riccardoperseo ha scritto:
Ciao,
ho entrambe le antenne in orizzontale, una verso la Maiella una verso S.Silvetro, in più la LOG verso S.Silvetro.
Risultato che vedo in digitale tutto tranne MUX A (qualche volta di mattina) MUX 3 e MUX 4.
In analogico
Rai 1 C60 - Rai 2 C30 - Rai 3 C46
Rete 4 C63 - Canale 5 C65 - Italia 1 C31 - La 7 C40
Più n. 11 TV locali
Ma se vedo in analogico i canali Rai perchè non li vedo in digitale?
Non è che istallando un'antenna Banda III intera banda risolvo?
Ciao, è il caso di iniziare a fare un po' di chiarimenti:
L'antenna log. ha la capacità di ricevere in situazioni di "compromesso", quindi con guadagni medio-bassi, la banda UHF e VHF nella stessa polarizzazione. Quindi è indicata nel caso di postazioni con buon segnale, cioè abbastanza vicine ai trasmettitori che emettono le due bande con la stessa polarizzazione. Se vedi qui
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CH98&posto=Rapino dice che S. Silvestro irradia la VHF in pol. orizzontale e la UHF in verticale.
Quindi: l'antenna log unica non va bene. Può darsi che il segnale analogico in pol verticale sia abbastanza forte ed arriva ben indebolito ma visibile sulla antenna log disposta in orizzontale.
Stessa cosa non vale per il digitale in quanto qusto segnale è più "delicato" dell'analogico: si degrada facilmente se non ricevuto con un impianto fatto bene.
Inoltre: nelle aree non digitalizzate (lo sono tutte le regioni adriatiche centro meridionali) ci sono solo i mux provvisori, (cosiddetti "mux nazionali"), come provvisorie sono le frequenze. Di fatto quello che vedi nella prima parte dell'elenco qui
http:www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
Quindi solo mux RAI A e B. I mux 3 e 4 per ora non ci sono.
Dall'elenco dei canali che hai scritto sembra che ricevi in analogico Can 5 e La 7 dalla Maiella, mentre tutti gli altri da S. Silvestro: abbastanza strano questi ultimi che li ricevi con l'antenna orizzontale mentre sono polarizzati verticali.
In conclusione ti consigilerei di fare delle prove per vedere se ricevi gli analogici di maggiore interesse e i digitali tipo Mediaset 1 e 2, D-free, TIMB con l'antenna UHF orizzontale correttamente orientata verso la Maiella e magari dedicata solo alla 5 banda (ch 36-69). Tieni presente che abitando a soli 10 km può darsi che devi anche orientarla verso l'alto, in modo da puntare verso i trasmettitori.
Solo se dalla Maiella non ricevi tutto quanto è di tuo interesse dovresti puntare l'altra UHF in
verticale verso S. Silvestro, ma rischi interferenze, in teoria dovresti filtrare i canali che ricevi da lì.
Per i mux Rai a B che sono tramessi in VHF orizzontale da S. Silvestro sarebbe opportuno una antenna III banda in quella direzione. Potresti usare anche la logaritmica, ma dovresti filtrare solo la VHF perchè la UHF potrebbe darti interferenze ad es. sugli analogici.
Spero di essere stato chiaro, ciao e salutami "La uardia"
