Richiesta info su telecomando universale

fabio88

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento: i miei nonni in cucina hanno una tv crt 14' della innohit a cui è collegato il decoder digitale terrestre Philips dtr, però si trovano scomodi nel senso che devono accendere la tv con il suo telecomando e poi il decoder con l'altro telecomando (il telecomando del decoder ha comunque la possibilità di accendere anche la tv, ma bisogna premere un tasto che esegua il passaggio da tv a dtt e viceversa e non sono capaci) quindi vorrei sapere se i telecomandi universali che si trovano in giro riescono ad accendere contemporaneamente tv e decoder premendo un solo tasto oppure bisogna premere un tasto a seconda dell'apparecchio che si vuole comandare ?
In alternativa esistono decoder che quando li si accende fanno partire anche la tv (come succede con lo skybox) premendo solo un tasto ?
grazie

I telecomandi Meliconi hanno una funzione "Memo" con la quale puoi memorizzare su un tasto un sequenza di comandi esempio:

Tasto X = TV+Power+DVB+Power

oppure se la TV non gestisce la commutazione scart automatica:

Tasto X = TV+Power+AV+DVB+Power

Però ci sono delle controindicazioni:
1-l'invio della sequenza dura un paio di secondi e durante tale tempo bisogna tenere puntato il telecomando e non girarlo altrove;

2-Se per caso il decoder era rimasto acceso succede che la TV si accende e il decoder si spegne (l'ultimo power della sequenza lo fa spegnere perchè prima era già accceso)

Le persone anziane fanno poi fatica a capire perchè "non si vede nulla", e capire che basta ripremere Power perchè si accenda il decoder.

gabrieleform ha scritto:
I telecomandi Meliconi hanno una funzione "Memo" con la quale puoi memorizzare su un tasto un sequenza di comandi esempio:
Ma quali? Modelli, please... fino a una trentina di € NON hanno questa funzione...
Io mi trovo bene con un Logitech Harmony 300i (leggi qua) ma resta comunque un telecomando non adatto ai nonni...

Indietro
Alto Basso