritto:
Ciao a tutti, mi inserisco perchè questa discussione è quella meno off-topic, almeno credo.
Io sono a canicattì e leggendo la copertura sul sito otg tv non compaiono i ripetitori di poggio giache e di villaseta, che però sono piuttosto vicini a canicattì, mentre monte lauro è davvero lontano.
Come mai secondo voi? A Canicatti è impossibile ricevere da villaseta e da poggio giache??
Praticamente sì. Il fatto che uno o più ripetitori siano più vicini di altri non significa a priori che siano ricevibili. Basta che i sistemi trasmittenti d'antenna dei suddetti non non irradino verso la tua zona o anche che non siano in ottica a causa della presenza di ostacoli naturali... E questo mi sembra il tuo caso, vista tutta la zona montuosa compresa tra Canicattì, Castrofilippo e Favara, quindi proprio verso Agrigento. Invece Monte Lauro, sebbene più lontano, non presenta particolari problemi di otticità ed essendo una specie di "panettone" senza ostacoli intorno e dovendo raggiungere la maggior parte della Sicilia Sud Orientale, utilizza segnali decisamente più potenti rispetto a quelli in servizio a Giache o Villaseta. ;)
Poi, ti basterà anche guardare le antenne dei tuoi vicini per farti un'idea della direzione verso la quel puntano.

sercik ha scritto:
Poi ne approfitto per chiedere una cosa:
Ho capito che la cosa migliore è avere antenna separate per la III IV e V banda e poi usare un centralino per miscelare il tutto, in questo modo non si hanno sovrapposizioni ed interferenze, ma so che esistono amplificatori-miscelatori che miscelano due uhf o due logaritmiche, allora questi quando si possono usare? quando non ci sono sovrapposizioni di canali?
oppure si usano magari in combinazione con le trappole per evitare le sovrapposizioni??
Diciamo che i mix-amplificatori con più ingressi della stessa banda si usano quando ogni antenna deve ricevere diversi canali, senza che ci siano sovrapposizioni (e magari con polarizzazioni diverse). E' ovviamente consigliabile che ognuna sia sapientemente dotata di filtri/trappole per evitare annullamenti reciproci (possibilissimi anche se non ci sono sovrapposizioni e/o se le antenne utilizzano polarizzazioni diverse).
Poi, per quei casi in cui tutti i segnali provengono dalla stessa direzione (o direzioni analoghe) può bastare una buona antenna per l'intera UHF (quindi IV+V banda) ed una VHF di III banda (almeno, per M.Lauro) da miscelare con un miscelatore, amplificatore o centralino (secondo le esigenze) con un ingresso VHF ed uno UHF (addirittura per i casi in cui tutti i segnali provengono dalla stessa o analoga direzione, sono tutti di buona qualità, stessa polarizzazione e pressapoco dello stesso livello, può andar bene anche una sola logaritmica di III, IV e V banda). :icon_cool:
 
Ciao carissimo e buon natale con un poco di ritardo

Grazie per la pronta risposta! sei davvero una sicurezza di questo forum....
Quindi rinuncio ai trasmettori di poggio giache e di villaseta e faccio come dice il sito....
A questo punto devo rivedere tutti i miei piani..
Quindi da canicattì prendo il mux dfree sul canale 26 e il mux La7 A sul 39 che peraltro sono tutti a pagamento o quasi, poi il sito parla di un mediaset dvb H sul canale 40 che non so cosa sia.
Quindi devo putare al montelauro sul canale 22 per prendere per prendere rai A e poi ho letto che monte lauro trasmette il mediaset 1 sul VHF H2 che però il sito otg tv non riporta.. Med 1 sarebbe anche a monte cammarata sul 61, so che un mio vicino prende da cammarata le partite ed un altro si lamenta un po che se piove va a scatti e lui l'antenna ce l'ha circa verso sud un po' ad est quindi dovrebbe essere puntata a monte lauro solo che a guardarlo non sembra una antenna VHF..

Poi non c'è altro vero??

In pratica non prendo quasi niente in questa fogna di paese...

Il sito dice anche che sull'analogico il ripetitore di Canicattì trasmette mtv sul canale 35, ma io non prendo niente!!

Quindi mediaset 2 e rai B me li posso scordare??
O dici che posso provare agrigento giache? tentar non nuoce

Insomma me lo dai tu qualche consiglio come mettere le antenne?? per avere il più possibile??
 
