• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione tramite cavo "vecchio": problema con nuovi cavi o impianto?

Jigen90

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2024
Messaggi
4
Ciao a tutti,

premessa sono nuovo e non ho esperienza nel settore, ma immagino che qui molti utenti possano immediatamente diagnosticare il problema e suggerire una correzione/soluzione.

Zona San Lazzaro di Savena (BO), terzo piano in palazzo di quattro piani, condominio del 2012 e antenna condominiale, appartamento ristrutturato e impianto elettrico rifatto completamente qualche mese fa.
Ho due televisioni: LG OLED55G36LA (2023) e LG 26LV250A (2013)

Il problema è il seguente: i tv vanno solo ed unicamente con un vecchio cavo in mia dotazione. Ho acquistato due nuovi cavi in negozio e amazzonia, ma nessuno dei due funziona con le tv e con le prese antenna del mio appartamento.
Le TV sono posizionate in stanze diverse della casa, tuttavia la ricezione del digitale terrestre avviene solo ed unicamente tramite un vecchio cavo che mi son portato dietro dalla vecchia casa.

Il cavo funzionante ha dentro un filo in rame, rivestito da una sorta di materiale plastico trasparente e isolato esternamente con una guaina (questo lo so poiché l'ho accorciato per poter aggiungere un terminale femmina).
Alle due estremità del cavo coassiale c'è sicuramente ferrite (ho tagliato :icon_rolleyes:).
L'unica dicitura sul cavo è
Codice:
BZT KU 02059
È lungo due metri.

Ho acquistato due cavi coassiali, volendo aver un terminale a 90º (mi è comodo per la tv appesa a muro):
- Hama schermatura 75dB (dichiarata)
- Deleycon schermatura >100dB (dichiarata)
nessuno dei due permette ai miei tv di ricevere segnale. Zero, la ricerca non produce alcun risultato.

Diversamente con il cavo "vecchio" entrambi ricevono perfettamente il segnale, in prese diverse della casa.

Piccoli indizi:
- se tengo in mano il cavo "vecchio" e inserisco l'altro capo nel TV 26LV250A, a volte riesce a ricevere i canali digitali comunque
- le due prese antenna che uso, saranno almeno a una decina di metri di distanza (in termini di cavo nei muri penso sicuramente anche di più)

Non capisco perché il vecchio cavo (persino più lungo) riesca a permettere di ricevere il segnale digitale correttamente, mentre i nuovi cavi no.

Sto sbagliando cavi nuovi? Devo cercarli con ferrite?
Che caratteristiche deve avere un cavo per ricevere il segnale tv? Son piuttosto confuso, poiché non capisco dove stia sbagliando.
 
Ciao a tutti,

premessa sono nuovo e non ho esperienza nel settore, ma immagino che qui molti utenti possano immediatamente diagnosticare il problema e suggerire una correzione/soluzione.

Zona San Lazzaro di Savena (BO), terzo piano in palazzo di quattro piani, condominio del 2012 e antenna condominiale, appartamento ristrutturato e impianto elettrico rifatto completamente qualche mese fa.
Ho due televisioni: LG OLED55G36LA (2023) e LG 26LV250A (2013)

Il problema è il seguente: i tv vanno solo ed unicamente con un vecchio cavo in mia dotazione. Ho acquistato due nuovi cavi in negozio e amazzonia, ma nessuno dei due funziona con le tv e con le prese antenna del mio appartamento.
Le TV sono posizionate in stanze diverse della casa, tuttavia la ricezione del digitale terrestre avviene solo ed unicamente tramite un vecchio cavo che mi son portato dietro dalla vecchia casa.

Il cavo funzionante ha dentro un filo in rame, rivestito da una sorta di materiale plastico trasparente e isolato esternamente con una guaina (questo lo so poiché l'ho accorciato per poter aggiungere un terminale femmina).
Alle due estremità del cavo coassiale c'è sicuramente ferrite (ho tagliato :icon_rolleyes:).
L'unica dicitura sul cavo è
Codice:
BZT KU 02059
È lungo due metri.

Ho acquistato due cavi coassiali, volendo aver un terminale a 90º (mi è comodo per la tv appesa a muro):
- Hama schermatura 75dB (dichiarata)
- Deleycon schermatura >100dB (dichiarata)
nessuno dei due permette ai miei tv di ricevere segnale. Zero, la ricerca non produce alcun risultato.

