Ricezione Digitale a CORENO AUSONIO (FR) - Canali RAI

alip1

Digital-Forum New User
Scusatemi sono nuovo del forum. Ho da 1 anno ristrutturato casa nel comune di Coreno Ausonio e rifatto tutti gli impianti compreso quello televisivo. Sono state installate 2 antenne credo del tipo: GBS ANTENNA PER DIGITALE TERRESTRE A 12 ELEMENTI UHF+DTT
con centralina e ripetitore per tutte le prese dell'appartamento. Come telvisore ho un SONY KDL-32E5500. Il problema che da una settimana non ricevo più i canali RAI. Quando seleziono il canale mi da una prima immagine veloce eppoi più nulla ma solo l'info CANALE SELEZIONATO NON DISPONIBILE: Come mai?? Sapete dirmi qualcosa e quali azioni intraprendere. Pensavo di sostituire una delle due antenne con una:FRACARRO SIGMA COMBO HD oppure una FRACARRO SIGMA UHF 17DBI FULL HD. Che ne pensate...
Potete aiutarmi??:crybaby2: Non vorrei spendere inutilmente altri soldi, ma se può essere risolutivo...Grazie in anticipo:eusa_whistle:

Ciao Alip1
Benvenuto in questo Forum.
Dalla tua postazione dovresti ricevere Rai ch23-26-30 dal sito di Pineta di Selvacava (se non vado errata). Da che direzioni sono puntate le antenne?

Digitale a Coreno Ausonio

rita73 ha scritto:
Ciao Alip1
Benvenuto in questo Forum.
Dalla tua postazione dovresti ricevere Rai ch23-26-30 dal sito di Pineta di Selvacava (se non vado errata). Da che direzioni sono puntate le antenne?
Intanto grazie.. Da quel che vedo sono in direzione di SELVACAVA..:happy3:

alip1 ha scritto:
Intanto grazie.. Da quel che vedo sono in direzione di SELVACAVA..:happy3:
Volevo anche aggiungere che nella ricerca dei canali sia in automatico che manuale i CH vengono localizzati ma poi non vedo nulla cmq ??:crybaby2:

Ciao, il problema sussiste da molto? Hai provato a fare la risintonizzazione? Il problema ce l'hai su un solo tv/decoder?

Mazsc76 ha scritto:
Ciao, il problema sussiste da molto? Hai provato a fare la risintonizzazione? Il problema ce l'hai su un solo tv/decoder?
Il problema si sta presentasndo da 1 settimsna.. prima vedo almeno RAI 1-2-3 non si vedevano le altre trasmissioni RAI (RAI 4 - RAI SPORT 1 E RAI SPORT . Mentre RAI PREMIUM E RAI MOVIE si son visti per un certo periodo poi da quando é stato fatto swich-off in Campania non si sono più visti.. Il fatto é che qua in paese i tecnici dicono di aspettare che tutto termini e si stabilizzi prima di pensare ad altro... ma posso aspettare ancora 2 anni??
Come ho detto ho 2 televisori: il primo é un SONY Bravia con decoder interno e nonostante tutte le risontonizzazioni automatiche e manuali come ho detto non se ne viene fuori. L'altro televisore é quello più datato (cioé é un classico tubo catodico) con decoder esterno... ed anche con questo ottengo lo stesso risultato... i canali vengono trovati ma poi non si vedono.. in questo caso mi da segnale assente... Grazie per la cortese attenzione...:icon_redface:

Uno degli indizi che potrebbero far luce all'assenza di segnale, è che sei troppo vicino al ripetitore, avendo pure centralino andresti a superare la soglia predeterminata sia sui dtt sia sui tvc dotati di dtt incorporato.
A parte il problema Rai, invece per Mediaset da quale sito viene preso da Coreno Ausonio e come è la visione.

Intervengo io per dire che è molto probabile che a Coreno Ausonio centro non si riceva mediaset, poichè a Selvacava non è presente nessun mux di questo operatore.

E' possibile che in questo paese (che confina col mio comune) possa arrivare il mux 4 (ch 49) da Spigno Saturnia, ma non penso che arrivi al centro del paese, mentre in altre punti del comune dovrebbe esserci. Nella zona del mio paese chiamata "Aurito" e che è a brevissima distanza da Coreno, in effetti è così: rai da Selvacava ( e anche teleroma 56) e poi mds 4 e teleuniverso da Spigno.

Può anche darsi che qualcuno lo prenda di rimbalzo da Rocca d'Arce...:eusa_think:

Ciao Massera ben risentito.
Impossibile da MonteFaito? Troppo basso Coreno o non in linea retta con NA?

alip1 ha scritto:
Il problema si sta presentasndo da 1 settimsna.. prima vedo almeno RAI 1-2-3 non si vedevano le altre trasmissioni RAI (RAI 4 - RAI SPORT 1 E RAI SPORT . Mentre RAI PREMIUM E RAI MOVIE si son visti per un certo periodo poi da quando é stato fatto swich-off in Campania non si sono più visti.. Il fatto é che qua in paese i tecnici dicono di aspettare che tutto termini e si stabilizzi prima di pensare ad altro... ma posso aspettare ancora 2 anni??
Da quanto dici ho la netta sensazione che tu stia ancora ricevendo i canali RAI nella vecchia distribuzione all'interno dei vari Mux.
Ad es., RAI 4 non è più associato allo stesso Mux con i due RAI Sport...
Mazsc76 ti aveva chiesto se hai provato a risintonizzare, io rilancio proponendo un completo reset della TV, se possibile, quindi la cancellazione della lista canali con una nuova risintonizzazione completa.
Inoltre, dato che riferisci di avere due antenne sul tuo impianto, dovresti specificare come sono state impiegate, ovvero, dove è puntata ciascuna antenna e a quali ingressi del centralino sono collegate... :icon_rolleyes:
Facci sapere anche con quale livello e qualità ricevi il ch. 23 UHF (o 490 MHz), che è il canale ove dovresti ricevere il Mux 1 RAI (quello con Rai 1, 2, 3 e Rai News).

digitale a corenp

AG-BRASC ha scritto:
Da quanto dici ho la netta sensazione che tu stia ancora ricevendo i canali RAI nella vecchia distribuzione all'interno dei vari Mux.
Ad es., RAI 4 non è più associato allo stesso Mux con i due RAI Sport...
Mazsc76 ti aveva chiesto se hai provato a risintonizzare, io rilancio proponendo un completo reset della TV, se possibile, quindi la cancellazione della lista canali con una nuova risintonizzazione completa.
Inoltre, dato che riferisci di avere due antenne sul tuo impianto, dovresti specificare come sono state impiegate, ovvero, dove è puntata ciascuna antenna e a quali ingressi del centralino sono collegate... :icon_rolleyes:
Facci sapere anche con quale livello e qualità ricevi il ch. 23 UHF (o 490 MHz), che è il canale ove dovresti ricevere il Mux 1 RAI (quello con Rai 1, 2, 3 e Rai News).

Grazie a tutti. Intanto vi dico che ho provato a resettare completamente il televisore eppoi ad effettuare anche una ricerca manuale, ma nulla di fatto. Nella ricerca manuale il canale 23 dopo un pò di attesa viene saltato e passa al 24 il che vuol dire che non riesce a sintonizzarsi su nulla. Non solo cosa intendete per canali Mediaset. Cmq vedo sia Canale 5 che Italia 6, mentre Rete 4 va e viene... per quelli a pagamento neanche ci penso a comprarmi una scheda:eusa_naughty: . Per quando riguarda le antenne purtroppo non so dirvi molto perché non riesco ad andare sul tetto ma mi sembrano puntate verso Selvacava... il tecnico dell'impianto doveva venirmi a vedere ma ancora non si é fatto vedere speriamo che mi risolva il problema per Natale!!
Il fatto é che fino a Giovedì 9-12 vedevo tutto!! Poi la notte c'é stata una forte bufera di vento.... pensate che si possa essere staccato qualche filo???
Un'ultima cosa. Ma eventualmernte sapreste indicarmi un esperto antennista nella zona??? Grazie di nuovo a tutti ed approfitto per gli auguri di Natale

alip1 ha scritto:
Il fatto é che fino a Giovedì 9-12 vedevo tutto!! Poi la notte c'é stata una forte bufera di vento.... pensate che si possa essere staccato qualche filo???[QUOTE/]

Con il forte vento potrebbe essersi semplicemente spostata l'antenna e questo potrebbe causare i problemi che hai.

Ma eventualmernte sapreste indicarmi un esperto antennista nella zona?[QUOTE/]

Per l'antennista devi aspettare il consiglio di qualcuno della tua zona.

Grazie di nuovo a tutti ed approfitto per gli auguri di Natale
BUON NATALE anche a te;)

rita73 ha scritto:
Ciao Massera ben risentito.
Impossibile da MonteFaito? Troppo basso Coreno o non in linea retta con NA?

Coreno centro credo non possa ricevere dal Faito, perché a occhio e croce non è "aperto" verso Napoli, come invece è possibile in alcuni punti di Ausonia.

L'unica sarebbe tentare dalla zona di Cassino o Rocca d'Arce, poiché dal centro del comune si vede un "buco" tra Selvacava e Ausonia, e in quell'apertura potrebbero passare segnali dalle postazioni suddette.

Uhmm... Credo anche io che sia impossibile ricevere il Faito da Coreno...

Coreno si trova un pò più "internato" rispetto al mio paese e ad Ausonia e non ha praticamente mai la visuale libera verso la Campania, almeno non nel modo cui servirebbe per tentare di ricevere il segnale da Napoli.

Mi sono rivisto un attimo tutta la discussione per verdere se mi era sfuggito qualcosa... Ma non posso che confermare che senza conoscere l'esatta configurazione data all'impianto (puntamenti delle due antenne, collegamenti al centralino, eventuali modifiche del puntamento o danni dopo la bufera di vento riferita) non è possibile dare altre indicazioni.
Mi spiace, ma conviene sollecitare l'intervento di un tecnico esperto.
Quel che posso confermare è che in teoria a Coreno non dovrebbero esserci problemi per ricevere i segnali RAI di Ausonia (Selvacava) e quelli Mediaset (+ eventuali altri, locali compresi) da Spigno Superiore, in particolare il Mux 4 di Mediaset, ovvero il canale digitale che contiene Rete4, Canale5, Italia1, La5 e Mediaset Extra. :icon_rolleyes:

A Spigno in realtà c'è solo il mux 4 di mediaset, che è quello che in pratica conta di più (almeno credo).

C'è una zona del mio paese dove ci sono conoscenti che non possono ricevere né Sessa, né Napoli, ed io ho fatto loro adottare la configurazione Selvacava/Roccamonfina.
L'antenna UHF verso Selvacava riceve in effetti i mux 1-2-3 rai (in attesa del 4) e anche teleroma 56, ma riesce di rimbalzo a ricevere anche il mux 4 di mds e un altro paio da Spigno.

Il ch 36 da Roccamonfina è un pò debole, ma da questa postazione ci sono cmq altri 2-3 mux locali e tutta l'offerta timb.

Credo che neanche Roccamonfina sia ricevibile a Coreno.

AG-BRASC ha scritto:
Mi sono rivisto un attimo tutta la discussione per verdere se mi era sfuggito qualcosa... Ma non posso che confermare che senza conoscere l'esatta configurazione data all'impianto (puntamenti delle due antenne, collegamenti al centralino, eventuali modifiche del puntamento o danni dopo la bufera di vento riferita) non è possibile dare altre indicazioni.
Mi spiace, ma conviene sollecitare l'intervento di un tecnico esperto.
Quel che posso confermare è che in teoria a Coreno non dovrebbero esserci problemi per ricevere i segnali RAI di Ausonia (Selvacava) e quelli Mediaset (+ eventuali altri, locali compresi) da Spigno Superiore, in particolare il Mux 4 di Mediaset, ovvero il canale digitale che contiene Rete4, Canale5, Italia1, La5 e Mediaset Extra. :icon_rolleyes:

Grazie per la cortese attenzione... speriamo che il tecnico che mi ha fatto l'impianto riesca a trovare il problema... Buon Natale a tutti.:doubt:

Indietro
Alto Basso