Ti ringrazio (e buone Feste anche a te). :)
Purtroppo sì, ci sono dei limiti fisici alla ricezione da Agrigento.
La sigla DVB-H corrisponde ai segnali TV riservati ai telefonini.
Ma i canali 26 e 39 hai già verificato di riceverli o stavi solo facendo il punto su quanto indicato su OTG?
Per Mediaset 2, il sito OTG indica la presenza di un canale H2 da Cammarata (Teletirradio 98), ma può anche darsi che tu ti trovi in una zona della città più favorevolmente scoperta verso il Lauro e meno verso Cammarata, con la conseguenza che potresti anche riuscire a riceverlo, Mediaset 2 su H2, intendo.
Io proverei ad usare per la gamma UHF un'antenna Fracarro BLU420 puntata verso il Lauro (con la quale dovresti riuscire a ricevere anche il ripetitore locale di Canicattì che si trova in direzione simile) e per la VHF (III banda) una Fracarro BLV6F (o, se non la trovi anche una 6E512, sempre Fracarro), pure puntata verso il Lauro.
Dato che la direzione verso il Lauro (ad Est/Sud-Est) e quella verso il ripetitore di Canicattì (ad Est) si discostano solo di una ventina di gradi di puntamento (sempre secondo in quale zona abiti, visto che il ripetitore locale è vicino alla città), con l'antenna UHF dovresti riuscire a ricevere sia i segnali del Lauro che quelli di Canicattì - Contrada Bastianella (se non ricevi il 35 di MTV può anche darsi che l'impianto abbia un disservizio temporaneo (a volte può capitare).
Poi, se vuoi, puoi anche provare a girare l'antenna UHF verso Agrigento per vedere se riesci a ricevere qualcosa da Giache, ma dubito che riuscirai ad ottenere qualcosa... :icon_rolleyes:
Altrimenti, vista la lista TV di Canicattì, dovresti anche trovare un buon compromesso di risultato (sempre se non sei esposto sfavorevolmente a Cammarata o al Lauro) dividendo la UHF in due antenne dedicate: una per la IV banda ed una per la V banda (ad es. una BLU424 ed una BLU425).
La IV banda la punta verso Lauro/Canicattì - Bastianella e la V banda verso Cammarata.
A quel punto il mix o amplificatore o centralino che sia non dovrà avere ingressi UHF e VHF, ma ingressi specifici dedicati alla III, IV e V banda.

Per farti comunque un'idea delle antenne, incluse quelle in uso dai tuoi vicini, guarda il seguente link (in post successivi sono disponibili esempi fotografici): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
Ciao,
si 26 e 39 li ricevo perchè vengono da c.da bastianella e io adesso ho una logaritmica (non so esattamente quale) puntata su bastianella.

(comunque mtv non si è mai vista qui........)

Dunque io mi trovo nella zona nord-est della città si chiama Via Carlo Alberto
e sono praticamente vicinissimo al ripetitore di C.da Bastianella, lo vedo e non ho niente davanti, quindi se non prendo mtv io significa che non viene proprio trasmessa.
Cimunque sia, a parte questo, il fatto di utilizzare un'unica antenna per monte lauro e per c.da bastianella forse non si può perchè sono troppo vicino a c.da bastianella, anche se alcune persone vedo che hanno le antenne messe così.
cmq. se non costa toppo una prova con la UHF la faccio per vedere se prendo entrambi i segnali, d'altronde avendo Bastianella molto vicina posso puntare diretto a m.te lauro e prendere canicattì con un angolo non troppo grande, in teoria se sono molto vicino il segnale è molto forte, quasi alla fonte ed allora l'attenuazione dovuta alla direttività dell'antenna non dovrebbe causare grossi problemi.
Comunque le due soluzioni da te prospettate mi sembrano equivalenti:

soluzione 1: una Uhf verso Lauro-Bastianella ed una Vhf verso Lauro
con la VHF prendo Med. 1 sul canale H2 e con la UHF prendo Dfree e Mbone da Bastianella e rai A da M. Lauro.

Soluzione 2: una IV banda verso Lauro-Bastianella da cui prendo rai A e Dfree e V banda verso cammarata da cui prendo MED 1 ed Mbone p.

Ho anche visto che M.te Lauro trasmette sul canale 64 il mux 2 di mediaset ed il timb 1 sul canale 46 credi che questi canali non arrivano qui cioè che il ripetitore possa avere potenze diverse per i vari canali??

perchè se questi canali arrivassero la soluzione migliore sarebbe di gran lunga la prima, sempre ammettendo che una sola antenna possa prendere bene sia bastianella che Lauro.

Poi ho notato che non c'è una grande differenza di guadagno tra le antenne specifiche di banda e quelle a banda larga allora quelle specifiche sono nate per non creare interferenze nelle miscelazioni, ma non hanno una migliore ricezione?!?

Ciao e ancora grazie grazie grazie!!!!!!!!!
Sono le persone come voi che rendono utile internet
Un abbraccio anzi meglio una pacca sulla spalla ;)

P.S. aiutandomi con google maps e con autocad ho provato a calcolare l'azimut di contrada bastianella e quello di monte lauro ed ho ottenuto per monte lauro 107°, mentre per c.da Bastianella 179°. quindi credo proprio che una sola antenna non vada bane, ma non tutto il male vien per nuocere, perchè non dovrei avere interferenze.

Correzione: aiutandomi con gogglemaps e con autocad ho rintracciato i ricevitori di cammarata, monte lauro e bastianella ed ho calcolato gli azimut ottenendo:
Bastianella: 179
Monte Lauro: 107
Cammarata: -43 (ossia 360 - 43 per esser eprecisi)
L'idea di una sola antenna è decisamente da abandonare ma non tutto il male vien per nuocere, almeno non ho sicuramente interferenze anche usando antenne non molto direttive. Adesso mi compro una UHF e comincio a vedere cosa ricevo da cammarata e da monte lauro.
 
Ultima modifica:
A questo punto penso anch'io che la soluzione 1 sia davvero la migliore.
Peccato che ti trovi in un punto di Canicattì che ti espone a puntamenti così diversi tra Bastianella e Monte Lauro.
Del resto, però, dato che gli impianti di Bastianella sono molto vicini e a vista, credo che la differenza di puntamento non "peserà" moltissimo.
Al limite, invece che una BLU420 scegli una BLU220 (oppure, al limite, un pannello UHF, ad es. PU4A oppure PU4 della Fracarro), così da avere un'antenna di buone prestazioni, ma meno direttiva.

PS: le antenne dedicate alla IV o alla V banda (specialmente di V) hanno di norma un guadagno di 1-1,5 dB superiore a quelle per l'intera UHF. In caso di uso "dedicato", se ci si trova in zone "problematiche", anche quel piccolissimo margine di guadagno in più può essere importantissimo, specie per ricevere segnali digitali con segnale magari un pochino "a pelo". ;)
 
Io purtroppo continuo a romperti le scatole anche perchè, ti diro, che ci sto prendendo gusto :) assorbo come una spugna tutte le tue parole,

peccato però che sei un poco parsimonioso, cercando di capire, mi pare mi stai proponendo una antenna meno direttiva in modo da prendere sia monte Lauro che bastianella, ma non credi che questo possa creare problemi di interferenza?
Certo prima di dirlo devo controllare se ci sono frequenza che si accavallano, magari non ci sono.

Io però ho paura della distanza che ha Monte Lauro e quindi l'antenna meno direttiva ha meno guadagno e magari potrei non farcela.
Che ne dici se prendo quella direttiva la punto a monte lauro e basta,
tanto da li arriva praticamente tutto?
al limite ci posso poi associare qualche antenna per gruppo di canali puntata o a cammarata oppure a bastianella.
comunque ho dato una occhiata alla pu4a, ho notato che ha un guadagno superiore alla blu420, ma in compenso costa quasi la metà, come mai??
certo è alta circa 70 cm e occupa quindi un sacco di spazio.
E la omega 8 mi pare ancora meglio come curva guadagno-frequenza??
 
sercik ha scritto:
Io purtroppo continuo a romperti le scatole anche perchè, ti diro, che ci sto prendendo gusto :) assorbo come una spugna tutte le tue parole,

peccato però che sei un poco parsimonioso, cercando di capire, mi pare mi stai proponendo una antenna meno direttiva in modo da prendere sia monte Lauro che bastianella, ma non credi che questo possa creare problemi di interferenza?
Certo prima di dirlo devo controllare se ci sono frequenza che si accavallano, magari non ci sono.

Io però ho paura della distanza che ha Monte Lauro e quindi l'antenna meno direttiva ha meno guadagno e magari potrei non farcela.
Che ne dici se prendo quella direttiva la punto a monte lauro e basta,
tanto da li arriva praticamente tutto?
al limite ci posso poi associare qualche antenna per gruppo di canali puntata o a cammarata oppure a bastianella.
comunque ho dato una occhiata alla pu4a, ho notato che ha un guadagno superiore alla blu420, ma in compenso costa quasi la metà, come mai??
certo è alta circa 70 cm e occupa quindi un sacco di spazio.
E la omega 8 mi pare ancora meglio come curva guadagno-frequenza??
Non penso ci siano sovrapposizioni tra il Lauro e Bastianella, almeno da quanto ho letto sulla lista TV di Canicattì, dal sito che tu stesso conosci (http://www.otgtv.it//index2.html)...
Il pannello PU4A è meno costoso perché è concettualmente/materialmente molto più semplice come realizzazione meccanica.
La Omega non so quanto sia facile trovarla, ma è certamente un'ottima antenna. Però credo sia sul mercato da poco e non so nella realtà dei fatti se è resistente come le Fracarro già "al alvoro" da anni... ;)
Comunque sia, prova a questo punto a puntare tutto sul Lauro e facci sapere... ;)
 
SI SI,
aspetto di comprare l'antenna e poi provo, vedo se riesco a trovarla a canicattì domani altrimenti la ordino su internet,,,

ti ringrazio tanto per tutte le tue risposte e mi farò sentire presto....

Ho qui un amplificatore da palo con deu ingressi in uno c'è scritto UHF 30 dB
e nell'altro LOG UHF=30db B.3^=20dB
in pratica consente di miscelare una logaritmica ed una UHF giusto??

è della ET elettronica e il modello è BTR3-ULOG

per adesso provo ad usare questo che dici??
lascio la logaritmica su canicattì e punto la uhf su monte lauro

A Presto ed ancora grazie!!!
Possono essere utili a qualcuno le mappe con individuati i ripetitori?? le posso inviare a qualcno che le pubblica??
 
Quell'amplificatore non va bene e ti spiego perchè. Prima di tutto non bisogna mai puntare due antenne UHF insieme e in direzioni diverse perchè in una delle due entrerà un segnale schifoso: mi spiego meglio. Se tu punti un'antenna in una direzione riceverai bene i canali che arrivano dalla direzione in cui è puntata l'antenna, ma quei canali che arrivano da una direzione molto diversa come angolatura se li vedi li vedrai molto male. Se punti la seconda antenna nell'altra direzione, ti entreranno (malissimo) i canali che ricevi bene con l'altra antenna e se la matematica non è un'opinione e provi a fare la somma di un segnale schifoso con uno che si vede bene sai già il risutato (cioè SCHIFO ASSOLUTO con doppie immagini, righe, interferenze e teletxt non utilizzabile e con il digitale è ancora peggio!). Se vuoi installare più antenne in direzioni diverse dovresti usare dei filtri+trappole ma se hai tanti canali da far entrare dall'antenna secondaria il tutto ti può costare un occhio della testa!

Se poi devi puntare anche un'antenna VHF quell'amplificatore non va bene perchè se colleghi l'antenna UHF all'ingresso UHF dell'amplificatore vedrai bene, ma se colleghi la III banda all'ingresso III+UHF le immagini dell'antenna UHF si andranno a sommare con quella VHF con il solito discorso delle somme dei segnali. Se hai un'antenna UHF e una VHF ti serve un amplificatore con ingresso UHF e uno VHF (I+III o anche solo III banda) separati.

Per fare delle prove stacca la logaritmica e prova a puntare la sola antenna (la BLU) verso Monte Lauro e vedi cosa ti arriva bene e cosa non arriva.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi a me o altri esperti (io non lo sono molto, ma ho acquisito una certa esperienza! :D)

Ciao!
 
Stefano83 ha scritto:
Quell'amplificatore non va bene e ti spiego perchè. Prima di tutto non bisogna mai puntare due antenne UHF insieme e in direzioni diverse perchè in una delle due entrerà un segnale schifoso: mi spiego meglio. Se tu punti un'antenna in una direzione riceverai bene i canali che arrivano dalla direzione in cui è puntata l'antenna, ma quei canali che arrivano da una direzione molto diversa come angolatura se li vedi li vedrai molto male. Se punti la seconda antenna nell'altra direzione, ti entreranno (malissimo) i canali che ricevi bene con l'altra antenna e se la matematica non è un'opinione e provi a fare la somma di un segnale schifoso con uno che si vede bene sai già il risutato (cioè SCHIFO ASSOLUTO con doppie immagini, righe, interferenze e teletxt non utilizzabile e con il digitale è ancora peggio!). Se vuoi installare più antenne in direzioni diverse dovresti usare dei filtri+trappole ma se hai tanti canali da far entrare dall'antenna secondaria il tutto ti può costare un occhio della testa!

Se poi devi puntare anche un'antenna VHF quell'amplificatore non va bene perchè se colleghi l'antenna UHF all'ingresso UHF dell'amplificatore vedrai bene, ma se colleghi la III banda all'ingresso III+UHF le immagini dell'antenna UHF si andranno a sommare con quella VHF con il solito discorso delle somme dei segnali. Se hai un'antenna UHF e una VHF ti serve un amplificatore con ingresso UHF e uno VHF (I+III o anche solo III banda) separati.

Per fare delle prove stacca la logaritmica e prova a puntare la sola antenna (la BLU) verso Monte Lauro e vedi cosa ti arriva bene e cosa non arriva.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi a me o altri esperti (io non lo sono molto, ma ho acquisito una certa esperienza! :D)

Ciao!
Non fa una piega. ;)
Se si intende puntare sul Lauro, come detto prima, molto meglio utilizzare un amplificatore con un ingresso solo VHF (oppure solo III banda) ed uno solo UHF. Tali ingressi andranno collegati rispettivamente ad un'antenna di III banda ed una UHF (i modelli di antenna li abbiamo già citati prima). ;)
Naturalmente poi sercik può sempre fare una prova con la log e la UHF (e relativo amèplificatore) come diceva prima, ma temo proprio che quel poco che guadagnerà da una direzione lo andrà a perdere dall'altra... :icon_rolleyes:
 
Ciao a tutti!
sempre grazie e...............

