Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel centro storico del paese, da un amico, ho sintonizzato "manualmente" il mux 1 col tg3 Lazio, trasmesso da Sessa Aurunca sul ch 11 (io invece lo ricevo sul ch 9 da Formia).

Lui ha una tv Samsung.. la stranezza di queste tv è che se fai la ricerca automatica sintonizzano sempre il ch 23 col tg3 Campano e non il mux in VHF, che pure è il primo che dovrebbero "incontrare" nella sintonizzazione.

Non è strano. ..le samsung ma non solo loro salvano sempre l ultimo che trovano che è la cosa più giusta così se fai la ricerca manuale l ultimo ricercato ti va sempre a sostituire i precedenti senza dover cancellare niente dalla lista come ti tocca fare con alcuni decoder. Quelle che salvano il primo invece poi lo mantengono anche se fai nuove ricerche finché no lo cancelli a mano. Panasonic.per es.

Io delle tv Sony e mi salvano tutti e due i mux. Quello in VHF va alle posizione 1,2,3 e 48, quello in UHF molto più avanti.

Invece la tv LG di mia sorella ne fa sintonizzare uno solo.

Io con due Samsung lo stesso ma basta ricercare dopo il mux sul 6 o 9 VHF e ho rai tre lazio, cmq avendo un po' di tempo ho sintonizzato solo i canali nazionali e laziali e mi sono fatto una LNC personalizzata e salvata su pendrive :evil5:

il 6 è da Gaeta. Io qui prendo il 9 da Formia, e l'ho piazzato alle prime 3 posizioni. Quello della Campania è più avanti

Ho aggiustato la LCN da 10 a 19 mischiando i canali laziali e campani, anche se dò la preferenza ai laziali.

il 6 è da Gaeta. Io qui prendo il 9 da Formia, e l'ho piazzato alle prime 3 posizioni. Quello della Campania è più avanti

Ho aggiustato la LCN da 10 a 19 mischiando i canali laziali e campani, anche se dò la preferenza ai laziali.

Lo so poi da gaeta è orizzontale formia è verticale
cmq ho appena finito di rinnovare l'impianto con
un centralino televes minikom mod 56241 causa fulmine sul precedente centralino teleco (na ciofeca) bruciata la parte di III banda
rifatte le calate dalle antenne al centralino nel sottotetto
cambiata la stendipanni di prima banda (ci prendevo il can 6 VHF) con una di III perché si è spezzata
e ciliegina sulla torta anche il mysky per obsolescenza aveva solo 7 anni :D

Messa a posto nei giorni scorsi l'antenna di mio zio, che si trova a 1,5 km da casa mia, in un punto dove si riceve anche da Napoli .

Abbiamo un'antenna VHF orizzontale + UHF verticale. Cambiati alcuni cavi.
L'amplificatore è uno della sud elettronica, (che tra l'altro ho anch'io) con ingresso 26 e 28 dB su larga banda. Forse un pò troppo. Abbiamo messo all'ingresso di 26 dB.

Tv "vecchio stile" (forse è un 28 pollici) con decoder zapper della trevi. Di fronte vi sono vari alberi e, anche se è orientata al Faito, l'antenna non è altissima da terra (casa che ha solo il pianterreno) e riceve principalmente dalla postazione locale di Sessa Aurunca.

Mux 1 Rai VHF tg3 Lazio, buono. Il ch 23 campano non si riceve

Mux 2-3 Rai precari. Mux 4 ottima ricezione, ma il decoder non è HD

Mux 1-2-3-4-5 Mediaset ok
Mux Cairo 2 ok
Mux D-free ok

Mux timb 1-2-3 discreti, mux Rete A 1/2 buoni

Locali ricevuti bene: Itr Sora/7 gold, Teleuniverso, Lazio tv, Media tv,. Precario un pò il mux di canale 21

i mux 2 3 e 4 rai da me hanno seri problemi di interferenze a volte basta cambiare canale che non si ricevono più

i mux 2 3 e 4 rai da me hanno seri problemi di interferenze a volte basta cambiare canale che non si ricevono più

Nel caso di mio zio è perché ha un'antenna bassa parzialmente "bloccata" da alcuni alberi.

Un altro mio zio, vicino di casa a pochissimi metri, riceve benissimo i mux 2-3-4 Rai dal Faito. Tra l'altro dove sono loro potrebbero ricevere anche da Selvacava/Spigno e forse anche Gaeta, orientando l'antenna dietro casa e ricevere da postazioni laziali che con l'analogico non offrivano molto, ma ora offrono di più.

Salve ragazzi, ma si potrebbe far qualcosa per potenziare il segnale in zona sauzo a Minturno?
Si vede, e non sempre Rete 4 HD.
Mai preso Canale 5 e Italia 1 HD
Tutto nella norma per quanto riguarda le medesime reti in sd, tutte le Rai compreso l'unica HD.

Mediaset premium è uno schianto:
i canali sport in HD si prendono ma con fatica difatti basta un uccello sull'antenna ed eccoti i cinquettii sul video :D
Non si vedono tutti i canali HD di cinema.
Gli altri sempre a fatica si prendono infatti dopo il primo ripartitore di segnale arriviamo già all'estremo con il segnale.

La zona è un pò immersa in una piccola valle dove difronte (sud) si hanno due piccole colline che ostacolano un pò il segnale da Gaeta; da Castellonorato (nord-ovest) no problem, da Ausonia e Sessa (nord) è quasi impossibile ricevere alcunchè visto che trovansi alle spalle e nel mezzo vi è un bel colle; verso Napoli (est, sud-est) vi è la parte più alta del paese... una bella collina che si estende verso sud con sopra tutto il centro storico pertanto nessun segnale di rilievo.

Ma non si potrebbe trasmettere tutto il cinema Premium da Gaeta e magari potenziare anche tutto il segnale?
E' stato più volte interpellato un amico esperto installatore grazie al quale con piccole accortezze all'impianto è stato possibile raggiungere questo risultato... che al momento risulta essere il massimo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti
by Ram ;)

Nella zona dove sei tu, se ho ben capito dov'è, in effetti si può ricevere solo da Gaeta e Castellonorato. Il segnale da Gaeta è buono, ormai su Monte Orlando c' quasi tutto. In effetti manca qualcosa, per esempio il mux di D-free che trasmette sul ch 50 e che contiene alcuni canali a pagamento di cinema e anche sportitalia.

Con l'introduzione di Rai2 e Rai3 Hd sul dtt sono cambiate alcune cose nella ricezione.

Rai 1 Hd (ch 26) è un pò precario con l'antenna sul balcone, mentre è discreto con quella del tetto
Rai2 e Rai 3 HD (ch 40) sono buoni con l'antenna sul balcone, discreti con quella del tetto.

La ricezione dei mux 2-3-4 Rai è sempre precaria, a parte alcuni tuner sensibili tipo quello del mio dvd recorder panasonic, per il fatto che devo riceverli da Napoli (c'è un leggero ostacolo davanti) in quanto non sono stati accesi nella postazione in ottica (Sessa Aurunca, CE). Inoltre sono schermato in parte da altre postazioni vicino casa dove essi sono stati accesi (Formia, Gaeta, Ausonia).

Salve ragazzi, ma si potrebbe far qualcosa per potenziare il segnale in zona sauzo a Minturno?
Si vede, e non sempre Rete 4 HD.
Mai preso Canale 5 e Italia 1 HD
Tutto nella norma per quanto riguarda le medesime reti in sd, tutte le Rai compreso l'unica HD.

Mediaset premium è uno schianto:
i canali sport in HD si prendono ma con fatica difatti basta un uccello sull'antenna ed eccoti i cinquettii sul video :D
Non si vedono tutti i canali HD di cinema.
Gli altri sempre a fatica si prendono infatti dopo il primo ripartitore di segnale arriviamo già all'estremo con il segnale.

La zona è un pò immersa in una piccola valle dove difronte (sud) si hanno due piccole colline che ostacolano un pò il segnale da Gaeta; da Castellonorato (nord-ovest) no problem, da Ausonia e Sessa (nord) è quasi impossibile ricevere alcunchè visto che trovansi alle spalle e nel mezzo vi è un bel colle; verso Napoli (est, sud-est) vi è la parte più alta del paese... una bella collina che si estende verso sud con sopra tutto il centro storico pertanto nessun segnale di rilievo.

Ma non si potrebbe trasmettere tutto il cinema Premium da Gaeta e magari potenziare anche tutto il segnale?
E' stato più volte interpellato un amico esperto installatore grazie al quale con piccole accortezze all'impianto è stato possibile raggiungere questo risultato... che al momento risulta essere il massimo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti
by Ram ;)

Ho segnalato, fanno le verifiche

Messa a posto un'antenna a casa di amici. Unica UHF orientata verso Napoli, nonostante nel punto la ricezione da Faito sia precaria e ci sia Sessa Aurunca in ottica, ma si è deciso cosi per i "soliti" mux Rai che non sono stati accesi a Sessa A

Ricezione:

Mux 1 Rai col tg3 Campania ottimo
Mux 2-3-4 Precari ma vedibili

Mds 1-2-3-4-5 Ok

La 3 Ok

D-free Ok

Cairo 2 Ok

Rete A 1/2 Ok

7 gold Itr Sora Ok

Ok i mux locali laziali Lazio tv, Teleuniverso, Gold tv, e i campani Media tv, Canale 21, Lunaset.

Se si orienta a Sessa spariscono i mux 2-3-4 Rai a parte il 3 che è molto instabile, ma riappaiono i mux di Canale 8, Timb 1-2-3.

Per cui si è deciso di lasciar l'antenna a Napoli (Sessa entra lo stesso, in gran parte). Si riceve in maniera precaria anche il mux di Canale Italia da Napoli (ch 39) ma si è deciso di non sintonizzarlo.

Nella ricezione del canale Premium 4K sul mux 1 di mediaset, ho notato che esso è sintonizzabile solo su un piccolo TV Sony del 2012 (quello che adopero io) mentre non è ricevibile in altre due tv (Sony Bravia, 32 pollici, al piano di sotto e LG 25 pollici al piano di sopra da mia sorella. Queste due tv sono del 2014 e 2010).

"Sistemata" un tv in camera mia con decoder zapper telesystem da 30 euro e con antenna amplificata da interni, in posizione verticale. Ovviamente la ricezione non può essere come quella con un'antenna da palo. Inoltre sono al pianterreno. Comunque si ricevono in maniera molto buona

Mux 1 Rai tg3 Campania (ch 23)

Mux mds 2-3-4-5 (non si riceve l'1)

Cairo2

Mux locali: Teleuniverso (ch 24), Lazio tv (ch 45), Itr Sora 7 gold (ch 32), Telecapri (ch 41)

orientando l'antenna da interni in orizzontale si ricevono altri mux ma ovviamente si perdono altri che si ricevono in verticale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso