Richiesta informazioni su collegamento cavi

parfranzo

Digital-Forum Junior
Buongiorno.

Ho regalato ai miei suoceri un decoder ADB 2100T.
L'ho provato, funziona perfettamente.

Ora però devo collegarlo ad altri apparecchi e non so come fare.
I manuali di istruzioni non sono chiari e non sono descritte le modalità di collegamento alla tv per 3 apparecchi insieme.

Gli apparecchi sono questi:
- Tv LCD Toshiba 30" con 3 prese Scart
- Decoder ADB 2100T con 2 prese Scart
- DVD Recorder LG DR175 con 2 prese Scart (1 presa Scart con indicato "Euro AV1 Audio-Video e 1 presa Scart con indicato "Euro AV2 Decoder)
- VCR Philips 237 con 2 prese Scart (Ext 1 e Ext 2)

Le esigenze sono le seguenti:
- Il VCR serve solo per guardare vecchie videocassette
- Registrazione programmi dal Tv LCD al DVD recorder
- Registrazione programmi digitali dal Decoder al DVD Recorder

Il tutto se è possibile farlo senza spegnere e/o accendere questo o quell'apparecchio in base alle funzioni da svolgere.

Basta solo i collegamenti delle prese Scart oppure tutti gli apparecchi devono essere collegati tra loro anche con i cavi RF?

Grazie per l'aiuto e mi scuso per la mia ignoranza, ma non sono tanto ferrato in materia.

parfranzo ha scritto:
Buongiorno.

Ho regalato ai miei suoceri un decoder ADB 2100T.
L'ho provato, funziona perfettamente.

Ora però devo collegarlo ad altri apparecchi e non so come fare.
I manuali di istruzioni non sono chiari e non sono descritte le modalità di collegamento alla tv per 3 apparecchi insieme.

Gli apparecchi sono questi:
- Tv LCD Toshiba 30" con 3 prese Scart
- Decoder ADB 2100T con 2 prese Scart
- DVD Recorder LG DR175 con 2 prese Scart (1 presa Scart con indicato "Euro AV1 Audio-Video e 1 presa Scart con indicato "Euro AV2 Decoder)
- VCR Philips 237 con 2 prese Scart (Ext 1 e Ext 2)

Le esigenze sono le seguenti:
- Il VCR serve solo per guardare vecchie videocassette
- Registrazione programmi dal Tv LCD al DVD recorder
- Registrazione programmi digitali dal Decoder al DVD Recorder

Il tutto se è possibile farlo senza spegnere e/o accendere questo o quell'apparecchio in base alle funzioni da svolgere.

Basta solo i collegamenti delle prese Scart oppure tutti gli apparecchi devono essere collegati tra loro anche con i cavi RF?

Grazie per l'aiuto e mi scuso per la mia ignoranza, ma non sono tanto ferrato in materia.

Ciao, ti propongo il collegamento che effettuerei io:
1) Dalla "scart TV" del decoder verso la prima presa scart del TV o AV1
2) Dalla "scart vcr" del decoder verso "euro AV2 decoder" del dvd recorder
3) Da "Euro AV1 audio-video" del dvd recorder verso la seconda presa scart del TV o AV2
4) Da "EX1" del vcr Philips verso la terza presa scart del TV o AV3

Per vedere in analogico dovrai collegare tra loro gli apparecchi in RF, compreso il decoder dtt per registrare in digitale

Per effettuare le registrazioni dovrai accendere il dvd recorder e il dtt se vuoi registrare dal digitale, oppure sintonizza il dvd recoreder sul canale analogico desiderato ;)

Concordo, ma se vuoi ottenere il meglio devi specificare se le 3 prese Scart supportano i segnali RGB e S-Video (in genere la 1^ è RGB, la 2^ e la 3^ sono S-Video. In questo caso va bene la connessione suggerita da gianni0279).

Grazie per le risposte, proverò e vi farò sapere.

Per Baciccio90:

Come faccio a sapere quali segnali vengono supportati dalle prese scart, se RGB o S-Video?
Sul manuale del TV LCD non è indicato niente, c'è solo l'indicazione che la scart del decoder deve essere infilata nella Scart 1 del TV LCD.

Poi sul manuale vengono presi in considerazione altri apparecchi da collegare solo singolarmente sulle altre 2 prese scart del Tv LCD, ma non sono indicati collegamenti fra più componenti.

parfranzo ha scritto:
Come faccio a sapere quali segnali vengono supportati dalle prese scart, se RGB o S-Video?
Se si tratta di un tv LCD dovrebbe essere come ho detto io (la 1^ RGB, la 2^ e la 3^ S-Video).
X vedere quali prese Scart supportano l'RGB puoi provare così: dal menu del decoder imposta l'uscita video su CVBS e poi su RGB. Se noti ke l'immagine cambia, vuol dire ke la presa Scart supporta l'RGB. Fai la prova su tutte e 3 le prese Scart.

Indietro
Alto Basso