*************BUON ANNO!!!******

Dunque ho montato l'antenna verso monte lauro e arriva benissimo0 il mux A della Rai, quindi rai 1,2,3,4 e radio fd leggera
per quanto riguarda i canali analogici si vedono maluccio in compenso il digitale da bastianella entra sempre bene anche se metto l'antenna a cavolo,

Allora da monte lauro non ho ottenuto altri mux digitali che mi interessavano, forse perche la frequenza su cui monte lauro trasmette gli altri mux digitali è già impegnata sul ripetitore di bastianella (quello che ho 1 meno di 1 KM) da altri canali analogici??.

Ho visto invece che da cammarata arriva bene la mediaset1, tutti i canali di calcio e altra roba, ma non c'era iris su mediaset 1, che voi sappiate iris è da quache altra parte?

la situazione è piuttosto difficile perchè con l'antenna logaritmica, prendo solo da bastianella e quello che arriva arriva bene, mentre anche con una antenna direttiva puntata su monte lauro i canali si vedono maluccio anche se il digitale rai mux a sul 22 entra benissimo.

riflettendo un poco ho capito quello di cui ho bisogno,

1 il canale 22 da monte lauro
2 i canali 25,26,27,28,29,30,31,32 da Bastianella
3 e poi posso mettere una antenna di quinta banda verso cammarata dalle quale posso prendere il mux la7 A sul canale 69 e mediaset 1 sul canale 61

come posso fare a conciliare le prime due richieste??

se attacco la logaritmica ad un miscelatore nel buco per la quarta banda tutto il resto viene tagliato o me lo trovo come disturbo sull'antenna della quinta banda??

la stessa domanda vale per la UHF che ormai ho comprato se la infilo in un buco per la quinta banda tutto il resto viene tagliato??


Ciao e grazie ancora

FELICE 2009
 
Ultima modifica:
sercik ha scritto:
Ho visto invece che da cammarata arriva bene la mediaset1, tutti i canali di calcio e altra roba, ma non c'era iris su mediaset 1, che voi sappiate iris è da quache altra parte?
Da alcune settimane IRIS è passato da Mediaset 1 a Mediaset 2. ;)

sercik ha scritto:
riflettendo un poco ho capito quello di cui ho bisogno,

1 il canale 22 da monte lauro
2 i canali 25,26,27,28,29,30,31,32 da Bastianella
3 e poi posso mettere una antenna di quinta banda verso cammarata dalle quale posso prendere il mux la7 A sul canale 69 e mediaset 1 sul canale 61

come posso fare a conciliare le prime due richieste??
Vista la situazione, mi verrebbe di suggerirti di ricorrere ad antenne per gruppi di canali. La Fracarro produce a tale scopo le antenne 10/xxyyR (dove xx è il primo canale e yy l'ultimo di quelli "passanti").
Pertanto, potresti ricevere l'intera gamma UHF da Bastianella con la BLU che hai acquistato, i canali 61 e 69 da Cammarata con un'antenna 10/6269R (anche se parte dal 62 sarà in grado di ricevere il 61 adiacente all'inizio della sua gamma) e il canale 22 dal Lauro con un'antenna 10ALFA della Fracarro (riceve dal canale 21 al 23, augurandoci che il suo guadagno di 11 dB basti, ma penso di sì... Tra l'altro le antenne canalizzate sono pure abbastanza direttive).
Per miscelare il tutto però ti servirà un tipo specifico di amplificatore o centralino, con ingressi specifici per bande IV, V, UHF e VHF (OK anche VHF x sola III banda).
Mi viene in mente di suggerire il MAK2350 della Fracarro (richiede alimentatore da casa), che ha ingressi divisi per bande I, III, IV, V e UHF.
Lasciando inutilizzato l'ingresso di banda I, potresti collegare:
- all'ingresso di banda III l'antenna di III banda (ad es. 6E512 oppure BLV6F della Fracarro) puntata sul Lauro;
- all'ingresso di banda IV la 10ALFA per ricevere il 22, sempre dal Lauro (la 10 ALFA riceve dal canale 21 al 23);
- all'ingresso di banda V la 10/6269R per ricevere i canali 61 e 69 da Cammarata;
- all'ingresso UHF la BLU puntata su Bastianella, per ricevere tutto il resto.

