Ricezione DVB-T davvero complessa su Misilmeri (PA)

Temo che tu abbia le idee un pò confuse riguardo i filtri. Un filtro di canale o a più canali, è utile se ricevi da più postazioni, quindi con più di un'antenna. Ad esempio se ricevi RAI da una postazione con l'antenna A e i canali privati da un'altra con l'antenna B. Per fare in modo che le antenne non interferiscano tra loro, un ingresso del mix sarà dotato di filtri passa canale appositamente tarati sui canali che deve ricevere l'antenna A, mentre il secondo ingresso sarà dotato di trappole che elimineranno i canali ricevuti dell'antenna A e farà passare tutti i canali ricevuti dall'antenna B. Ipoteticamente se tu potessi ricevere tutti i canali privati da Monte Pellegrino e da Contrada Costa Zita i canali RAI, il filtro mix sarebbe utile e basterebbe utilizzare un solo ingresso UHF dell'amplificatore, le antenne non interferirebbero tra loro. Ma nella situazione attuale, dove ricevi tutto dalla stessa direzione, con la stessa polarizzazione e poca differenza in gradi, il filtro non serve a niente, perché non c'è niente da selezionare. Oltretutto il filtro non equalizza affatto. Se i canali ricevuti dalle due antenne non risultano livellati, si usa un attenuatore variabile sull'antenna con i segnali più forti per portarli più o meno allo stesso livello degli altri. Nella tua situazione non risolvi niente neppure se adotti un costosissimo centralino composto da 34 filtri attivi (uno per ogni canale), perché il segnale è già deteriorato in antenna.

Idee confuse no, avevo più volte dichiarato di non aver mai dovuto adoperare filtri trappola o passa canale per interi gruppi di canali, ma conosco perfettamente il loro funzionamento e ne ho tarato anche qualcuno passivo.
Per Equalizzazione tra i livelli intendevo ovviamente non nel filtro stesso ma nell'amplificatore, dovendo usare 2 antenne come nel tuo esempio intendevo selezionare i canali utili tramite i filtri passa canali e bloccare i canali interferenti che secondo me potrebbero saturare gli ingressi ampli, e poi equalizzare i livelli, delle 3 antenne perché c'è anche il canale 05 (D) di 3à banda VHF, tramite i trimmer di un ampli a 3 ingressi e bassissima figura di rumore. A te sembra una prova inutile? A me no, anche se ho ben presente che le probabilità di successo non sono granché, era per non lasciare nulla di intentato.

No, no aspetta il mio ultimo post è il numero 9, non ho postato altro e non ti ho contestato nulla, compreso la K95. Ho solo precisato alcuni dati e ho fatto presente che per schermare 47° altro che camino ci vuole. Nessuno ha mai detto che quello che scrivi è inutile, anzi. Stiamo andando per tentativi, e tutte le opinioni vengono prese in considerazione. Ferrara docet era riferito a umaz50 che ha risolto il suo problema con la K95D, non volevo certo prenderti in giro. Spero che sia chiaro che si è trattato di un equivoco.
ot. ma ti pare apollo13 discorso chiarito .
umaz è mio compaesano in privato gli consigliai Fr Blu22hd , ma la K95d è fantastica . ma un plauso anche alla vostra competenza Tuner , Apollo, Flash , Elett .ecc il forum è basato sulla vostra tecnica ... fine ot .

in effetti per schermare il ripetitore servirebbe l'uomo ragno . cercare nel lato casa , ecc .

Idee confuse no, avevo più volte dichiarato di non aver mai dovuto adoperare filtri trappola o passa canale per interi gruppi di canali, ma conosco perfettamente il loro funzionamento e ne ho tarato anche qualcuno passivo.
Per Equalizzazione tra i livelli intendevo ovviamente non nel filtro stesso ma nell'amplificatore, dovendo usare 2 antenne come nel tuo esempio intendevo selezionare i canali utili tramite i filtri passa canali e bloccare i canali interferenti che secondo me potrebbero saturare gli ingressi ampli, e poi equalizzare i livelli, delle 3 antenne perché c'è anche il canale 05 (D) di 3à banda VHF, tramite i trimmer di un ampli a 3 ingressi e bassissima figura di rumore. A te sembra una prova inutile? A me no, anche se ho ben presente che le probabilità di successo non sono granché, era per non lasciare nulla di intentato.

