Richiesta aiuto/consiglio

MantSanZvan

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e sono da poco utilizzatore di Tivusat.
Ho uno strano problema che nemmeno l’antennista si sa spiegare, per cui provo a rivolgermi a voi.
Praticamente, io vedo senza problemi i canali Tivusat per giorni. Poi, senza preavviso, il segnale sparisce. Su tutti i canali mi compare “assenza di segnale”. Questa assenza dura a volte qualche ora e a volte giorni. Poi, improvvisamente come si è presentato, il problema sparisce e i canali tornano visibili.
Non è un problema di meteo.
Ho provato a seguire le istruzioni del sito Tivusat, staccando il decoder dalla presa hdmi, dalla antenna satellitare e dalla alimentazione e poi provando a ricollegare il tutto. Il segnale è tornato solo la prima volta che ho fatto queste procedure. Tutte le altre volte, non ho avuto nessun risultato. Segnale assenta.
Cosa molto strana, il mio vicino è collegato alla stessa parabola, anche lui con Tivusat, e lui non ha mai problemi di assenza di segnale.
Qualcun altro ha avuto e, spero, risolto un problema simile?

Se il decoder ti segnala assenza di segnale, il cavo HDMI non c'entra, verificherei (se possibile) il cavo sat (che non sia fissurato ad esempio) e LNB
Utilizzi solo te e solo con quel dispositivo la parabola?

Benvenuto

Che decoder hai esattamente?

Livello qualità del segnale su

10992V
11013H
12432V

La parabola è condominiale? Tipo di impianto/LNB?

Quanto te non hai segnale il tuo vicino vede regolarmente?

Oltre voi due ci sono anche altri collegati alla parabola?

Grazie per le risposte.
La parabola è condivisa tra me e il mio vicino di casa.
Anche quando io non vedo la tv satellitare, lui invece la vede.
La centralina della parabola dà “luce verde” su entrambi i cavi in uscita (il mio e quello del vicino) sia quando io vedo i canali sia quando non li vedo.
Il decoder è un I-CAN S490.
In questo momento mentre scrivo, il segnale Tivusat è tornato, dopo essere stato assente per tutto il pomeriggio.
Su Hotbird 11432 MHz mi dà potenza 98%, qualità 97%.
Quando perdo il segnale, la potenza scende a 50% e la qualità a 0%.

Dalla parabola quanti cavi partono?

Riesci a mettere qualche foto dell'impianto (LNB, centralina)

Se avete un impianto con LNB dCSS o SCR dovete impostare canali diversi te e il tuo vicino

Dalla parabola quanti cavi partono?

Riesci a mettere qualche foto dell'impianto (LNB, centralina)

Se avete un impianto con LNB dCSS o SCR dovete impostare canali diversi te e il tuo vicino
Ciao,
Grazie ancora.
Non mi è chiaro cosa siano LNB, dCSS e SCR.
Sto cercando di capire come postare qualche foto dell’impianto.
Da cellulare mi chiede di linkare a una URL…

LNB è praticamente è l'occhio che c'è sulla parabola.

dCSS e SCR sono le tipologie di LNB

Carica le foto qui

Poi usa anteprima per forum

Buongiorno,
Grazie per il link.
Ho caricato le foto qui:

Oggi è una situazione tipica:
Tivusat ha funzionato fino alle 23:00. Poi dopo assenza di segnale, che prosegue anche adesso (sono le 09:40am).

Nelle foto potete notare che la potenza del segnale oscilla tra 0%, 3%,9%,14%. La qualità è sempre 0%.

Il mio vicino condivide la stessa parabola e non mi hai mai segnato problemi simili.

Grazie di nuovo a chi risponderà.

Propendo per un difetto del multiswitch 4/2 o del tuo TV che ha problemi di alimentare il multiswitch . Oppure se hai un altro apparecchio disponibile bisogna provare con quello
Poi si dovrebbe misurare con un tester se escono i 14/18 Volt al connettore F per cambio polaritá. Occhio che bisogna saperlo fare c´é il pericolo di fare facilmente cortocircuito e bruci subito qualcosa

Non si puó / deve assolutamente testare con il tester direttamente sulla uscita del connettore F , pena cortocircuito perché impossibile da fare per non esperti , io uso questo aggeggio sicurissimo fabricato da me

Prima di tutto provare la impostazione Legacy sul TV oppure cambiare frequenza SCR

Ultima modifica:
Ho caricato le foto qui:
Posta la foto di "Impostazioni di Antenna"
In particolare: Tipo LNB, Banda Utente, Alimentazione di antenna

Nel caso, in accordo con il vicino, proverei ad invertire i cavi in uscita dal multiswitch (per verificare non sia guasta un'uscita)
posta prima la foto delle impostazioni antenna...

Buongiorno,
Grazie per il link.
Ho caricato le foto qui:

Oggi è una situazione tipica:
Tivusat ha funzionato fino alle 23:00. Poi dopo assenza di segnale, che prosegue anche adesso (sono le 09:40am).

Nelle foto potete notare che la potenza del segnale oscilla tra 0%, 3%,9%,14%. La qualità è sempre 0%.

Il mio vicino condivide la stessa parabola e non mi hai mai segnato problemi simili.

Grazie di nuovo a chi risponderà.
Da quello che vedo nella foto del Multiwsitch le due uscire è possibile usare in diverse modalità

Legacy (quindi come uscita standard)
SCR
dCSS

Domande:

1)La tua è l'uscita 1 o 2 del Multiswich?
2)Il tuo vicino che decoder ha e come ha configurato l'uscita? (Legacy,SCR o dCSS)
3)Come hai configurato sul decoder l'impianto? (Legacy, SCR o dCSS?)

Ora a me viene un dubbio, il Multiwitch da cosa è alimentato?

Vedo un cavo bianco su V (che è l'alimentazione) che non va assieme agli altri 3 neri (che sicuramente vanno all'LNB della parabola)

Ho l'impressione che non sia alimentato/configurato correttamente quel Multiwsitch

E' questo

Serve capire anche che tipo di LNB avete sulla parabola

Secondo me l´alimentazione arriva ( deve arrivare ) dal decoder tramite le due uscite derivate
Sará un caso che il filo sulla prima entrata sia di colore bianco...
Casomai sulla verticale si puó inserire un inseritore di tensione

LNB di sicuro sará a 4 uscite quattro V/H - Alta/ Bassa se no non funzionerebbe dal vicino

Ultima modifica:
Secondo me l´alimentazione arriva ( deve arrivare ) dal decoder tramite le due uscite derivate
Sará un caso che il filo sulla prima entrata sia di colore bianco...
Casomai sulla verticale si puó inserire un inseritore di tensione

LNB di sicuro sará a 4 uscite quattro V/H - Alta/ Bassa se no non funzionerebbe dal vicino
Si però quel cavo bianco a me non sembra andare all'LNB assieme agli altri 3 cavi neri.

Va da un' altra parte

Si certo quella frequenza é in banda bassa verticale e il multiswitch deve essere collegato alla uscita in banda bassa Verticale dell´LNB quattro a quattro uscite
Se é istallato quello !
Chissa cosa hanno combinato... se al vicino di casa funziona é solo per cu*lo di chissá quale combinazione fortuita

Ultima modifica:
Si certo quella frequenza é in banda bassa verticale e il multiswitch deve essere collegato alla uscita in banda bassa Verticale dell´LNB quattro a quattro uscite
Se é istallato quello !
Chissa cosa hanno combinato... se al vicino di casa funziona é solo per cu*lo di chissá quale combinazione fortuita
Cioè, ragionando in base a direzioni e colori dei cavi, sembra che il cavo da V/L vada verso le prese in casa (cavo bianco e stessa direzione di SCR)... Cioè, o è una aggiunta fatta dopo, oppure c'è qualche magagna lì.
Un dubbio, Rai2 che è sulla 11.766 V è sempre V/L? Il taglio è a 11.7 compreso o escluso?

Secondo me' il cavo bianco era gia' esistente da precedente installazione, poi e' stato cambiato lnb con un quattro e aggiunti gli altri 3 cavi neri + il mutiswitch.... per avere le 2 utenze scr/legacy...

Indietro
Alto Basso