Considera che l'antenna UHF può comunque creare (o avere) problemi di sovrapposizioni con le altre due antenne e potrebbero servirti opportuni filtri a trappola.

sercik ha scritto:
se attacco la logaritmica ad un miscelatore nel buco per la quarta banda tutto il resto viene tagliato o me lo trovo come disturbo sull'antenna della quinta banda??

la stessa domanda vale per la UHF che ormai ho comprato se la infilo in un buco per la quinta banda tutto il resto viene tagliato??
Tranquillo, l'utilizzo di un ingresso per banda specifica, taglia fuori tutto ciò che non è incluso. Ad es., se colleghi una logaritmica di III, IV e V banda ad un ingresso di sola IV banda, la III e la V verranno tagliate fuori. ;)

PS: buon 2009 anche a te. :D
 
Per prima cosa "i ringraziamenti sinceri": per il tempo che perdi a rispondermi.

Perfetto, sono molto contento della tua risposta!

Ti spiego cosa ho fatto. Ho provato a collegare all'amplificatore che avevo la logaritmica puntata su canicattì e la BLU puntata su monte lauro, ho notato che il digitale terrestre è esente da disturbi, mentre l'analogico prutroppo no ed in effetti si è verificato quello che diceva l'amico Stefano. (Stefano grazie per il tuo interessamento).

Oggi ho fatto altre prove ed ho potuto notare come il segnale che arriva da Cammarata è ottimo da lì ricevo Mbone, DFREE e il mux merdiaset 1 molto bene, ho visto che ci sono i canali premium e anche quelli fantasy perchè ho visto che c'è playhouse disney.

A questo punto non mi serve più l'antenna VHF puntata su Lauro, perchè mediaset 1 lo prendo molto bene da cammarata,

I canali analogici però sono un poco sporchi, non ci sono sdoppiamenti o righe ma c'è un effetto disturbo tipo punti bianchi ed allora vorrei provare a prendere i canali analogici da Bastianella che li trasmette la maggior parte in quarta banda, mentre cammarata trasmette quasi tutto in quinta banda.

Ho letto attentamente quello che hai detto e mi voglio permettere di sottoporti una soluzione diversa da quella da te prospettata, in particolare ho delle perplessità sul fatta di puntare l'antenna UHF su bastianella dal momento che quello è il segnale più forte e ho paura che possa disturbare gli altri, in effetti se si vede male con l'antenna uhf su monte lauro e la logaritmica su canicattì, perchè dovrebbe vedersi bene con la blu su canicattì e le antenne selettive su cammarata e monte lauro?? (bisogna tenere conto che bastianella trasmette sull'intera gamma UHF, mentre cammarata trasmette soprattutto sulla quinta banda)

io pensavo di comprare la 21-23 della fracarro e puntarla su monte lauro ed attaccarla all'ingresso UHF, poi puntare la logaritmica su canicattì e metterla nell'ingresso di 4 banda e poi puntare la blu su cammarata e metterla nell'ingresso di quinta banda.

In questo modo sono sicuro che bastianella non disturbi cammarata essendo l'una sulla IV e l'altra sulla V banda e per quanto riguarda la miscelazione tra la 21-23 e bastianella nel buco della 4 banda sono tranquillo perchè ho già visto che il 22 di monte lauro non è assolutamente disturbato da bastianella (il digitale ho visto che non soffre di interferenze).

Dimmi cosa ne pensi per favore!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
sercik ha scritto:
io pensavo di comprare la 21-23 della fracarro e puntarla su monte lauro ed attaccarla all'ingresso UHF, poi puntare la logaritmica su canicattì e metterla nell'ingresso di 4 banda e poi puntare la blu su cammarata e metterla nell'ingresso di quinta banda.

In questo modo sono sicuro che bastianella non disturbi cammarata essendo l'una sulla IV e l'altra sulla V banda e per quanto riguarda la miscelazione tra la 21-23 e bastianella nel buco della 4 banda sono tranquillo perchè ho già visto che il 22 di monte lauro non è assolutamente disturbato da bastianella (il digitale ho visto che non soffre di interferenze).

Dimmi cosa ne pensi per favore!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Bravo! :D
Non sto scherzanzo, mi fa davvero piacere vedere come ti stai brillantemente addentrando nella "materia"! :icon_cool:
La soluzione potrebbe andare.
Per come sono fatto io (un po' "pignolo"), per un lavoro pulito e lineare preferirei usare un'antenna specifica di banda 4 (ad es. Fracarro 10BL4 o 10 RD4), anziché la log multibanda su un ingresso specifico di banda 4.
Però in fin dei conti, anche la log in banda 4 funzionerà! :D
Tieni conto della differenza di prestazioni tra una BLU (più alte) e un'antenna 10ALFA: accertati almeno con la log che il 22 sia ricevibile dal Lauro con un'antenna di media qualità ed augurati che non ci siano interazioni sfavorevoli quando sia la Log che l'eventuale 10ALFA riceveranno il canale 22 (di fatto sarà così), a meno di non inserire un filtro a trappola per il canale 22 sull'antenna puntata verso Bastianella.
Infine, non trascurare la banda 3, che ad avvenuto switch off verso il solo sistema digitale (nel 2012 per la Sicilia) sarà importante continuare a poter ricevere (l'antenna di III banda, per la quale già ti ho suggerito più indietro qualche modello, la punteri a priori sul Lauro). ;)
 