Diversamente con il cavo "vecchio" entrambi ricevono perfettamente il segnale, in prese diverse della casa.

Piccoli indizi:
- se tengo in mano il cavo "vecchio" e inserisco l'altro capo nel TV 26LV250A, a volte riesce a ricevere i canali digitali comunque
- le due prese antenna che uso, saranno almeno a una decina di metri di distanza (in termini di cavo nei muri penso sicuramente anche di più)

Non capisco perché il vecchio cavo (persino più lungo) riesca a permettere di ricevere il segnale digitale correttamente, mentre i nuovi cavi no.

Sto sbagliando cavi nuovi? Devo cercarli con ferrite?
Che caratteristiche deve avere un cavo per ricevere il segnale tv? Son piuttosto confuso, poiché non capisco dove stia sbagliando.

Il cavo potresti prenderlo da Videocomponenti , se ricordo bene hanno dei cavi Televes oppure di aziende Italiane già intestati con i connettori IEC, anche 90°.
Per esempio questo: https://www.televes.com/it/catalogsearch/result/?q=413310
E solo un pò rigido ma è di ottima fattura.
Il problema però e quasi sicuramente sull'impianto.
Credo che siano stati commessi errori sulla distribuzione, come capita spesso di vedere sempre dopo le ristrutturazioni.
Se l'impianto è in garanzia e necessario chiedere la sistemazione , in quanto non è normale che un condomino debba andarsi a scegliere il cavo giusto per vedere la TV!.
 
Prima della ristrutturazione vedevi bene?
Per prima cosa chiedi ai vicini se loro hanno qualche problema o se vedono tutto,se vedono tutto cerca di trovare dove entra il cavo antenna in casa(ti tocca aprire qualche scatola)e dopo ci fai una bella foto di quello che vedi.
Rispondendo alla tua domanda,a volte il cavo per una serie di coincidenze fortuite funge da antenna ma se hai già provato un paio di cavi il problema è altrove
 
Ciao a tutti,

premessa sono nuovo e non ho esperienza nel settore, ma immagino che qui molti utenti possano immediatamente diagnosticare il problema e suggerire una correzione/soluzione.

Zona San Lazzaro di Savena (BO), terzo piano in palazzo di quattro piani, condominio del 2012 e antenna condominiale, appartamento ristrutturato e impianto elettrico rifatto completamente qualche mese fa.
Ho due televisioni: LG OLED55G36LA (2023) e LG 26LV250A (2013)

Il problema è il seguente: i tv vanno solo ed unicamente con un vecchio cavo in mia dotazione. Ho acquistato due nuovi cavi in negozio e amazzonia, ma nessuno dei due funziona con le tv e con le prese antenna del mio appartamento.
Le TV sono posizionate in stanze diverse della casa, tuttavia la ricezione del digitale terrestre avviene solo ed unicamente tramite un vecchio cavo che mi son portato dietro dalla vecchia casa.

Il cavo funzionante ha dentro un filo in rame, rivestito da una sorta di materiale plastico trasparente e isolato esternamente con una guaina (questo lo so poiché l'ho accorciato per poter aggiungere un terminale femmina).
Alle due estremità del cavo coassiale c'è sicuramente ferrite (ho tagliato :icon_rolleyes:).
L'unica dicitura sul cavo è
Codice:
BZT KU 02059
È lungo due metri.

Ho acquistato due cavi coassiali, volendo aver un terminale a 90º (mi è comodo per la tv appesa a muro):
- Hama schermatura 75dB (dichiarata)
- Deleycon schermatura >100dB (dichiarata)
nessuno dei due permette ai miei tv di ricevere segnale. Zero, la ricerca non produce alcun risultato.

Diversamente con il cavo "vecchio" entrambi ricevono perfettamente il segnale, in prese diverse della casa.

Piccoli indizi:
- se tengo in mano il cavo "vecchio" e inserisco l'altro capo nel TV 26LV250A, a volte riesce a ricevere i canali digitali comunque
- le due prese antenna che uso, saranno almeno a una decina di metri di distanza (in termini di cavo nei muri penso sicuramente anche di più)

Non capisco perché il vecchio cavo (persino più lungo) riesca a permettere di ricevere il segnale digitale correttamente, mentre i nuovi cavi no.

Sto sbagliando cavi nuovi? Devo cercarli con ferrite?
Che caratteristiche deve avere un cavo per ricevere il segnale tv? Son piuttosto confuso, poiché non capisco dove stia sbagliando.

