ricezione canali

fanfa

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, vorrei una spiegazione sulla ricezione di alcuni canali digitali. Guardando questa lista non capisco una cosa.

Mi piacerebbe ricevere sul dtt i canali tipo rete37 e italia 7 (sono nel mux italia7 trasmesso da poggio incontro), però facendo la sintonizzazione automatica non li trovo.
La cosa strana però è che ricevo i mux telecom A e B che vengono entrambi trasmessi dalla stessa postazione (però non ricevo neanche il mux B della rai).

Come è possibile? Posso fare qualcosa?

agostino31 ha scritto:
sicuro???:eusa_think: io mi riferivo al canale 60, Freq 783,25;)

esattamente su questa frequenza, però non ti saprei dire da dove lo ricevo

fanfa ha scritto:
Ricevo il canale 8 T – Ottotoscana

8Toscana in analogico su ch 60 viene trasmesso da Monte Serra, a circa 50 km da Firenze, potrebbe interferire sul DTT Italia7 (sempre ch 60)

Ma le antenne verso dove le hai puntate?

cs-pisa ha scritto:
non hai mai visto l'antenna? :eusa_think:

certo che la vedo, ma come faccio a sapere da che parte punta?

Io mi intendo un po' di tecnologia, ma non faccio proprio l'antennista di lavoro :laughing7:

fanfa ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei una spiegazione sulla ricezione di alcuni canali digitali. Guardando questa lista non capisco una cosa.

Mi piacerebbe ricevere sul dtt i canali tipo rete37 e italia 7 (sono nel mux italia7 trasmesso da poggio incontro), però facendo la sintonizzazione automatica non li trovo.
La cosa strana però è che ricevo i mux telecom A e B che vengono entrambi trasmessi dalla stessa postazione (però non ricevo neanche il mux B della rai).

Come è possibile? Posso fare qualcosa?
Non sei l'unico a Firenze ad avere problemi con i canali locali, i per esempio ricevo solo ottotoscana e canale civico per il resto neanche l'ombra.

fanfa ha scritto:
certo che la vedo, ma come faccio a sapere da che parte punta?

Io mi intendo un po' di tecnologia, ma non faccio proprio l'antennista di lavoro :laughing7:

intendo: è puntata verso monte morello, poggio incontro, o altri centri di trasmissione? Più semplicemente: guarda verso nord, sud, est o ovest? ???

cs-pisa ha scritto:
Più semplicemente: guarda verso nord, sud, est o ovest? ???

Questo forse te lo so dire :D ,la parte che riesco a vedere dalla terrazza è formata da tre elementi:

Quello più in alto punta ad ovest, il secondo a nord e il terzo ad ovest. Più in basso non riesco a vedere bene, però forse ci sono altri 1 o 2 elementi

fanfa ha scritto:
Questo forse te lo so dire :D ,la parte che riesco a vedere dalla terrazza è formata da tre elementi:

Quello più in alto punta ad ovest, il secondo a nord e il terzo ad ovest. Più in basso non riesco a vedere bene, però forse ci sono altri 1 o 2 elementi

Allora sono puntate verso Monte Morello e Poggio Incontro.

Però tu vuoi vedere il mux Italia7 CH60 da poggio incontro, ma è interferito da un Ottotoscana potente analogico da M. Serra.

Come fare? Prendi una antenna da interno e la punti verso Poggio Incontro, la colleghi al decoder e sintonizza sul ch. 60. Che succede?

cs-pisa ha scritto:
Allora sono puntate verso Monte Morello e Poggio Incontro.

Però tu vuoi vedere il mux Italia7 CH60 da poggio incontro, ma è interferito da un Ottotoscana potente analogico da M. Serra.

Come fare? Prendi una antenna da interno e la punti verso Poggio Incontro, la colleghi al decoder e sintonizza sul ch. 60. Che succede?

Intanto grazie per le info, purtroppo non ho a disposizione una antenna da interno, quindi per ora mi dovrò accontentare (non mi sembra il caso di prenderla solo per questo).
Per quanto riguarda il puntamento dell'antenna hai detto che sono su monte morello e poggio incontro ma il ch60 lo ricevo da monte serra (quindi uno degli elementi che non vedo è puntato verso questa direzione?)

edit: per il discorso monte morello mi torna, infatti l'altro giorno erano apparsi sul dtt i canali del mux RETE A DVB 1, ma con poco segnale (infatti ora sono spariti)

fanfa ha scritto:
quindi uno degli elementi che non vedo è puntato verso questa direzione?

Può darsi di no: ci sta che il Ch60 - 8Toscana di M. Serra è talmente potente da raggiungere le antenne che non sono puntate su quella direzione.

Indietro
Alto Basso