Caspita!
hai risposto alle cinque di mattina?!?

cmq siccome ho già provato con la blu verso monte lauro e la logaritmica verso bastianella so già che non dovrei avere problemi con il canale 22 da monte lauro.
Il canale più vicino al 22 che trasmette bastianella è il 19 ed il 25 quindi le interferenze non sono da temere.

Cmq l'antenna specifica 21-23 della fracarro ha un guadagno superiore alla logaritmica no?

Mi succede una cosa strana con la logaritmica che peraltro è una fracarro ho notato che per come è realizzata l'antenna la calza e l'anima vanno in corto perchè la staffa che collega l'antenna al palo è metallica e mette in contatto il tubo superiore dove c'è connessa l'anima ed il tubo inferiore dove c'è connessa la calza e succede che se collego all'amplificatore in mio possesso sia la logaritmica che la UHF non appena la calza della logaritmica viene sistemata nell'alloggimento apposito sull'amplificatore non si vede più niente :crybaby2: e per fare funzionare qualcosa devo collegare solo l'anima centrale senza far toccare la calza dove essa dovrebbe toccare. :5eek:

Cmq oggi nel sottotetto ho trovato una vecchia antenna UHF abbandonata è tipo una yagi, ma senza riflettore, :rolleyes: fatto sta che ho collegato questa antenna all'amplificatore insieme alla blu: la UHF antica verso bastianella e la blu verso cammarata ottenendo pochissimi disturbi perchè le frequenza di cammarata sono diverse da quelle di bastianella, in effetti si vede un poco male canale 5 sul 32 proveniente da bastianella (c'è il 34 su cammarata) La7 sul 31 sempre da bastianella e qualche altro piccolo disturbo, però se metto l'amplificatore evoluto selettivo per banda avrò risolto tutti i miei problemi, bastianella in IV banda e Cammarata in V banda, così prendo benissimo
rai2 rete4 can5 ita1 TRC Tveuropa la7 da bastianella e qualcos'altro da cammarata (oggi è scomparso il canale 66 da Cammarata MTV che a me piace troppo CAXXXXXO).

Resta quindi da procurarsi la 21-23 della fracarro ed un centralino amplificatore con i buchi IV V ed UHF, e se per caso la rai sul 22 si vedesse male aggiungo pure il filtro...

chi se ne frega!!! Quando hai la soddisfazione di far le cose d solo i soldi che spendi non li consideri come quando te le fanno gli altri.

P.S. Sono un alunno che da soddisfazioni hai visto?? ;) :doubt:

Scusa ho bisogno di un consulto, non so cosa sia successo ma tutti i canali che vengono dal ricevitore vicino si vedono tipo sdoppiati, ossia c'è tipo un effetto fantasma sovrapposto e spostato verso destra-alto dell'immagine reale. Può essere una eccessiva amplificazione??

io nell'amplificatore ho messo al minimo però BOH!! anche se attacco solo quell'antenna il difetto è evidente.
 
Ultima modifica:
sercik ha scritto:
Caspita!
hai risposto alle cinque di mattina?!?
Ebbene sì... Spesso nel weekend faccio il Deejay e l'altra notte, quando sono rientrato, ancore non avevo sonno... :icon_cool:

sercik ha scritto:
Cmq l'antenna specifica 21-23 della fracarro ha un guadagno superiore alla logaritmica no?
Direi almeno 1-2 dB in più, ma oltretutto la 10ALFA è più direttiva e quindi un po' più protetta da eventuali riflessioni o interferenze laterali. ;)

sercik ha scritto:
Mi succede una cosa strana con la logaritmica che peraltro è una fracarro ho notato che per come è realizzata l'antenna la calza e l'anima vanno in corto perchè la staffa che collega l'antenna al palo è metallica e mette in contatto il tubo superiore dove c'è connessa l'anima ed il tubo inferiore dove c'è connessa la calza e succede che se collego all'amplificatore in mio possesso sia la logaritmica che la UHF non appena la calza della logaritmica viene sistemata nell'alloggimento apposito sull'amplificatore non si vede più niente :crybaby2: e per fare funzionare qualcosa devo collegare solo l'anima centrale senza far toccare la calza dove essa dovrebbe toccare. :5eek:
Questo è molto strano. Tutte le log sono costruite così. Verifica sull'antenna di aver collegato il cavo correttamente, sui giusti terminali e, in generale, che da qualche parte non ci sia qualche involontario contatto tra la calza e il polo centrale del cavo. :eusa_think:

