• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricomposizione mux TIMB dopo uscita Dahlia

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.854
Avrei delle osservazioni da fare (tenendo ovviamente conto dei contratti con terzi che vincolano la copertura a determinate aree).
In particolare, per evitare duplicazioni inutili perché non fare così??

TIMB 1
la5
QVC
mediaset extra
k2

TIMB2
La7
MTV
La7d
RTL102.5tv

TIMB3
Realtime
HSE24
MTV Music
Frisbee

In questo modo sul TIMB3 ci sono solo i canali limitati alle aree switchoff, i canali Telecom sono garantiti dal TIMB2 che probabilmente è tra quelli con migliore copertura, e sul TIMB1 si lascia completamente lo spazio agli ospiti.

L'unico problema sarebbe per gli ospiti K2 e RTL102.5tv, ma cambierebbe poco perché sarebbero comunque visibili sia in aree di switch che non, come ora.

Infine, visto l'ampio spazio ci sarebbe possibilità di usare in media potenzialmente fino a 4Mbit/s, più che sufficienti per una qualità SD molto buona.
 
Ultima modifica:
In poche parole ci sono dei contratti differenti sia in termini di soldi sia di bitrate da zone all digital e non e quindi la situazione rimarrà cosi fino a switch off avvenuto. Poi intanto i 2 mux nazionali cesseranno di esistere alla fine di tutti gli switch off :)

Ecco questpo è all'incirca il riassunto ;)
 
Poi per continuare... ci sono appunto contratti diversi:
la7 zone all digital 6 mbps
La7 zone non switch off 2/3 mbps

Stesasa cosa per altri canali nei vari mux quindi si terrà tutto cosiì com'è ;)

Poi il TIMB3 è quello che prende il posto di la7 quindi la7 mtv e cosi via è normale che stiano sul TIMB3 e non sul TIMB2 ;)
 
aristocle ha scritto:
In questo modo sul TIMB3 ci sono solo i canali limitati alle aree switchoff, i canali Telecom sono garantiti dal TIMB2 che probabilmente è tra quelli con migliore copertura, e sul TIMB1 si lascia completamente lo spazio agli ospiti.

Aggiungerei: non credo che il TIMB2 ch 60 sia quello con migliore copertura. Ad es. nella mia zona, che è all digital, c'è un'area in cui il TIMB2 non è ricevibile, al momento, per interferenze di altra emittente sulla stessa frequenza provenienti dalla Liguria...
 
CarloCN ha scritto:
Aggiungerei: non credo che il TIMB2 ch 60 sia quello con migliore copertura. Ad es. nella mia zona, che è all digital, c'è un'area in cui il TIMB2 non è ricevibile, al momento, per interferenze di altra emittente sulla stessa frequenza provenienti dalla Liguria...

A livello nazionale ci sono solo TIMB1 e 2: il secondo credo copra meglio dell'1 e, solitamente nelle aree di switch-off, dove c'è il TIMB3 c'è spesso il TIMB2.
In ogni caso, se in una postazione c'è solo il TIMB3, nulla vieta di riconfigurarlo e trasformarlo, ad esempio in un altro mux.
Questo, ovviamente, per dare precedenza alla visibilità di La7/MTV.

Riguardo al bitrate, i canali Telecom possono fare come vogliono, il mux è loro.
Se ci sono vincoli contrattuali sulla capacità trasmissiva con terzi nulla vieta di fare in modo che se ne usi meno.
Il problema sarebbe se c'è insufficienza per contratti pregressi e se va fatta programmazione differenziata (tipo La7 ai tempi della coppa uefa), ma non credo sia ancora previsto questo caso.

Per concludere credo che come alla Mediaset si voglia volutamente sprecare spazio per mantenere lo status di vantaggio.
D'altronde i canali +1, gli HD e i duplicati di C5,I1 e R4 sul MDS2/MDS4 ne sono la prova provata.

E il beauty contest, invece di destinarlo alle tv locali che dovranno sloggiare nei prossimi anni per via dei servizi wireless, viene, ovviamente, studiato a tavolino in favore dei soliti amici (che poi coincide con la stessa persona visto che ha 6 multiplex ed è contemporaneamente ospite su Espresso, TIMB e Dfree).
 
Ultima modifica:
Eh no è qui che ti sbagli la7 di telecom paga TIMB per l'affitto... insomma non possono fare quello che vogliono ;)

E stato spiegato tutto in quel thread che sopra ho indicato ;)
 
ale89 ha scritto:
Eh no è qui che ti sbagli la7 di telecom paga TIMB per l'affitto... insomma non possono fare quello che vogliono ;)

E stato spiegato tutto in quel thread che sopra ho indicato ;)

Vabbè su...ma fondamentalmente TIMB è sempre Telecom...come se dici che Mediaset deve pagare a EI ...
 
Eheheh vedi era uscito questo discorso... e forse è proprio cosi (non so per mediaset ma per timb sembra di si) ;)
Comunque come detto da 3750 i contratti sono quelli e quelli rimarranno fino a switch off quindi spostamenti o altro non ci saranno :)
 
aristocle ha scritto:
Vabbè su...ma fondamentalmente TIMB è sempre Telecom...come se dici che Mediaset deve pagare a EI ...
infatti, sono 2 societa differenti anche se appartengono allo stesso padrone
 
In ogni caso è un thread sterile.
Come è stato già detto, la composizione dei mux Timb risponde a regole e logiche ben precise. Il posizionamento di un canale in un mux (con relativo bitrate), risponde a quanto contrattualizzato con i vari editori (anche tenendo conto delle coperture risultanti). ;)
 
Tra l'altro TIMB3, e in particolare il canale 48 offrono, anche se non di molto, potenzialità di ricezione più facilitate (in termini di S/N necessario) rispetto al canale 60 (in soldoni, più la frequenza è bassa e meglio si propaga).
Senza contare che ci sono dei casi all-digital in cui è presente solo il TIMB3 e non gli altri due. :icon_rolleyes:
 
beh quindi sprecano un mux? potrebbero aumentare la copertura spostando tipo mtv e la7d sul timb2 nelle aree non switchate sennò era meglio che lasciavano onair dahlia, tanto il mux è cmq acceso xkè la7 nelle zone non all-digital (come in umbria) viene trasmesso dal timb2
 
beh, anche da me TIMB1 e TIMB3 sono nettamente migliori del 2!!! Da Serramazzoni gli ex la7 e mtv hanno un segnale superiore a quello dell'attuale 60 che probabilmente utilizza un altro impianto...
Non tutti quindi sarebbero contenti da questo cambio.
 
3750... ha scritto:
In ogni caso è un thread sterile.
Come è stato già detto, la composizione dei mux Timb risponde a regole e logiche ben precise. Il posizionamento di un canale in un mux (con relativo bitrate), risponde a quanto contrattualizzato con i vari editori (anche tenendo conto delle coperture risultanti). ;)

Quoto...
 
AG-BRASC ha scritto:
Tra l'altro TIMB3, e in particolare il canale 48 offrono, anche se non di molto, potenzialità di ricezione più facilitate (in termini di S/N necessario) rispetto al canale 60 (in soldoni, più la frequenza è bassa e meglio si propaga).
Senza contare che ci sono dei casi all-digital in cui è presente solo il TIMB3 e non gli altri due. :icon_rolleyes:
Dove sono io in caso di miscelazione di diverse antenne, il timb 3 scompare a volte, mentre l'1 e il 2 mantengono.
Anche in caso di propagazione estiva il timb 2 è quello che nn ha mai problemi.
 
Indietro
Alto Basso