• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione in polarizzazione circolare

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.337
Località
Biellese
Dopo due anni che ho montato una antenna dedicata per FM al paese di Mongrando , provincia di Biella scopro da Wikipedia che
sparano dal monte Penice con 120 KW ERP in polarizzazione CIRCOLARE e sulla frequenza 103 MHz per il Piemonte in Orizzontale
Si tratta di una antenna Kathrein ARA che é nata come orizzontale e io credendo che dal Penice o in generale in FM trasmettessero solo in verticale ho provveduto a fare la modifica e l´ho messa in verticale.

Adesso sempre se le informazioni da Wikipedia sono esatte cambia qualcosa per la ricezione se la giro dinuovo in orizontale ? credo di no
quanto perde un segnale FM polarizzato orizzontale se metto l´antenna in verticale , no perché da me il segnale di RAI UNO
presenta del fruscio in ricezione se lo metto in STEREO e in MONO no, penso che il segnale é un po´sottosoglia

Quanto deve avere un segnale FM in dBµV per avere una ricezione perfetta grazie

L´antenna K. ARA ha un guadagno dichiarato di 5 dB
 
Ultima modifica:
Dopo due anni che ho montato una antenna dedicata per FM al paese di Mongrando , provincia di Biella scopro da Wikipedia che
sparano dal monte Penice con 120 KW ERP in polarizzazione CIRCOLARE e sulla frequenza 103 MHz per il Piemonte in Orizzontale
Si tratta di una antenna Kathrein ARA che é nata come orizzontale e io credendo che dal Penice o in generale in FM trasmettessero solo in verticale ho provveduto a fare la modifica e l´ho messa in verticale.

Adesso sempre se le informazioni da Wikipedia sono esatte cambia qualcosa per la ricezione se la giro dinuovo in orizontale ? credo di no
quanto perde un segnale FM polarizzato orizzontale se metto l´antenna in verticale , no perché da me il segnale di RAI UNO
presenta del fruscio in ricezione se lo metto in STEREO e in MONO no, penso che il segnale é un po´sottosoglia

Quanto deve avere un segnale FM in dBµV per avere una ricezione perfetta grazie

L´antenna K. ARA ha un guadagno dichiarato di 5 dB
Mi dici la fonte?
Ho qualche dubbio sull'attendibilità.
Comunque la RAI tradizionalmente ha sempre trasmesso, al contrario dei privati, in polarizzazione orizzontale o al più MISTA, che è cosa diversa dalla polarizzazione circolare...
 
Mi dici la fonte?
Ho qualche dubbio sull'attendibilità.
Comunque la RAI tradizionalmente ha sempre trasmesso, al contrario dei privati, in polarizzazione orizzontale o al più MISTA, che è cosa diversa dalla polarizzazione circolare...

http://de.wikipedia.org/wiki/Sender_Monte_Penice#Analoger_H.C3.B6rfunk_.28UKW.29

Quindi se questa informazione non é esatta e trasmettesse in polarizzazione mista la mia antenna va bene cosí, peró come faccio a essere sicuro che non trasmetta in orizontale , possibile che non sia scritto da qualche parte ?
Gli italiani in fatto di emissioni nascondono sempre tutto come se fosse un segreto statale bah..
 
Se vuoi discriminare privilegiando la RAI, anche in carenza di informazioni certe, io parto sempre dal concetto che l'antenna va messa senza dubbio in orizzontale, poi te ne accorgi comunque del risultato...
 
Se vuoi discriminare privilegiando la RAI, anche in carenza di informazioni certe, io parto sempre dal concetto che l'antenna va messa senza dubbio in orizzontale, poi te ne accorgi comunque del risultato...

Si, ho capito che mi dovró impegnare a cambiare la polarizzazione , se non fosse che devo usare la scala di tre metri e anche se chiamo una persona che tiene la scala non é proprio una cosa sicurissima su di una base in legno prediposta sul tetto scosceso
 
Non ti conviene fare una prova prima con una semplice antenna (stilo o pezzo di filo) di fortuna messa in una posizione ed ad una altezza ragionevole ? Cambiando in polarizzazione orizzontale, se trasmettono in polarizzazione mista potrebbe cambiare poco ... poi ci sono possono essere altri segnali che entrano da più parti e che interferiscono. Una prova prima sarebbe opportuna.
 
poi ci sono possono essere altri segnali che entrano da più parti e che interferiscono.
Proprio per questo cambia invece molto...
Se teniamo fisso x (RAI) e diminuiamo drasticamente y (i segnali interferenti ) il risultato e le orecchie ne gioiscono...poi le private di solito sono più forti e quindi si ribilancia un po' il tutto....
 
Indietro
Alto Basso