Ricezione problematica post "switch-off"su CH 29 e 60 Lavagna

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Un saluto a tutti!Vi pongo un quesito:finalmente ieri è avvenuto il tanto deisderato "switch off":ebbene,per quanto riguarda il "mio"condominio tutto ok,tranne l'impossibiltà di "agganciare"decentemente il CH 29 da Cogorno(GE),e qualche problemino pure per il CH 60.Questi due canali in analogico non erano presenti(29-60):il centralino è un "larga banda"...sul quale vi è presente ancora una "trappola" (necessaria per l'analogico)sul CH 31(CH 31 che attualmente vedo con qualità del 90%...)Stamane contatto il tecnico il quale in primis mi dice che è sicuramente tale "trappola" a dare problematiche...Io ho dei dubbi:poi mi ha raccontato la storia del "rodaggio";"trasmette ancora con scarsa potenza"...:D :badgrin: Ovviamente prima di contattarlo ho effettuato una prova con una semplice antenna da "interni"risultato 92%a discapito del 37% della "centralizzata"...Ora vi chiedo:siccome i due canali (29-60)non sono stati MAI utilizzati dall'analogico da Cogorno(Ge)è possibile che con un centralino "larga banda"il tecnico li abbia "parzialmente"esclusi?Oppure,con tutti i limiti della distanza,secondo voi di cosa si potrebbe trattare?Grazie anticipatamente!!! PS:ho scritto in questa sezione poichè nell'A.L.A attualmente (giustamente)si è più incentrati su altre argomentazioni.

ettore88 ha scritto:
Un saluto a tutti!Vi pongo un quesito:finalmente ieri è avvenuto il tanto deisderato "switch off":ebbene,per quanto riguarda il "mio"condominio tutto ok,tranne l'impossibiltà di "agganciare"decentemente il CH 29 da Cogorno(GE),e qualche problemino pure per il CH 60.Questi due canali in analogico non erano presenti(29-60):il centralino è un "larga banda"...sul quale vi è presente ancora una "trappola" (necessaria per l'analogico)sul CH 31(CH 31 che attualmente vedo con qualità del 90%...)Stamane contatto il tecnico il quale in primis mi dice che è sicuramente tale "trappola" a dare problematiche...Io ho dei dubbi:poi mi ha raccontato la storia del "rodaggio";"trasmette ancora con scarsa potenza"...:D :badgrin: Ovviamente prima di contattarlo ho effettuato una prova con una semplice antenna da "interni"risultato 92%a discapito del 37% della "centralizzata"...Ora vi chiedo:siccome i due canali (29-60)non sono stati MAI utilizzati dall'analogico da Cogorno(Ge)è poassibile che con un centralino "larga banda"il tecnico li abbia "parzialmente"esclusi?Oppure,con tutti i limiti della distanza,secondo voi di cosa si potrebbe trattare?Grazie anticipatamente!!! PS:ho scritto in questa sezione poichè nell'A.L.A attualmente (giustamente)si è più incentrati su altre argomentazioni.

caro ettore , secondo me devi pazientare ancora un pò! il ch 29, se non sbaglio, è ancora occupato da portofino vetta, è quindi probabile qualche interferenza, fino al definitivo passaggio al digitale di tutti i ripetitori liguri..

il centralino a larga banda non sclude nulla! anzi!

sulle problematiche del filtro soppressore (trappola),, stendiamo un velo pietoso!! ti esclude attualmente teleradiopace (che occupa il canale 31), sempre che sia efficente e funzionante!

sfoligno ha scritto:
caro ettore , secondo me devi pazientare ancora un pò! il ch 29, se non sbaglio, è ancora occupato da portofino vetta, è quindi probabile qualche interferenza, fino al definitivo passaggio al digitale di tutti i ripetitori liguri..

il centralino a larga banda non sclude nulla! anzi!

sulle problematiche del filtro soppressore (trappola),, stendiamo un velo pietoso!! ti esclude attualmente teleradiopace (che occupa il canale 31), sempre che sia efficente e funzionante!
Molte grazie sfoligno!In riguardo alla "trappola"sul CH 31,direi che non funziona,poichè ho una qualità di 93%...sul MUX di TRP.Ti pongo un ultimo quesito:è vero il CH 29 è occupato da RAI 2 analogico:però perchè con un'antenna da interni ho un segnale del 90%sul CH 29,mentre con la "centralizzata",manco lo visualizzo(37%)?Grazie ancora.:D

ettore88 ha scritto:
Molte grazie sfoligno!In riguardo alla "trappola"sul CH 31,direi che non funziona,poichè ho una qualità di 93%...sul MUX di TRP.Ti pongo un ultimo quesito:è vero il CH 29 è occupato da RAI 2 analogico:però perchè con un'antenna da interni ho un segnale del 90%sul CH 29,mentre con la "centralizzata",manco lo visualizzo(37%)?Grazie ancora.:D

mah! secondo me l'antennina da interni prende il 29 da cogorno, essendo molto più vicino..mentre non riesce ad essere influenzata da portofino.., quella centralizzata, per via magari del suo puntamento, prende entrambi!! dando origine a interferenze e quindi all'impossibilità di codificare qualcosa..

credo!..ma sono tutte supposizioni, bisognerebbe essere lì col misuratore di campo per fare una diagnosi precisa..

sfoligno ha scritto:
mah! secondo me l'antennina da interni prende il 29 da cogorno, essendo molto più vicino..mentre non riesce ad essere influenzata da portofino.., quella centralizzata, per via magari del suo puntamento, prende entrambi!! dando origine a interferenze e quindi all'impossibilità di codificare qualcosa..

credo!..ma sono tutte supposizioni, bisognerebbe essere lì col misuratore di campo per fare una diagnosi precisa..
Molte grazie!:D

Indietro
Alto Basso