Richiesta supporto

gancio84

Digital-Forum New User
Salve sono un nuovo utente e da diverse settimane mi trovo ad affrontare un problema con il mio impianto satellitare.

Vivo in un condominio e abbiamo una parabola in comune che è impostata su Astra 19 sul Disec A e Hotbird 13 su quello B.

Il decoder di Sky non consente l'inversione dei Disecq e per questo motivo mi hanno consigliato di comprare Xdome 1000 che mi consente di effettuare tae operazione.

Effetuato l'acquisto al momento dell'installazione e della ricerca canali Sky il mio Xdome mi comunica che la smart card ha i seguenti errori S Card id ***
Castb 28549453604.

Domanda: Dato che fino al cambio di appartamento il mio sky funzionava, posso utilizzare Xdome solo per invertire i disecq e fare un collegamento a cascata? Se effettuo tale collegamento cosa dovrei fare?
Leggendo sul forum la procedura sembrerebbe la seguente:

1) collegare il cavo antenna cassetta al ricevitore Xdome
2) Collegare altro cavo satellitare dal out Xdome a in Sky
3) Collegare una Hdmi del Xdome a televisore
4) Collegare una Hdmi di Sky al televisore
5 ) Collegare una scart tra i due decoder.

Nel caso in cui tale procedura si rivelasse quella giusta dovrei tenere i due decoder entrambi accesi per vedere Sky o posso tenere spento (solo spia rossa) il decoder Xdome-

Chiedo scusa per essermi dilungato, ma è piu' di un mese che cerco di risolvere e i vari tecnici hanno solo chiesto molti soldi senza aver risolto il problema..

Ho postato questo mex anche sulla discussione generale. Chiedo scusa agli amministratori per eventuali proble creat, se ritengono opportuno possono accorpare i topic. Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Sì puoi collegarli in cascata, ma solo l'Xdome sarà utilizzabile, perche questo è un decoder "vero" e sa impostare le uscite come vuole l'utente.
Il problema relativo alle porte diseqc sul decoder Sky permarrebbe anche in cascata ;)
L'unica è invertirle a livello di impianto: Hotbird->A, Astra->B.

Stefano ti ringrazio per la risposta ma il mio Xdome mi comunica che la smart card ha i seguenti errori S Card id ****
Castb 28549453604.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Ultima modifica di un moderatore:
Non lo so, mi spiace. Ma credo che devi chiamare il servizio clienti.

Con l'Xdome hai trovato tutti i canali?

si ho trovato tutti i canali ma non legge la smart card e non lo fa nemmeno a casa di un mio collega che ha lo stesso ricevitore

Il problema non credo sia nel ricevitore...
L'unica è telefonare a Sky e fornirgli quei codici ;) Cmq digli pure che stai usando l'Xdome e che fa lo stesso scherzo anche su un altro modello identico.

Esiste anche un'altra soluzione per far commutare l'uscita b del diseqc dal mysky, basta collegarci un generatore di toni diseqc. Purtroppo questi generatori di tono non sono facilmente reperibili, tuttavia cercando con google con le voci " generatore diseqc " oppure " generatore di toni diseqc ", qualcosa salta fuori.

Prima dovresti risolvere il problema delal card. Il responsabile non puo' essere l'Xdome, visto che è un decoder ufficiale Nds/Sky Italia. ;)

Mi hanno risposto che non possono fare niente... ma non si puo' fare in modo di utilizzare il vecchio decoder e cambiare questi disecq?
Se parlo con un tecnico cosa devo chiedergli per attivarmi su Hotbird il decoder SKy?

Sì puoi collegarli in cascata, ma solo l'Xdome sarà utilizzabile, perche questo è un decoder "vero" e sa impostare le uscite come vuole l'utente.
Il problema relativo alle porte diseqc sul decoder Sky permarrebbe anche in cascata ;)
L'unica è invertirle a livello di impianto: Hotbird->A, Astra->B.

Stefano come posso farlo? Un tecnico se indirizzato lo potrebbe fare o potrei farlo io? Al momemnto appare l'unica soluzione percorribile... Grazie

Mi hanno risposto che non possono fare niente... ma non si puo' fare in modo di utilizzare il vecchio decoder e cambiare questi disecq?
Scusa, ma chi ti ha risposto che non puoi fare niente?

Andiamo con ordine. Hai 2 problemi.

