Richiesta aiuto su miscelare segnali tv e sat

giax

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

mi presento, sono Gianluca e vi scrivo da Frosinone, vi seguo da molto tempo, trovando dei consigli utilissimi.

Ho effettuato una ristrutturazione circa tre anni fa e all'epoca il problema non si è posto.

Ora siccome ho tutto l'impianto passato e non posso mettere mano alle discese, vorrei capire se è possibile miscelare il segnale tv classico dell'antenna del digitale terrestre al segnale di una parabola.

Ho dato un'occhiata alle varie discussioni sul sito, ma ho dubbi.

Per esigenze che non sto qui a spiegarvi avrei bisogno di utilizzare saltuariamente questa tipologia di segnale, ma non comprando un decoder apposito ma utilizzando il decoder della smart tv e questo mi ha messo un po' in crisi... Perché in giro ho trovato tante risposte per quanto riguarda miscelare il segnale tv e satellitare utilizzando delle opzioni del decoder(dove funziona)....

Il mio impianto prevede 1 antenna uhf, 1 amplificatore con guadagno regolabile, 1 cavo di discesa, 1 alimentatore, 1 partitore con 4 uscite, 4 prese tv.

La mia domanda è... utilizzando il decoder integrato della TV si hanno le stesse caratteristiche del decoder esterno?...c'è da tenere in considerazione delle precauzioni particolari per miscelare un segnale ddt amplificato a quello di una parabola su un unico cavo tv ?. Grazie a tutti quelli che riusciranno a darmi una mano.. siete meravigliosi..

Mi scuso nel caso non ho individuato un argomento simile nel forum.

un salutone a tutti

Salve e benvenuto,

D. utilizzando il decoder integrato della TV si hanno le stesse caratteristiche del decoder esterno?

R. più o meno si.

D. c'è da tenere in considerazione delle precauzioni particolari per miscelare un segnale ddt amplificato a quello di una parabola su un unico cavo tv ?

R. Si, ad esempio se il tuo impianto terrestre è telealimentato da un alimentatore interno questo di solito funziona a 12V. mentre in un impianto sat sul cavo viaggiano tensioni a 14V e 18V per comandare e alimentare LNB (l'occhio della parbola)

Anche le derivazioni per 4 prese bisogna vedere come e con che materiale sono state realizzate... comunque con i dovuti accorgimenti e le dovute modifiche la cosa dovrebbe essere realizzabile, l'uso del sintonizzatore sat integrato nel TV invece che un decoder non è un problema.

Per quanto riguarda la sola parte satellitare, per avere la completa indipendenza sulle 4 prese bisognerà utilizzare un LNB SCR Unicable e accertarsi che i TV o decoder sono compatibili.

Per approfondimenti puoi ricercare vecchi thread, e ci sono, dove è affrontata ad esempio la problematica dell'alimentazione LNB e logicamente porre qui altre domande e eventuali altri dubbi.

Ultima modifica:
Devi usare un Mix-demix (per miscelare TV e SAT) da mettere prima del partitore se vuoi portare il SAT a tutte le prese (il partitore deve essere idoneo al sat (DC pass) ) oppure dopo il partitore sulla calata interessata.
Oltre a presa demiscelata (TV-SAT) o altro mix-demix per dividere il segnale TV-SAT da portare al TV-decoder
Leggi la parte relativa a MIX-demix e relativo schema in questo articolo per cominciare...

Salve a tutti!...

Grazie per le vostre risposte.

Parto da una domanda... è possibile inserire delle foto dei componenti?

Foxbat, ti rispondo dicendo che devo poter vedere il satellitare su un solo televisore alla volta, quindi non dovrei avere il problema da te indicato, ma mi sorgono 2 dubbi:

- devo eliminare l'alimentatore interno e magari settare l'alimentatore della smart tv? se si lo devo fare per entrambi i decoder? oppure la smart tv è predisposta per alimentare con il voltaggio maggiore?.. e in tal caso.. questa corrente maggiore può creare danni alla antenna del DTT?

Bobbys, grazie per la tua indicazione... controllo l'impianto e ti faccio sapere...per capire cosa c'è.

Vi aggiorno presto...

Grazie mille

Buongiorno,

vi inserisco uno schema....mi dite se va bene... ;)

grazie

salve a tutti,

scusate il ritardo, ma sono stato fuori per lavoro per diverso tempo.....scusatemi.

Vi allego lo schema che ho fatto in fretta e furia....

un abbraccio e auguri di Buone Feste

Grazie mille

Auguri anche a te e famiglia! In alto al disegno ho dei quadrati blu che coprono parte dell'immagine sul palo intorno all'antenna e non leggo cos'é il componente subito a valle dell'antenna.

avete ragione,

è il file sbagliato, vi condivido quello fatto con le immagini prese dal posto, scusate.

grazie

Indietro
Alto Basso