ricezione difforme canali dtt stessa antenna

wile.e

Digital-Forum Senior
il problema è questo, ho una tv con decoder incorporato, una con collegato un decoder esterno e una scheda (pinnacle pctv) collegata al pc, ebbene, ci sono canali che prendo sul tv integrato e non sul decoder esterno, altri che in uno prendo correttamente e sull'altro la trasmissione è disturbata, parlando ovviamente di antenna centralizzata, i cui cavi ho controllato e mi paiono tutti collegati correttamente.
Addirittura sul pctv quasi tutti i canali del dtt si vedono male, a scatti, anche canali che sulle tv vedo senza problemi.
A parte l'antenna, ci sono altre cause che possono originare questa difformità di qualità?

saluti

Escludendo i guasti, iniziamo a dire che non l'antenna, ma la distribuzione del segnale alle prese dell'impiato TV è il primo candidato colpevole.
I segnali ad alta frequenza hanno caratteristiche particolari, diverse da quelle della corrente elettrica per illuminazione o forza motrice.
Esiste un parametro che si chiama impedenza e questo deve essere rispettato in tutti i punti dell'impianto, qualunque sia la situazione, ad es. sia che il TV sia o meno collegato alla presa.
Se l'impianto di distribuzione del segnale TV non rispetta queste caratteristiche, si verificano fenomeni difficilmente controllabili, dove magari in una presa sono ricevibili alcuni segnali mentre in un'altra se ne ricevono altri.
Esiste poi una gamma di livelli alla presa da rispettare, perchè fuori da questa il TV od il decoder può non funzionare correttamente.
All'atto pratico....
Per cominciare, verifica che la situazione di ricezione sia costante, anche cambiando le prese a cui sono collegati i dispositivi.
;)

grazie per la risposta.
Per cambiare le prese intendi collegare la tv del salotto in cucina e viceversa?
Cosa intendi con "situazione di ricezione costante"?

:icon_rolleyes:

perchè spostare il plasma in cucina non è facilissimo... :D

Il come fare le prove, secondo la loro fattibilità, puoi valutarlo solo tu.
Se non si sposta il plasma, almeno sposta il PC.
Oppure, procurati una prolunga e fai i test senza spostare gli oggetti, etc etc.
Se fossi indovino, mi sare già fatto ricco... :D

wile.e ha scritto:
il problema è questo, ho una tv con decoder incorporato, una con collegato un decoder esterno e una scheda (pinnacle pctv) collegata al pc, ebbene, ci sono canali che prendo sul tv integrato e non sul decoder esterno, altri che in uno prendo correttamente e sull'altro la trasmissione è disturbata, parlando ovviamente di antenna centralizzata, i cui cavi ho controllato e mi paiono tutti collegati correttamente.
Addirittura sul pctv quasi tutti i canali del dtt si vedono male, a scatti, anche canali che sulle tv vedo senza problemi.
A parte l'antenna, ci sono altre cause che possono originare questa difformità di qualità?

saluti

Può darsi che i segnali, la maggior parte, non abbiano una buona qualità (BER e MER), per cui vengono comunque decodificati e corretti bene dal decoder, meno bene dal tuner PCTV che è un dispositivo per pc, probabilmente meno capace di correggere gli errori bit di un decoder... Quindi il difetto deriva dall'unione di due fattori: segnale di antenna con bassa qualità e scarsa capacità di correzione degli errori bit del PCTV... Questo a mio modesto avviso.

si, anche questo potrebbe essere vero, sul pc in particolare va a periodi, a volte vedo bene il gruppo rai e a scatti mediaset, altre l'esatto opposto...
Cmq si può ipotizzare un miglioramento di potenza del segnale a switch off avvenuto?

Si può dare per certo solo un cambiamento della situazione, cosa che non comporta necessariamente un'aumento di potenza da parte delle emittenti. Può essere che la situazione migliori per te, ma anche che peggiori se, ad esempio, antenne e centralino risulteranno inadatte (orientamento, canali, etc.) al nuovo scenario che si determinerà con lo switch off.
Resta il fatto che senza strumenti, l'unico test fattibile per rendersi conto se c'è o meno un problema di distribuzione del segnale è quello che ti ho proposto, così come è vero che non facendo nulla resta sicuramente tutto com'è.
;)

non volevo evitare di fare la prova, ma solo sapere se la situazione si sarebbe risolta da sola con lo switch off...
Tornando alla prova, ho anche un piccolo ricevitore dtt "da monitor", se facessi le prove con le varie prese con questo sarebbe una prova affidabile?
Di norma funzionerebbe con una piccola antenna da interni...

grazie, saluti

Se, spostando il decoder nelle varie prese di casa la situazione non cambia, l'impianto dovrebbe essere ben realizzato, almeno come distribuzione.
Se il decoder funziona usato nella presa dov è collegata la scheda del PC che ha problemi, significa che se la cava meglio rispetto alla scheda.
Tuttavia, se i segnali sono al limite della decodificabilità, è abbastanza probabile che un decoder, in quelle condizioni limite, possa andare un po' meglio rispetto a quello della scheda PC. Ciò non toglie che i segnali alle prese potrebbero non essere corretti e che se lo fossero tutto funzionerebbe, anche la scheda PC.
L'unico sospetto che possiamo avere è che la scheda per PC sia stata studiata per funzionare con antenne modeste (tipo un semplice stilo all'interno dell'abitazione) e quindi che abbia un'amplificazione "spinta". Un dispositivo con un'amplificazione notevole, potrebbe però avere problemi di saturazione se collegato ad un impianto dove sono presenti segnali di livello elevato. Considera che può bastare un solo segnale forte a causare quel tipo di problema.
;)

se ho capito bene una delle ipotesi è che il segnale sia abbastanza forte e quindi il ricevitore da pc potrebbe avere problemi di troppa amplificazione?
Se così fosse allora, nemmeno il test col decoder "da monitor" (che è una unità diversa da quella da pc citato sopra) sarebbe utile, in quanto già pensato per funzionare con una piccola antenna da interno, giusto?
Per essere precisi, il ricevitore collegato adesso al pc (quello che dovrebbe avere problemi di amplificazione) non prevede un antennino da interni, o almeno non c'era nella confezione...

scusate l'insistenza, è solo per cercare di capire un pò meglio la situazione...

grazie, saluti

Indietro
Alto Basso