• la carta sky che ti da quell'errore sull'Xdome(ma che non dipende da questo quasi certamente, per cui ce l'avresti anche su decoder sky classico).
  • le porte diseqc indigeste al decoder skybox, mysky o quello che è. collegato in cascata, o meno che sia.
Per il primo problema dovresti chiamare il Servizio Clienti Sky.
Per il secondo devi invertire le porte diseqc. Purtroppo però non essendo un impianto singolo ma condominiale (piu di 4 condomini?) non puoi "permetterti" di andare a invertire le porte :) per cui dovresti chiedere il permesso agli altri o all'amministratore. Se pero' è inferiore a 4 il numero di conodmini e l'lnb è a 4 uscite indipendneti potresti andare dove c'è il commutatore dedicato al tuo appartamento e invertire le 2 uscite senza che rischi minimamente di intervenire sulla ricezione degli altri condomini.

Se parlo con un tecnico cosa devo chiedergli per attivarmi su Hotbird il decoder SKy?
Devi chiedere di invertirti le porte diseqc A<->B in modo da avere Hotbird sulla A e Astra sulla B.

Scusa, ma chi ti ha risposto che non puoi fare niente?

Andiamo con ordine. Hai 2 problemi.

• la carta sky che ti da quell'errore sull'Xdome(ma che non dipende da questo quasi certamente, per cui ce l'avresti anche su decoder sky classico).
  • le porte diseqc indigeste al decoder skybox, mysky o quello che è. collegato in cascata, o meno che sia.
Per il primo problema dovresti chiamare il Servizio Clienti Sky.
Per il secondo devi invertire le porte diseqc. Purtroppo però non essendo un impianto singolo ma condominiale (piu di 4 condomini?) non puoi "permetterti" di andare a invertire le porte :) per cui dovresti chiedere il permesso agli altri o all'amministratore. Se pero' è inferiore a 4 il numero di conodmini e l'lnb è a 4 uscite indipendneti potresti andare dove c'è il commutatore dedicato al tuo appartamento e invertire le 2 uscite senza che rischi minimamente di intervenire sulla ricezione degli altri condomini.

Devi chiedere di invertirti le porte diseqc A<->B in modo da avere Hotbird sulla A e Astra sulla B.

Ho richiamato e mi hanno detto che la mia carta multivision è abilitata solo con il mio SKY hd. Unica cosa che mi rimane è l'inversione dei Diseqc.

In proposito l'antennista ( che considero incapace) ha applicato un apparecchio che ha come obiettivo quello di invertire, ma non funziona.

Se posto le immagini dello schermo del televisore potrebbe essere piu' utile?

Che sia il dispositivo di cui parlava Capitan_Uncino?

Ho installato un DiseqC 1.1 generator della ditta johansson. Ora le impostazioni sono su tipo d'impianto del menu sky
Tipo impianto 2 lnb
Tipo lnb1 universale
Tipo lnb2 universale
Satellite 1 (disecq porta A) Eutelsat 13.0°
Satellite 2 (disecq porta B) Astra 19.2°E

Alimentazione Lnb on
Ora pur avendo le stesse impostazioni di Xdome non aggancia il segnale
Sono andato nella Dignostica ed ho effettuato il test del decoder.

Mi dice
Pace AFOAO5 - EPG: 51.426.24
Imp: 2 LNB - HF: OK- HDMI : OK

Codice errore: 35- 60

$ky mi ha detto che è l'impianto, ma se xdome funziona non può essere l'impianto...
Non riesco sinceramente a capire

Hai scollegato l'Xdome e collegato direttamente il Myskyhd? Nel caso prova così come prma cosa.

Si ho provveduto, ma le impostazioni sulle due poete sono esatte per sky o eutelsat va sulla B e Astra sulla A?

Satellite 1 (disecq porta A) Eutelsat 13.0°
Satellite 2 (disecq porta B) Astra 19.2°E

Questo è il menu come appare in TUTTI i decoder sky. Non lo so se realmente le hai impostate così nelal realta'. è questo il punto che nella realta lo skybox esige che sia esattamente come nel suo menu, se no non funziona...

Se l'impianto è condominiale, non chè ha un semplice switch diseqc, gli lnb vengono collegati direttamente al multiswitch di testa e per invertirli dovresti invertire gli otto cavi chè provengono dai due lnb, oltre a non essere un operazione semplice, costringeresti a tutti gli altri utenti collegare a riconfigurare i ricevitori e possono insorgere problemi se si è in presenza di ricevitori penosi come quello di sky (chè sinceramente è una vera schifezza). Il generatore di toni diseqc della johansson chè possiedi, sarebbe la soluzione indolore al problema. Però in primis va alimentato con i 12V e poi dev'essere configurato per lo stato B, secondo questo schema: http://imageshack.us/a/img46/3106/r9m7.png. Nel menu del decoder sky devi configurare su lnb universale e satellite eutelsat (o hot bird), il generatore di tono deve far commutare il diseqc B, creando il tono necessario per far ricevere al decoder sky hot bird.

Indietro
Alto Basso