Chiama l'elettricista che ha eseguito il lavoro per una misura sui segnali alle prese.
 
In quella zona i segnali arrivano forte e se hanno provocato dei disadattamenti di impedenza o massa non collegate , non è difficile che con cavi di pessima qualità gli entrino persino segnali più forti che dal suo impianto , con conseguenza distruttiva dei segnali in quanto ci saranno dei buchi di frequenza e micro echi nell'ordine di pochissimi microsecondi.
Quella distribuzione fatta in casa avrà sicuramente più di un errore e potrebbe non essere visibile dalla cassetta.
Spesso succede che chi monta le prese le metta in corto o che non colleghi la massa, altre volte fanno persino modifiche dal sottotetto e quindi capire dove sono andati a manomettere l'impianto per noi Antennisti diventa sempre più complicato.
Oltre tutto è probabile che abbiano compromesso il segnale di tutta la colonna e anche altri condomini potrebbero avere ora disservizi nella ricezione.
 
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, sto provvedendo a contattare l'elettricista che ha realizzato l'impianto.

Come già suggerito è molto probabilmente un problema di ripartizione di segnale.

Altri indizi a corredo:
- l'appartamento aveva una (penso al massimo due) prese antenna in casa, purtroppo le ho aumentate a cinque (divise in diverse stanze). Mi chiederete "ma che devi vedere cinque tv"? No, non avevo ancora chiara la posizione mobili.
- i condomini non lamentano alcun problema in ricezione attualmente, dopo i miei interventi dei mesi passati
- il fatto che il cavo vecchio con ferrite permetta ad una delle due tv di ricevere anche senza esser collegato alla presa a parete, fa pensare che il cavo stesso possa già fungere da antenna. Il che spiegherebbe perché entrambe le tv vadano con lo stesso una volta inserito a parete.

L'ipotesi è che non arrivi proprio segnale o pochissimo alle prese a muro, poiché ho aumentato di un po' troppo le prese in casa e il segnale è stato "troppo" ripartito.
Sicuramente, potrei ripartirlo da cinque a semplicemente tre volte..ora che ho idea di dove piazzare i mobili e/o amplificarlo in ingresso.
Le soluzioni possono essere molteplici, ora indago con l'elettricista (quando mi darà disponibilità) e aggiornerò il thread in base alle novità.

Per il momento per fortuna che esiste l'internet e le tv sono abbastanza smart :icon_rolleyes:
 
Guarda, innanzitutto bisogna vedere come è stato splittato l'impianto, se non addirittura mazzettato, pratica molto usata dagli elettricisti.

E non si consegna mai un'impianto senza misurare il segnale alle prese, tantomeno senza misurarlo all'ingresso dell'unità immobiliare.

Mi fa pensare che il segnale dalla montante condominiale è appena sufficiente e che prima dello split interno all'appartamento andrà aggiunto un line amplifier tipo il Fracarro Miniboost.
 
Oppure,è un ipotesi,più banalmente,sul partitore/derivatore hanno infilato l entrata su un uscita,gia visto diverse volte
 
Soliti lavori da elettricista, hai segnale zero per un errore dell' impianto e il vecchio cavo che è meno schermato fa da antenna. Ci deve essere qualche genio in zona che fa queste cavolate, negli ultimi tempi mi è capitato decine di volte. Una addirittura non era collegato il cavo...
 
Grazie a tutti per il supporto!

È passato un nuovo elettricista (ovviamente chi ha realizzato l'impianto si è fatto di nebbia).
Il nuovo tecnico ha trovato il problema: dove il segnale era stato ripartito non arriva proprio alcunché.
Si è provveduto a cablare e trovare il segnale condominiale a partire da una scatola di derivazione esterna all'appartamento. Da lì poi il segnale è stato ripartito a tutte le prese in casa con un ripartitore con minor dispersione.
Ha poi verificato il segnale su ogni presa con un bel marchingegno: Ekselans Metek HDD.

Ora siamo circa a 70 dB sulle prese con un SNR di circa 16 dBm (non chiedetemi le unità di misura..sbirciando velocemente sul display non sono sicuro di aver letto l'intera dicitura).
Ha anche menzionato che aver troppo segnale sulle prese (oltre 80) farebbe saturare diverse TV.

Funzionano tutte le prese egregiamente!
 
Indietro
Alto Basso