ricezione canali rai collina modena

lucvic

Digital-Forum New User
salve
penso di realizzare l'impinato di antenna per la mia
abitazione dove ho 3 appartamenti su tre piani:
piano 2 con 7 prese
piano 1 con 7 prese
piano 0 con 2 prese.

Nella mia zona abbiamo sempre ricevuto la rai da monte venda.
Quando c'era l'analogico il segnale (specialmente sul canale D)
andava e veniva. Non solo a me ma anche alle case della zona che hanno
fatto fare l'impianto da professionisti.
Ora con il Digitale ho visto facendo una prova di in banda IV posso ricevere sia da monte venda ( pol orizz verso nord) ma anche da lama mocogno (pol verticale verso sud). I canali sono i medesimi tranne che per il mux di rai 1 che da venda viene su E5 mentre da lama su E24.
GLi altri mux sono sul E26 E30 e E40. Per farla breve io mi sono accorto che
il mux sul canale E26 che proviene da lama pur dando qualita` e livello di segnale ottimo sul mio decoder dtb2130 philips scatta e funziona male. mentre gli altri sono perfetti. Io da un lato non vorrei continuare a ricevere da m.venda per il problema conosciuto da anni ma dall'altra mi spiace rinunciare ul mux su E26 perche` da tutte le prove fatte con una antenna sia emmesse logaritmica e sia con un kolor digit offel ho scatti continui.
Non potebbe essere il segnale trasmesso che ha problemi?

grazie a tutti.

si` lo so` pero` non riesco a capire perche` 3 mux su 4 funzionino perfettamente mentre quello di rai 4 e rai movie abbia problemi.
Se fosse stato lo stesso problema su rai sport me ne sarei fregato del tutto.

Potrebbe anche dipendere da un'interferenza di un altro canale 26, non perfettamente sincronizzato e proveniente da un altro sito... per verificarlo occorrerebbe uno strumento professionale.
Se così fosse, però... oltre ad intervenire sulla direttività e sul rapporto A/I dell'antenna, (scegliendone una ad hoc) occorrerebbe intervenire sul suo direzionamento che, anzichè farlo per il massimo segnale, andrebbe fatto per minimizzare il segnale interferente. Insomma, il trucco starebbe nel far cadere l'eventuale interferente in un punto di minima ricezione da parte dei lobi secondari dell'antenna...

mah onestamente non credo che ci sia una interferenza perche` girando l'antenna verso m.venda e mettendola in pol orizzontale il problema non c'e'.
I mux sono trasmessi sullo stesso canale.
Ho un'altra domanda..
come mai sembra che con un antenna logperiodica le cose funzionino meglio
rispetto ad una kolor digit che sula carta ha guadagno piu` alto e maggiore direttivita`? Sembra anche che sia piu` stabile.. con la kolor digit i parametri sul decoder cambiano nel tempo continuamente mentre con la logperiodica sono stabili.. Non ho mai capito il perche`. CHiedo questo perche` ormai ho pensato di ricevere da m.venda pero` l'antenna ha la sua importanza ed onestamente non riesco a trovare un parametro che mi faccia la differenza.
A parte il rapporto A/I.

grazie a tutti.
buon anno

Indietro
Alto Basso