Ricezione Rai2 a Parma

Massimo Volume

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Da come scrivo capirete rapidamente che sono un neofita e che mio malgrado non conosco il mondo delle frequenze nè tantomeno quello delle antenne. Quindi parto con domande che a molti sembreranno stupide. Abbiate pietà.

Premessa: la sintonizzazione automatica provata sulla mia tv con decoder integrato rileva alcuni canali Rai (Rai sport più, Rai storia, ecc) trovandoli sul canale 48 ma tra questi non ci sono Rai1, Rai2 e Rai3.

Ecco le domande: Rai2 è già attivo sul digitale terrestre a Parma centro? oppure lo switch off (che avverrà il 18 maggio) non è solo uno spegnimento ma una voltura tra analogico e digitale?
Grazie
Massimo

Massimo Volume ha scritto:
Ciao a tutti. Da come scrivo capirete rapidamente che sono un neofita e che mio malgrado non conosco il mondo delle frequenze nè tantomeno quello delle antenne. Quindi parto con domande che a molti sembreranno stupide. Abbiate pietà.

Premessa: la sintonizzazione automatica provata sulla mia tv con decoder integrato rileva alcuni canali Rai (Rai sport più, Rai storia, ecc) trovandoli sul canale 48 ma tra questi non ci sono Rai1, Rai2 e Rai3.

Ecco le domande: Rai2 è già attivo sul digitale terrestre a Parma centro? oppure lo switch off (che avverrà il 18 maggio) non è solo uno spegnimento ma una voltura tra analogico e digitale?
Grazie
Massimo
Ciao, allo switch over del 18 maggio ( lo switch off avverrà a partire dal 15 settembre) verrà spento l'analogico di Rai2 e su quella frequenza verrà acceso il mux A (Rai 1,2,3,4). Sai su che canale ricevi Rai2 analogico?

Grandissimo!!!
Quindi mi stai dicendo che faranno passare i canali digitali del Mux A (rai1 ecc) dove prima c'era Rai2 e quindi lo devono spegnere?
Rai2 lo ricevo sul canale 23.

Grandissimo!!!
Quindi mi stai dicendo che faranno passare i canali digitali del Mux A (rai1 ecc) dove prima c'era Rai2 e quindi lo devono spegnere?
Rai2 lo ricevo sul canale 23.
Si ok allora ricevi dal Penice quindi dovresti essere a posto così, in teoria il 17 maggio dovresti addormentarti con Rai2 analogico e svegliarti il 18 con il muxA sul canale 23

Ho visto alcune discussioni che parlavano del Penice e di un'altro punto da dove si può ricevere, ma non ci avevo capito molto. La cosa che mi importava non era di rischiare di non vedere Rai2 per alcuni giorni, ma avevo paura che mi mancasse qualche filtro o che l'antenna non fosse girata bene.
Comunque ora ne so sicuramente di più e aspetto con speranza il 18, l'alba di una nuova era! (l'ho sparata un pò grossa...)
Grazie ancora.

Rai2 dal Penice

Perfetto! Molto chiaro. Quindi rai2 lo prendo dala proviancia di Pavia? Azzo, pensavo che i segnali fosse più vicini..
Eh no, arriva proprio da là che è tra Bobbio (PC) e Pavia all'estremo sud della provincia ed è allineato al m.te Canate ed al m.te Genesio che sono i due grossi siti di trasmissione per Parma.

Io avevo trovato solo questo sito http://www.etere.tv/Parma/principali.html. Sembra super aggiornato ma mancando il famoso rai2 non capivo....
Sì, è interessante anche quel sito ma non riporta proprio tutti i canali.

Indietro
Alto Basso