sercik ha scritto:
Cmq oggi nel sottotetto ho trovato una vecchia antenna UHF abbandonata è tipo una yagi, ma senza riflettore, :rolleyes: fatto sta che ho collegato questa antenna all'amplificatore insieme alla blu: la UHF antica verso bastianella e la blu verso cammarata ottenendo pochissimi disturbi perchè le frequenza di cammarata sono diverse da quelle di bastianella, in effetti si vede un poco male canale 5 sul 32 proveniente da bastianella (c'è il 34 su cammarata) La7 sul 31 sempre da bastianella e qualche altro piccolo disturbo, però se metto l'amplificatore evoluto selettivo per banda avrò risolto tutti i miei problemi, bastianella in IV banda e Cammarata in V banda, così prendo benissimo
rai2 rete4 can5 ita1 TRC Tveuropa la7 da bastianella e qualcos'altro da cammarata (oggi è scomparso il canale 66 da Cammarata MTV che a me piace troppo CAXXXXXO).
Molto bene allora, sono certo che a questo punto saprai trovare il miglior compromesso di ricezione di buona qualità.
Per MTV, purtroppo a volte possono capitare problemi agli impianti TV...

sercik ha scritto:
Resta quindi da procurarsi la 21-23 della fracarro ed un centralino amplificatore con i buchi IV V ed UHF, e se per caso la rai sul 22 si vedesse male aggiungo pure il filtro...
Quando avrai l'antenna, fammi sapere come andrà... ;)

sercik ha scritto:
Quando hai la soddisfazione di far le cose d solo i soldi che spendi non li consideri come quando te le fanno gli altri.
Hai detto una grande verità! :D

sercik ha scritto:
P.S. Sono un alunno che da soddisfazioni hai visto?? ;) :doubt:
Il ruolo di docente mi suona strano... Comunque sicuramente sì! :D

sercik ha scritto:
Scusa ho bisogno di un consulto, non so cosa sia successo ma tutti i canali che vengono dal ricevitore vicino si vedono tipo sdoppiati, ossia c'è tipo un effetto fantasma sovrapposto e spostato verso destra-alto dell'immagine reale. Può essere una eccessiva amplificazione??

io nell'amplificatore ho messo al minimo però BOH!! anche se attacco solo quell'antenna il difetto è evidente.
Regola al minimo tutti gli ingressi. Poi riprova a collegare solo l'antenna corrispondente alla gamma che ti fa il difetto. Se non cambia nulla, allora sarei protato a pensare a un nproblema del ricevitore o dell'alimentatore d'antenna o dell'amplificatore stesso.
Al limite prova anche, se puoi, a collegare la discesa dell'antenna interessata dal disturbo (o le varie antenne una alla volta) direttamente al ricevitore/alla TV e verifica. :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Questo è molto strano. Tutte le log sono costruite così.

nel senso che le logaritmiche sono tutte in corto?? cioè calza e anima non sono separate come nelle altre antenne??

AG-brasc ha scritto:
Verifica sull'antenna di aver collegato il cavo correttamente, sui giusti terminali e, in generale, che da qualche parte non ci sia qualche involontario contatto tra la calza e il polo centrale del cavo. :eusa_think:

ma scusa che contatto involontario? se è tutta l'antenna è in corto??

AG-brasc ha scritto:
Il ruolo di docente mi suona strano... Comunque sicuramente sì! :D

Pensa che io si sono un docente e forse per questo capisco l'importante di saper apprendere ed pprezzo chi mi insegna

Cmq ho capito quale è il problema.. i canali di canicattì entrano anche dalla blu ed in pratica quando entrano dalla blu si vedono tutti sdoppiati non so bene il perchè, ho provato a staccare a blu e a lasciare la log e tutto si vede bene, in pratica nonstante la blu sia direttiva il segnale di canicattì entra alla grande, infatti anche staccando la log e lasciando solo la blu puntata su cammarata i canali di canicattì entrano lo stesso ed entrano tutti sdoppiati

ma ormai risolverò spero tutto con il miscelatore con gli ingressi selettivi di banda..

P.S. ho comprato amplificatore selettivo : MCP 120/4 345U, prodotto dalla ELKOR e antenna 10 alfa della fracarro.

Per quanto riguarda l'amplificatore ha le stesse caratteristiche circa del fracarro e siccome ho comprato tutto sullo stesso sito (quello che faceva il prezzo più basso per l'antenna) risparmio sulla spedizione.

CIAO, A presto!!
 
Indietro
Alto Basso