Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Secondo me quando si renderà necessario il canale si sdoppierà (in caso ci siano più eventi da coprire). L'assurdità sarà che uno dei due eventi sarà esclusivamente in HD... tagliando fuori chi non è attrezzato.
In pratica resta sul 57 proprio perché non sarà sempre in simulcast.
Come si dice in questi casi... fatta la legge, trovato l'inganno. E così facendo si mantengono due canali sportivi vicino... e quello in HD ci guadagna una numerazione a due cifre.
Ci ho preso? :D Vedremo... :)

Secondo me quando si renderà necessario il canale si sdoppierà (in caso ci siano più eventi da coprire). L'assurdità sarà che uno dei due eventi sarà esclusivamente in HD... tagliando fuori chi non è attrezzato.
In pratica resta sul 57 proprio perché non sarà sempre in simulcast.
Come si dice in questi casi... fatta la legge, trovato l'inganno. E così facendo si mantengono due canali sportivi vicino... e quello in HD ci guadagna una numerazione a due cifre.
Ci ho preso? :D Vedremo... :)
Ma perché, la regola dice che se un canale c'è solo in HD può stare nella LCN bassa? Secondo me no...
Altrimenti l'altro canale sul 58 potevano continuare a chiamarlo Rai Sport 2...

Ma perché, la regala dice che se il canale c'è solo in HD può stare nella LCN bassa? Secondo me no...
E chi lo dice questo? Quanti canali (soprattutto di televendite) sono in H.264?
L'importante è che non sia una copia in totale simulcast (come può esserlo Rai 1 HD)... ;)

Ho aggiunto una considerazione al mio commento sopra...
Rai Sport 2 significherebbe (per coerenza) avere un canale con programmazione diversa.
Rai Sport HD invece sarebbe un parziale simulcast della versione SD. Anche a livello commerciale la dicitura HD è tutt'altra cosa rispetto ad un banale Rai Sport 2 (che come detto di 2 non ha praticamente nulla)... ;)

In caso di concomitanza di eventi sportivi non dimentichiamo che ci sono pure i tre canali generalisti

Rai Sport 2 significherebbe (per coerenza) avere un canale con programmazione diversa.
Rai Sport HD invece sarebbe un parziale simulcast della versione SD. Anche a livello commerciale la dicitura HD è tutt'altra cosa rispetto ad un banale Rai Sport 2 (che come detto di 2 non ha praticamente nulla)... ;)
Tieni conto però che Rai Sport 2 fino ad oggi è stato proprio così... un parziale simulcast :)

Tieni conto però che Rai Sport 2 fino ad oggi è stato proprio così... un parziale simulcast :)
Sarà una sorta di Rai Sport 2 "nobilitato" dall'HD...
L'attuale Rai Sport 2 senza programmazione differenziata è totalmente inutile (simulcast SD di un canale SD). Fossero stati su mux a copertura diversa potevano avere anche un senso... ma essendo entrambi sul mux 2...
L'alternativa poteva essere mantenerlo attivo solo in presenza di eventi (il resto del tempo un cartello con i prossimi eventi)... ed una distribuzione ottimale della banda nei momenti di inattività.
Vedremo... :)

secondo me tutti gli eventi sportivi di una certa rilevanza oltre ad essere trasmessi dai generalisti, dovrebbero essere trasmessi in simultanea con il canale apposito e cioè RAI SPORT HD.
Certo quindi, dovremo vedere il giro d'italia su rai2, rai2HD e raisportHD, mentre il volley lo dovremmo vedere solo su raisportSD.

Provate a pigiare il tasto rosso.....
Penso che le cose andranno così: Rai Sport+HD sul 57 e Rai Sport sul 58....

Indietro
Alto Basso