• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione tramite cavo "vecchio": problema con nuovi cavi o impianto?

Jigen90

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2024
Messaggi
4
Ciao a tutti,

premessa sono nuovo e non ho esperienza nel settore, ma immagino che qui molti utenti possano immediatamente diagnosticare il problema e suggerire una correzione/soluzione.

Zona San Lazzaro di Savena (BO), terzo piano in palazzo di quattro piani, condominio del 2012 e antenna condominiale, appartamento ristrutturato e impianto elettrico rifatto completamente qualche mese fa.
Ho due televisioni: LG OLED55G36LA (2023) e LG 26LV250A (2013)

Il problema è il seguente: i tv vanno solo ed unicamente con un vecchio cavo in mia dotazione. Ho acquistato due nuovi cavi in negozio e amazzonia, ma nessuno dei due funziona con le tv e con le prese antenna del mio appartamento.
Le TV sono posizionate in stanze diverse della casa, tuttavia la ricezione del digitale terrestre avviene solo ed unicamente tramite un vecchio cavo che mi son portato dietro dalla vecchia casa.

Il cavo funzionante ha dentro un filo in rame, rivestito da una sorta di materiale plastico trasparente e isolato esternamente con una guaina (questo lo so poiché l'ho accorciato per poter aggiungere un terminale femmina).
Alle due estremità del cavo coassiale c'è sicuramente ferrite (ho tagliato :icon_rolleyes:).
L'unica dicitura sul cavo è
Codice:
BZT KU 02059
È lungo due metri.

Ho acquistato due cavi coassiali, volendo aver un terminale a 90º (mi è comodo per la tv appesa a muro):
- Hama schermatura 75dB (dichiarata)
- Deleycon schermatura >100dB (dichiarata)
nessuno dei due permette ai miei tv di ricevere segnale. Zero, la ricerca non produce alcun risultato.

Diversamente con il cavo "vecchio" entrambi ricevono perfettamente il segnale, in prese diverse della casa.

Piccoli indizi: