richiesta aiuto per motore H/H con potenziometro

uxj

Digital-Forum New User
Come da soggetto ho un parabola della ritar su motore supermount sempre asuo tempo commercializzato dalla ritar , a suo tempo comandata da ricevitore e posizionatore .
Ho deciso di rimetterla in funzione dopo tanti anni di inutilizzo , funziona sempre perfettamente , forse sono passati circa 15 anni , ho solo dovuto sostituire i cavo coassiale che col tempo si era deteriorato.

Vorrei comprare un posizionatore diseqc da comandare col mio dreambox , pero tutti quelli che ho trovato richiedono sensore reed , io pero modificai a suo tempo questo motore con un sensore potenziometrico . Naturalmente dopo tanti anni non riesco piu a trovare i componenti per ripristinarlo con il reed .
Esiste qualche posizionatore diseqc che preveda il sensore potenziometrico ?

Mi dispiace togliere il sensore potenxiometrico perche' io credo in questo modo non ci sono problemi di perdita di sincronismo tra motore e posizionatore . Pero' se non esiste nessun posizionatore in commercio che preveda questo sensore credo che dovro' agire sull'hardware

grazie in anticipo di eventuale aiuto

mi sai dire quale è l'escursione che fa questo motore?
ne ho trovato uno.
leggendo e cercando di tradurre il manuale, purtroppo in inglese, traduco che fa 130°, non vorrei aver capito male.
puoi fare qualche foto e dirmi se fa 130 o 180.
Grazie Ciao

180 gradi , cerco una foto e ti mando il link
grazie

@ uxj:D Benvenuto nel forum.Non conosco il sensore di cui parli ma
se per sensore potenziometrico intendi sensore ottico,puoi comandarlo col VBOXIII
Mentre esiste un sensore ohmico,ne parla MAXICONO nella sua guida http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=45763 Testualmente dice: Questo sensore non è altro che un potenziometro che restituisce un valore resistivo relativo alla posizione dell’ attuatore.
Non so dirti se funziona come un reed o come un ottico,se ti legge MAXICONO
sicuramente risolve;)

Esatto il sensore potenziometro e' proprio quello che restituisce un valore resistivo relativo alla posizione dell’ attuatore.
nulla a che vedere con ottico e magnetico , che altro non fanno che fornire un impulso on off mentre gira il motore , senza restituire la posizione ma solo incrementando un contatore nel posizionatore in modo da sapere dove la parabola si trova.
Pero io no ho trovato posizionatori xhe leggono il sensosre potenziometrico , spero che esistano
grazie delle informazioni

Indietro
Alto Basso