• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione TP HotBird 10930 H

gianni253

Digital-Forum New User
Registrato
4 Gennaio 2008
Messaggi
7
Buonasera a tutti, è da circa una settimana che non riesco più ad agganciare il TP in questione. Parabola PENTA 85 dual feed in centro Italia. Cielo completamente libero (nessuna ostruzione). Ho provato a cambiare l'LNB ed ho bypassato lo switch diseqc ... nulla da fare.
Tutti gli altri TP adiacenti, sia H che V, sono ok.
Qualche idea ?
 
Hai verificato se i parametri sono corretti?

DVB-S2/8PSK
10930 H
SR: 30000
Fec: 2/3
 
Certo Ercolino, è la prima cosa che ho verificato ... i parametri sono corretti
 
Strano che non prendi solo quella.

Proverei ad affinare il puntamento.

Hai provato a regolare lo Skew dell'LNB?
 
Ho provato entrambe le cose (skew e puntamento). Sembra che il segnale sia al limite del locking infatti, talvolta, per pochi istanti il ricevitore riesce ad agganciare. Non è un problema di ricevitore, perchè ho lo stesso problema sia su STB Gigablue sia su scheda skystar DVB-S2 (ovviamente su uscite indipendenti).
Ho provato con LNB twin, quad, singolo.
Per caso questo TP è un pò più debole rispetto agli altri ? Tu con che livello lo ricevi, ad esempio, rispetto al 10971 H ?
 
Considerando solo le barre del decoder.

Ho 73% di qualità sulla 10930 H e 87% sulla 10971 H

Ovviamente i valori sono puramente indicativi
 
Effettivamente il 10930 è un pò più debole, ma non da giustificare l'impossibilità di agganciarlo. Ho anche sostituito il cavo perché il vecchio, nella tratta all'esterno, mi sembrava un pò degradato, ma non è cambiato nulla.
Mi viene da pensare ad un'interferenza locale ... è possibile ?
 
Sei nel limite inferiore, io proverei a ottimizzare un pochetto il puntamento
 
Ricevo il 10971 H ad un livello intorno ad 82-85%, mentre il 10930 H oscilla tra lo 0 ed il 20%. Troppa differenza. Ho provato a rivedere il puntamento ma sono già al massimo. Noto però che sullo stesso azimuth di HotBird c'è un monte con sopra un grande traliccio zeppo di ripetitiori. Ovviamente la parabola punta ad un'elevazione molto più alta ma temo che il problema dipenda proprio da un'interferenza originata da quel traliccio.
 
Indietro
Alto Basso