Ricezione canali RAI via satellite

Adesso io vedrei se il problema affligge solo i transponder che trasmettono in una particolare polarizzazione oppure in banda alta o bassa. Si perchè, se è un disturbo, potrebbe anche interferire a livello di oscillatori locali.
In giornata nessun segnale rilevato per le frequenze : 11766, 11432,11013, 10992
Poco probabile interfereza su tutte queste bande diverse
10992 - 9750 = 1242
11013 - 9750 = 1263
11432 - 9750 = 1682
11766 - 10600 = 1166

É possibile che recentemente hanno messo in funzione un radio emittente che trasmette alle stesse frequenze tra le ore 04:00 -16:00??

Secondo voi vale la pena di fare una richiesta alle autorità competenti ?

Ho fatto delle registrazioni di notte. Fino alle 03:30 circa il livello segnale era al massimo dopo gradualmente stava calando e verso le sei o anche prima é sparito il segnale.

Ho chiesto pure il vicino di casa se stacca tutto quando la domenica va a messa. Non stacca nulla anzi …

Se la Parabola è a portata di mano ed hai un LNB di scorta, prova a sostituirlo, non si sa mai.
Oltre a controllare bene il puntamento.

La Parabola è a portata di mano ed ho un LNB di scorta e lo sostituisco.

Ma secondo te è probabile che LNB fa sciopero totale tra le 04:00 - 16:00 poi riprende il lavoro ?
Mi scusi per questo commento.

Grazie. Faró una prova.
Sará cambiato qualcosa negli ultimi giorni sul satellite per le frequenze problematiche?

Ho fatto delle registrazioni di notte. Fino alle 03:30 circa il livello segnale era al massimo dopo gradualmente stava calando e verso le sei o anche prima é sparito .
Beh almeno con questa prova si può escludere ogni responsabilità del sole, sia come fonte diretta di rumore radio, sia per l'effetto termico sul LNB.

Beh almeno con questa prova si può escludere ogni responsabilità del sole, sia come fonte diretta di rumore radio, sia per l'effetto termico sul LNB.
Salve amici che mi avete dato dei consigli.

Novitá:
Dal 14 ottobre scorso è aumentato il livello del segnale ma tra le ore 06:00-15:00 il segnale non è ancora sufficiente per guardare questi canali senza disturbi notevoli.

L’anno scorso si è verificato lo stesso problema che si è risolto dopo qualche giorno senza nessun intervento tecnico da parte mia. Ora peró dura da una ventina di giorni?!
Chiedo: come mai che il livello del segnale è aumentato dal 14 ottobre scorso?
Visto che io non ho cambiato nulla nel mio sistema sarà stata una modifica sul transponder che trasmette ormai segnali piú forti.
Sul sito di Tivúsat ho fatto delle domande ma l’assistente virtuale non fa altro che ripetere (come un ’pappagallo’) le stesse domande riguardanti la posizione della parabola, LNB etc. controllo da parte di un installatore. Non capisce affatto le mie risposte.
Qualcuno di voi ha per caso la possibilitá di fare una richiesta concreta ai tecnici responsabili di Tivúsat per chiedere quando si risolverá il problema?
Cióé per quando é previsto che il livello del segnale torna al livello di fine settembre.

Come già detto non c'è nessun problema di segnale riguardo il transponder

Devi solo verificare che la parabola sia puntata correttamente e che l'impianto sia Ok.

Verifica anche LNB

Allora. Io vivo in Finlandia e questo problema lo rilevo circa 2 volte l'anno. Dura una 20'na di giorni e poi passa. Il problema deriva (nel mio caso) da un allineamento solare che riguarda il sat e la parabola. In pratica il sole "illumina" la parabola mia e disturba la ricezione. Mi hanno fornito un sito che verifica in base alla posizione l'abbassamento del segnale. E' veritiero e l'ho provato.
Sun Outage / Sun Interference Prediction for Geostationary Orbit Satellites - Jens T. Sætre - https://www.satellite-calculations.com
Guarda se anche tu rientri.
Grazie a chi me lo ha fornito...

In quel caso il calo o assenza segnale (solitamente solo un calo) dovrebbe essere limitato a qualche minuto.

Si. Circa mezz'ora. Non lo avevo mai notato prima lavorando, ma da quando sono in pensione e guardo i tg delle 13 (da me le 14) mi dannavo per il motivo. Parabolina da 70 cm sul balcone che capisco piccola ma per me sufficiente. Ora tutto in attesa del prossimo blakout.
P.S.
Ora rai 1 e 2 neri, Boh!

Come già detto non c'è nessun problema di segnale riguardo il transponder

Devi solo verificare che la parabola sia puntata correttamente e che l'impianto sia Ok.

Verifica anche LNB
Grazie del tuo commento. Ovviamente ti credo.

Allora come mai che dal ’segnale non rilevato” dopo due settimane da un giorno all’altro é aumentato il segnale quasi al massimo senza nessun intervento tecnico da parte mia?!

L’unico problema é che tra le ore 06:00-15:00 il segnale é abbastanza debole.

Quando due setrtimne fa sguenedo i vostri consigli ho cambiatio LNB non ha cambiato nulla.

Adesso che il segnale é molto piú forte ho insatallato il vecchio LNB e funzione tutto benissimo. La mia parabola ha un diametro 102x92 cm che é piú che sufficiente.

E come mai che il problema riguarda solo la frequenza 11766 in certi orari mentre sulle altre frequenze il segnale éra ed é al massimo livello 24h ??!!

Spero che la situazione si risolverá come l’anno scorso senza nessun intervento tecnico da parte mia.

Sembra che ci siano ’misteri’ anche nel mondo della tecnica?

Grazie per tutti i commenti e buon proseguimento della serata.

@Károly è difficile capire così quale può essere il problema. Se puoi sarebbe utile procurarsi un misuratore di campo, anche quelli di tipo hobbystico, tipo i GTMedia V8 Finder Pro. Così per capire bene com'è il segnale che ricevi..
hxxps://it.aliexpress.com/item/1005006757393407.html

Rai 1 e Rai 2hd a schermo nero e codifica narrativa attiva. Gli altri canali della frequenza 11766 sono visibili. Decoder humax 5600. Ma cosa è successo????

Indietro
Alto Basso