Io mi riferivo alla sola banda UHF, naturalmente. La banda III non soffre dei problemi sin qui descritti. Inoltre i vari filtri da palo ( Fracarro MEF/OFFEL 2NT/EMMEESSE) sono tarati a richiesta per un massimo di 4 canali . Alcuni come l'OFFEL e l'EMMEESSE, hanno la possibilità di regolare il livello del segnale di un'antenna, ma serve a poco se hai dislivelli notevoli tra le due antenne. Tu avendo un amplificatore MAK Fracarro 2640/35-36 con ingressi di IV e V oltre che di III, puoi operare un'equalizzazione tra le bande utilizzando l'antenna VHF sull'ingresso di III e un'antenna UHF divisa su due discese, oppure con due antenne dedicate (es. BLU 424-BLU 425) , entrando separatamente in IV e in V. Se invece vuoi tutti i canali perfettamente livellati, devi per forza rivolgerti ai filtri attivi di canale (es. Fracarro KF/), con notevole esborso però. Il tuo non è un problema di interferenze dato da un'emissione che si sovrappone ad un'altra differente, è un'interferenza di Tgs canale 22 e TIMB canali 47-48-60 che disturbano loro stessi perché emessi da due postazioni differenti, nella medesima polarizzazione, che in alcune ore del giorno, per via dell'effetto propagazione, si formano degli echi che degradano il segnale. E questi non gli aggiusta neppure il migliore impianto canalizzato.

Da bravo collinare, e visto che abito in una fossa maledetta ti posso solo consigliare di armarti di pali da 3 metri e salite di quota in modo spaventoso, io ho risolto cosi dove aver speso un sacco si soldi in super antenne a 100 elementi :D. Adesso supero i 10 mt ed cima ho una blu420, se scendo di poco gli echi e le riflessioni si sprecano. Altro non so consigliarti se non tivusat.

Io mi riferivo alla sola banda UHF, naturalmente. La banda III non soffre dei problemi sin qui descritti. Inoltre i vari filtri da palo ( Fracarro MEF/OFFEL 2NT/EMMEESSE) sono tarati a richiesta per un massimo di 4 canali . Alcuni come l'OFFEL e l'EMMEESSE, hanno la possibilità di regolare il livello del segnale di un'antenna, ma serve a poco se hai dislivelli notevoli tra le due antenne. Tu avendo un amplificatore MAK Fracarro 2640/35-36 con ingressi di IV e V oltre che di III, puoi operare un'equalizzazione tra le bande utilizzando l'antenna VHF sull'ingresso di III e un'antenna UHF divisa su due discese, oppure con due antenne dedicate (es. BLU 424-BLU 425) , entrando separatamente in IV e in V. Se invece vuoi tutti i canali perfettamente livellati, devi per forza rivolgerti ai filtri attivi di canale (es. Fracarro KF/), con notevole esborso però. Il tuo non è un problema di interferenze dato da un'emissione che si sovrappone ad un'altra differente, è un'interferenza di Tgs canale 22 e TIMB canali 47-48-60 che disturbano loro stessi perché emessi da due postazioni differenti, nella medesima polarizzazione, che in alcune ore del giorno, per via dell'effetto propagazione, si formano degli echi che degradano il segnale. E questi non gli aggiusta neppure il migliore impianto canalizzato.

Grazie Apollo 13. Finalmente una risposta con rispetto parlando per tutti gli altri nuovi amici, veramente "TECNICA" che invocavo dal primo post, infatti è fin dall'inizio che chiedevo tra le righe quale fosse se qualcuno lo aveva capito il vero problema, e perché tutte le mie prove erano vane, adesso so che nessuno mi ha fatto una macumba o fattura lanciando una maledizione al mio impianto, ma si tratta soltanto del problema del ripetitore troppo vicino che mi acceca quello di contrada zita, credo che la soluzione ovvia sarebbe chiedere di spegnere il ripetitore inutile di Misilmeri e far confluire quei soli 3 mux non duplicati tra l'altro privati locali su costa zita per non aver più interferenze dal momento che è una inutile duplicazione contro producente la presenza di TGS e TIMB su Misilmeri poiché va a coprire la stessa area di popolazione, mentre contrata zita più in alto è meglio raggiungibile da una più vasta area di popolazione da tutti i paesi limitrofi.

Da bravo collinare, e visto che abito in una fossa maledetta ti posso solo consigliare di armarti di pali da 3 metri e salite di quota in modo spaventoso, io ho risolto cosi dove aver speso un sacco si soldi in super antenne a 100 elementi :D. Adesso supero i 10 mt ed cima ho una blu420, se scendo di poco gli echi e le riflessioni si sprecano. Altro non so consigliarti se non tivusat.

Graze libero222,per il tuo contributo, ho già provato col palo da 6cm di diametro 2mt x 4 e ti assicuro che non è un problema di livelli, ma del ripetitore maledettamente vicino che mi satura gli ingressi ampli e mi da echi, riflessioni ed onde stazionarie direttamente sulle antenne.

Hai il misuratore di campo, sei fortunato. Io metterei via ampli etc, prenderei due antenne uguali e proverei ad accoppiarle, oppure ci sono i pannelli doppi, quadrupli, tutta roba fatta per schivare interferenze. secondo me con grande pazienza la soluzione si trova

Hai il misuratore di campo, sei fortunato. Io metterei via ampli etc, prenderei due antenne uguali e proverei ad accoppiarle, oppure ci sono i pannelli doppi, quadrupli, tutta roba fatta per schivare interferenze. secondo me con grande pazienza la soluzione si trova
a mio avviso è quasi impossibile discriminare 2 segnali nella medesima polarizzazione in un angolo di 45° .
entrano con medesime potenze essendo molto vicini .
perchè non si hanno problemi il dislivello deve essere almeno di 15 db ( tra i 2 ripetitori) meglio se dai 20 in su .
20-25 ideale .

se anche decentrando il puntamento delle varie antenne 10hd 22hd ecc non ha ottenuto risultati e alla sera per propagazione sfn va a farsi benedire a mio avviso non è un problema di tipologia di antenna .
o ha la fortuna di trovare un punto schermato ( il nostro amico ha provato anche questo )
oppure se la casa ha un giardino fare una prova a terra ...
si a terra .... antenna sul palo naturalmente punti il ripetitore a 2 km .
vedi i livelli ecc .

non so se possibile io abito in pianura e da me si puo' fare ...

ciao

Hai ragione, ma come dicevo in un altro thread, il PU16F Fracarro (4+4) in fatto di direttività è un chiodo, per contro ha dei lobi laterali pericolosi in una zona dove si formano echi per propagazione. Lateralmente vedo nel grafico poca poca protezione e per di più non è possibile montarlo in verticale. C'e però l'EmmeEsse 21PVD costruito appositamente per la polarizzazione verticale che ha un angolo di apertura da 20° a 10°, però non ho il grafico per poterlo confrontare con il Fracarro.

non entro nel merito della situazione di misilmeri perche' non la conosco ma in merito alla pu16(in orizontale)è una vera bomba a me ha risolto parecchi problemi ha un guadagno e una linearita impressionante io ho provato al suo posto una blu 920 una dat hd varie triplex e persino antenne a gruppi sia una 35/39 che una 35/46 fr (queste devo riprovarle accopiate ho due 35/46)ma nessuna ha il guadagno e sopratutto la stabilita di ricezione della pu16 certo è costata un botto pero' almeno ho risolto molti problemi

salve ragazzi conosco misilmeri ho fatto qualche piccolo lavoro.e' vero che c'e parecchia differenza tra la frazione portella di mare via l20 l29 e via via e misilmeri .c'e da dire che a portella di mare si vede otticamente monte pellegrino e arrivano anche una sessantina di db ,anche se ho notato un piccolo eco,innocuo ma presente.tu hai gia fatto parecchie prove ,quindi nn mi sento di fartene fare altre,cmq io ho migliorato quei tipi di problemi con delle belle antenne a pannello,usate del resto solo 1 volta.nn credo che l uso di filtri,trappole,trik trak e assicutafimmini ti serva tanto .credo tu debba trovar un compromesso.magari il verticale di marineo e stop.magari uno studio prima dello S.O serviva tanto agli abitanti di quel comprensorio.in ultimo un mio parere personale,anche io un tempo ero un fanatico della fracarro,pero nel tempo ho perso un po' di stima verso questa azienda.mi sn trovato bene con la NEL made in italy e fatta in italia :-D saluti

salve ragazzi conosco misilmeri ho fatto qualche piccolo lavoro.e' vero che c'e parecchia differenza tra la frazione portella di mare via l20 l29 e via via e misilmeri .c'e da dire che a portella di mare si vede otticamente monte pellegrino e arrivano anche una sessantina di db ,anche se ho notato un piccolo eco,innocuo ma presente.tu hai gia fatto parecchie prove ,quindi nn mi sento di fartene fare altre,cmq io ho migliorato quei tipi di problemi con delle belle antenne a pannello,usate del resto solo 1 volta.nn credo che l uso di filtri,trappole,trik trak e assicutafimmini ti serva tanto .credo tu debba trovar un compromesso.magari il verticale di marineo e stop.magari uno studio prima dello S.O serviva tanto agli abitanti di quel comprensorio.in ultimo un mio parere personale,anche io un tempo ero un fanatico della fracarro,pero nel tempo ho perso un po' di stima verso questa azienda.mi sn trovato bene con la NEL made in italy e fatta in italia :-D saluti

Ciao.
Con quale antenna a pannello hai risolto, sto spulciando diversi venditori on line ma nessuno vedo che ha in magazzino una PU8VF Fracarro o una EmmeEsse 21PVD dalle caratteristiche sembra leggermente superiore la Fracarro e potrebbe andare bene per la mia situazione, qualcuno magari in PM ha un negozio on line fornito e dalle consegne rapide???

Studiando altre situazioni difficili ho trovato quella di antenne accoppiate alla distanza suggerita dal pdf di RaiWay e Rover tipo 2 x BLU10HD con accoppiatore, magari schermate lateralmente e dietro da rete metallica a quadratini 1x1 cm fino all'intera lunghezza delle antenne, qualcuno ha mai tentato una simile schermatura a semi gabbia di Faraday con unica apertura il ripetitore, magari in attesa che mi arrivi l'antenna a pannello.

PS come accoppiatore cosa dovrei usare? Va bene un comune miscelatore da esterno a larga banda 2 ingressi più una uscita oppure qualcosa di più specifico che non conosco?

non entro nel merito della situazione di misilmeri perche' non la conosco ma in merito alla pu16(in orizontale)è una vera bomba a me ha risolto parecchi problemi ha un guadagno e una linearita impressionante io ho provato al suo posto una blu 920 una dat hd varie triplex e persino antenne a gruppi sia una 35/39 che una 35/46 fr (queste devo riprovarle accopiate ho due 35/46)ma nessuna ha il guadagno e sopratutto la stabilita di ricezione della pu16 certo è costata un botto pero' almeno ho risolto molti problemi

Ciao.
Sfortunatamente Fracarro non produce PU16 per montaggio verticale come serve a me ma si limita a produrre una specifica PU8VF specifica per polarizzazione verticale che conto di provare appena leggo disponibile in qualche store on line, tu hai consigli in merito?

Hai ragione, ma come dicevo in un altro thread, il PU16F Fracarro (4+4) in fatto di direttività è un chiodo, per contro ha dei lobi laterali pericolosi in una zona dove si formano echi per propagazione. Lateralmente vedo nel grafico poca poca protezione e per di più non è possibile montarlo in verticale. C'e però l'EmmeEsse 21PVD costruito appositamente per la polarizzazione verticale che ha un angolo di apertura da 20° a 10°, però non ho il grafico per poterlo confrontare con il Fracarro.

In attesa che mi arriva una antenna a pannello, secondo te potrei migliorare con 2 BLU10HD Accoppiate e schermate con semi gabbia di Faraday con retina metallica zincata con quadrati di 1x1 cm ed avvolto ad almeno a 50cm dalle antenne per evitare mutue interferenze tra metallo e antenne sia dietro che per tutta la lunghezza delle antenne fina all'ultimo direttorio ed aperta solo di fronte al trasmettitore??? O la ritieni una spesa inutile?

Cos'è la semi gabbia di Faraday? Vorresti costruire una specie di scatolato con rete zincata (da giardinaggio) aperto anteriormente? Sinceramente mai provato. Non so se qualcuno del forum potrebbe consigliarti in merito. Qualcuno ne sa qualcosa?
Riguardo invece alle antenne accoppiate "potrebbero" risolverti il problema. Sinceramente di impianti con antenne accoppiate ne ho fatti solo due circa 38 anni fa, per la ricezione della tv Svizzera e Capodistria con due FR 20/4753/R accoppiate e preamplificate per eliminare un'interferenza proveniente dal Veneto, mentre l'altro era composto da due FR 20BL5 con accoppiatore di banda V montate su rotore. Tecnicamente andava molto bene, ma la mia sperimentazione con le antenne accoppiate si ferma lì. Non ho più avuto occasione di farne altre.

Ciao.
Sfortunatamente Fracarro non produce PU16 per montaggio verticale come serve a me ma si limita a produrre una specifica PU8VF specifica per polarizzazione verticale che conto di provare appena leggo disponibile in qualche store on line, tu hai consigli in merito?

Ciao. Anche se l'antenna a pannelli multipli FR PU8VF costa un pochino, se sei in vena di sfide fai bene a provarci... Poi puoi anche provare ad estendere la griglia posteriore con una griglia metallica aggiuntiva di maggiore area. Non mi avventurerei, francamente, nel progetto BLU accoppiate con gabbietta di Faraday... che sarebbe probabilmente anche poco stabile al vento... Per quanto riguarda la filtratura, puoi anche utilzzare un solo ingresso UHF dell'ampli, adottando un miscelatore con ingressi ad hoc, per i canali Rai e per gli altri, dotato di attenuatori su ogni ingresso, come quelli fabbricati dalla FME Elettronica che ho avuto modo di provare. Fra l'altro, questa azienda realizza miscelatori a filtri passivi su misura, per qualsiasi canale, a cella singola o doppia...

Ah, dimenticavo, visto che disponi di misuratore Rover, dovresti postare i valori che rilevi, per imux interessati, con una normale antenna, quella che secondo te va meglio. Perché se dovessimo scoprire che il livello o il BER o il MER sono al di sotto dei limiti accettabili, credo che qualsiasi tentativo sarebbe inutile... Non rimarrebbe che il satellite.

Ciao. Anche se l'antenna a pannelli multipli FR PU8VF costa un pochino, se sei in vena di sfide fai bene a provarci... Poi puoi anche provare ad estendere la griglia posteriore con una griglia metallica aggiuntiva di maggiore area. Non mi avventurerei, francamente, nel progetto BLU accoppiate con gabbietta di Faraday... che sarebbe probabilmente anche poco stabile al vento... Per quanto riguarda la filtratura, puoi anche utilzzare un solo ingresso UHF dell'ampli, adottando un miscelatore con ingressi ad hoc, per i canali Rai e per gli altri, dotato di attenuatori su ogni ingresso, come quelli fabbricati dalla FME Elettronica che ho avuto modo di provare. Fra l'altro, questa azienda realizza miscelatori a filtri passivi su misura, per qualsiasi canale, a cella singola o doppia...

Grazie per l'intervento competente ed interessante come sempre, appena mi libero un pò col lavoro e riesco a trovare antenna FR PU8VF e filtri ti faccio sapere.

MER, BER e Margine di guadagno sono stabili e discreti per i mux Rai ed alcuni privati, ma da insufficienti a pessimi per i vari mux Mediaset e TimB ed altri privati locali; qui ci vuole più tempo, ma appena mi libero un pomeriggio passo a rimappare tutti i mux da Contrada Costa Zita (MARINEO) e ti faccio sapere i valori nel dettaglio con la attuale BLU10HD che mi sembra la migliore fin'ora tra tutte le varie antenne provate così poi posto le differenze con la nuova antenna a pannello. Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso