Ricezione satelliti Eutelsat 5° W/12,5° W

pierofrezza

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, oggi ho provato a sintonizzare qualcosa sui satelliti indicati nel titolo della discussione...ma purtroppo senza risultati...

Per questo chiedo a voi: è necessaria un'attrezzatura particolare? Ad esempio, un LNB diverso, o un decoder che supporti altri standard...

Al momento possiedo una parabola 80 cm, LNB universale e decoder Metronic StarBox (con già settate alcune frequenze - non quelle multistream nè quelle in S2 che sicuramente non sono ricevibili da questo decoder - di entrambi i satelliti).

Non riesco a capire da quale punto della catena di ricezione possa derivare il problema...

Attendo aiuto da voi...grazie anticipatamente...

Scusa la mia domanda che sembrerà banale, ma hai puntato con la parabola i satelliti in questione, o hai solo "cercato" con il decoder?
Perchè leggendo la tua firma mi pare di capire che di sicuro punti Hotbird 13°E, volevo capire se hai usato un motore o hai spostato la parabola verso i sat indicati, perchè se non l'hai fatto è normale che tu non veda niente, essendo il disco puntato a 13°E.
Ciao ;)

Scusa la mia domanda che sembrerà banale, ma hai puntato con la parabola i satelliti in questione, o hai solo "cercato" con il decoder?
Perchè leggendo la tua firma mi pare di capire che di sicuro punti Hotbird 13°E, volevo capire se hai usato un motore o hai spostato la parabola verso i sat indicati, perchè se non l'hai fatto è normale che tu non veda niente, essendo il disco puntato a 13°E.
Ciao ;)

Infatti mi sono dimenticato di scriverlo, ne approfitto per fare un po' di chiarezza...

Allora, non ho provato a casa mia ma da un amico, che ha una parabola ma non la usa...per cercare dei riferimenti su come orientare la parabola ho dato un'occhiata su sat-direction.com, ho inserito la mia posizione ed ho selezionato i satelliti che mi interessavano, poi ho posizionato la parabola sull'elevazione indicata dal sito (circa 38° per il 5° W e circa 35° per il 12,5° W, quindi più in basso rispetto ai 42° circa di Hotbird), dopo di che ho cominciato a girare la parabola pian piano...dopo 20 minuti di "giramenti" l'indicatore di segnale del decoder non si è spostato di una virgola, ed allora ci ho rinunciato... spero di non aver dimenticato nessuna info importante...

Allora, non ho provato a casa mia ma da un amico, che ha una parabola ma non la usa...per cercare dei riferimenti su come orientare la parabola ho dato un'occhiata su sat-direction.com, ho inserito la mia posizione ed ho selezionato i satelliti che mi interessavano, poi ho posizionato la parabola sull'elevazione indicata dal sito (circa 38° per il 5° W e circa 35° per il 12,5° W, quindi più in basso rispetto ai 42° circa di Hotbird), dopo di che ho cominciato a girare la parabola pian piano...dopo 20 minuti di "giramenti" l'indicatore di segnale del decoder non si è spostato di una virgola, ed allora ci ho rinunciato... spero di non aver dimenticato nessuna info importante...

Non basta regolare l'elevazione della parabola ed orientarla verso ovest per prendere il segnale, devi necessariamente ruotare anche l'LNB verso destra, di quasi 21 gradi per il 5° ovest e di circa 27 gradi per i 12,5° ovest.

Fatto anche quello...altri suggerimenti?

Visto che è una parabola usata, verifica che l'LNB funzioni (cosa importante), e che il cavo coassiale sia infilato bene sia sull'LNB che sul decoder, altrimenti è inutile puntare la parabola.

Ultima modifica:
Visto che è una parabola usata, verifica che l'LNB funzioni (cosa importante), e che il cavo coassiale sia infilato bene sia sull'LNB che sul decoder, altrimenti è inutile puntare la parabola.

Fatto, ho provato su HB 13 e funziona bene...quindi sia LNB che cavo sono a posto...;)

Cosa cerchi sul satellite Eutelsat 5° W/12,5° W ?
LA7 e company sono passati al nuovo DSB S2.

Cosa cerchi sul satellite Eutelsat 5° W/12,5° W ?
LA7 e company sono passati al nuovo DSB S2.

Avevo scelto alcune frequenze (solo DVB-S non multistream e senza codifica, causa decoder obsoleto) e volevo solo sapere se erano ricevibili da dove mi trovo io, in modo che in un futuro non molto lontano avrei preso una scheda per PC con supporto S2 e multistream per vedere anche i La7 e compagnia bella...

Avevo scelto alcune frequenze (solo DVB-S non multistream e senza codifica, causa decoder obsoleto)...
Il segnale a 5° W e' bello forte devi riceverlo
prova con questa frequenza: 11591 V - SR 20000 - 2/3
elevazione 38°, azimut 205 (circa +26°W da HB), lnb sk 20,7°
A 12.5° W trovi ben poco
prova su 11407 V - SR 27500 - 3/4
elevazione 34,6°, azimut 215 (circa +35°W da HB), lnb sk 27,2°
ciao

Il segnale a 5° W e' bello forte devi riceverlo
prova con questa frequenza: 11591 V - SR 20000 - 2/3
elevazione 38°, azimut 205 (circa +26°W da HB), lnb sk 20,7°
A 12.5° W trovi ben poco
prova su 11407 V - SR 27500 - 3/4
elevazione 34,6°, azimut 215 (circa +35°W da HB), lnb sk 27,2°
ciao

Ottimo, grazie mille :)

Potresti anche dirmi (se possibile) almeno un canale per ognuna delle 2 frequenze che mi hai detto? Così sono certo che ho preso il segnale giusto ;)

E inoltre, basta un decoder standard in DVB-S?

Buongiorno anche io ho lo stesso problema,per l'estate devo andare in un luogo in Francia dove l'appartamento in cui andro rimane alle spalle di HOTBIRD 13E quindi la parabola che montero sul balcone sarà puntata verso EUTELSAT 5W.
Sto facendo delle prove con la parabola da viaggio che ho (40cm) e devo dire che il segnale e talmente forte che non serve nessun strumento riesco a farlo a mano.(sono di Roma)
E qui che viene il problema ,mentre per i canali francesi e gli altri tipo SYRIA AL IRAC ecc.. ecc..con ci sono problemi di sintonizzazione,per tutto il pacchetto ITALIANO non ce modo di riuscire a sintonizzarli.
Come decoder ho un Comag SL 30 (HDMI, presa Scart, USB 2.0).http://http://www.techradar.com/reviews/audio-visual/digital-tv-receivers/comag-sl30-hdmi-usb-904948/review
C'e qualche cosa che sbaglio ?
Grazie

per tutto il pacchetto ITALIANO non ce modo di riuscire a sintonizzarli....C'e qualche cosa che sbaglio ?
Grazie
Ciao e benvenuto in digital forum

sono pacchetti non destinati alla ricezione diretta da parte del singolo utente ma ad alimentare la rete di distribuzione del digitale terrestre (ripetitori) vengono trasmessi con modalità e modulazioni non compatibili con i normali decoder consumer, solo alcune costose schede da PC riescono ad "aprire" qualcosa ma basta un piccolo cambiamento di parmetro da parte di chi trasmette per ritornare facilmente a schermo nero...

di questi canali e delle schede se ne parla ampiamente in altri thread del forum:

http://www.digital-forum.it/showthr...sui-satelliti-a-5%B0-ovest-e-13%B0-est/page51

http://www.digital-forum.it/showthread.php?126482-Tbs-6925

Ultima modifica:
Grazie mille,quindi escludendo HOTBIRD 13S non c'e alternativa ?
Una domanda da incompetente : con un decoder DVB-S2 visto che vengono trasmessi in quello standard pensi che qualche cosa si riesca a vedere ?
Grazie.

No non c'è alternativa e con un decoder DVB-S2 purtroppo non si riesce a vedere nulla

Indietro
Alto Basso