• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Ma cosa c'entra Discovery? Ha mai avuto il teletext sui loro canali? Su dai... se non hai più argomenti e non sai più come arrampicarti sugli specchi finiscila li...

Il discorso era che per principio ci deve essere. Che poi tu o altri non lo utilizzate è un altro discorso e alla Rai non gliene frega nulla.

Se il motivo è la mancanza di spazio (che ricordo l'ho detto io in questo thread) è un altro discorso e ci si mette l'anima in pace.

Ma qui sta passando l'idea che per il fatto che tu o altri non lo utilizzate e lo ritenete obsoleto allora non ci deve essere o addirittura mandate l'utente sul canale SD. Ma il senso? Su...

Del televideo comunque si è anche parlato troppo, ma era doveroso fare alcune precisazioni. Nelle cose non dovete pensare perchè non lo uso io allora nessuno lo deve utilizzare.


Anche il doppio audio manca sul DTT HD Rai. E se uno volesse vedersi la serie in HD e ascoltarla in inglese e vedersela con i sottotitoli in italiano? Non può... Lo mandate sul canale SD anche in questo caso?
Ma anche qui come ho già detto io in questo thread il motivo è lo spazio.
 
Allora facciamo passare sui canali HD la scritta scorrevole... se vuoi usare i sottotitoli e vedere il televideo vai sui canali sd :lol:

Io ho un'idea migliore... :D
Visto che sui canali SD c'è HD ch. 50x, su quelli HD metterei Pagina 777 ch. x (tanto con quel logo gigante con aggiunto HD dovrebbe starci :badgrin:).
 
Non è possibile: due segnali per essere in SFN devono essere identici. E come dici tu non lo sarebbero nel momento del TGR e quindi nelle regioni di confine si annullerebbero.

Ok, domanda successiva: si potrebbe fare arrivare via fibra ottica l'ipotetico Rai 3 HD regionalizzato dai centri di produzione regionale ai singoli ripetitori VHF e da lí trasmetterlo in MFN su VHF? In UHF SFN ci sarebbe il Rai 3 HD nazionale unico.

Resta il problema di attrezzare le sedi regionali per produrre un canale HD, e per questo mi domandavo se non fosse più semplice quella sorta di taglia e cuci in tempo reale fra Rai3 HD nazionale e Rai 3 SD regionale..
 
Ma cosa c'entra Discovery? Ha mai avuto il teletext sui loro canali? Su dai... se non hai più argomenti e non sai più come arrampicarti sugli specchi finiscila li...

Il discorso era che per principio ci deve essere. Che poi tu o altri non lo utilizzate è un altro discorso e alla Rai non gliene frega nulla.

Se il motivo è la mancanza di spazio (che ricordo l'ho detto io in questo thread) è un altro discorso e ci si mette l'anima in pace.

Ma qui sta passando l'idea che per il fatto che tu o altri non lo utilizzate e lo ritenete obsoleto allora non ci deve essere o addirittura mandate l'utente sul canale SD. Ma il senso? Su...

Forse quello che si sta arrampicando sugli specchi sei tu...
Tutti i canali Discovery (anche K2 e Frisbee) hanno il Pid TXT per i sottotitoli. Se vai a leggerti quello che ho scritto stamattina e la risposta che mi ha dato 3750... capirai che quello che sto scrivendo ha più che senso
 
Ok, domanda successiva: si potrebbe fare arrivare via fibra ottica l'ipotetico Rai 3 HD regionalizzato dai centri di produzione regionale ai singoli ripetitori VHF e da lí trasmetterlo in MFN su VHF? In UHF SFN ci sarebbe il Rai 3 HD nazionale unico.

Manca la banda sul mux1. Se fosse stato possibile inserire un contenuto come Rai 3 HD a maggior ragione potevano essere inseriti altri canali come Rai 4 o Rai Sport 1...
L'unica soluzione percorribile è regionalizzare il mux5... la cui attivazione non è cosa da poco (se non altro per la ricanalizzazione di gran parte dei mux1 in UHF)...
 
Forse quello che si sta arrampicando sugli specchi sei tu...
Tutti i canali Discovery (anche K2 e Frisbee) hanno il Pid TXT per i sottotitoli. Se vai a leggerti quello che ho scritto stamattina e la risposta che mi ha dato 3750... capirai che quello che sto scrivendo ha più che senso

E con questo chiudo perchè discutere con te è impossibile.
Si parlava della scritta Pagina 777 Televideo in sovraimpressione e tu torni a parlare del Pid TXT.
E proprio vero che qui c'è solo uno che si arrampica sugli specchi e fa finta di nulla... Buonanotte :lol: :lol: :eusa_doh: :lol: :eusa_wall:
 
Perchè non inseriscono i sottotitoli DVB e tagliamo la testa al toro? Dopodichè questa storia del televideo e sottotitoli cominicia ad essere un po' noiosa... Oltre che off topic
 
E con questo chiudo perchè discutere con te è impossibile.
Si parlava della scritta Pagina 777 Televideo in sovraimpressione e tu torni a parlare del Pid TXT.
E proprio vero che qui c'è solo uno che si arrampica sugli specchi e fa finta di nulla... Buonanotte :eusa_doh: :eusa_wall:
Ma porca di quella....
Ma allora non ci arrivi oh... ti ho anche fatto l'esempio dei canali Discovery apposta! I canali Discovery hanno il televideo SOLO per i potenziali sottotitoli, se apri il televideo su un canale Discovery, si apre in automatico alla PAGINA 777

Facesse così anche la Rai, non avremmo il televideo completo, ma almeno i sottotitoli, che è un servizio ben più importante che il televideo completo... e allo stesso tempo ai occuperebbe comunque pochissimo spazio



Perchè non inseriscono i sottotitoli DVB e tagliamo la testa al toro? Dopodichè questa storia del televideo e sottotitoli cominicia ad essere un po' noiosa... Oltre che off topic
Sarebbe bello... ma non li hanno mai implementati, quindi... hanno fatto fatica con Paramount , figurati in Rai...
E comunque il tema non è OT: si parla di una questione tecnica strettamente legata alla riconfigurazione dei Mux
 
Manca la banda sul mux1. Se fosse stato possibile inserire un contenuto come Rai 3 HD a maggior ragione potevano essere inseriti altri canali come Rai 4 o Rai Sport 1...
L'unica soluzione percorribile è regionalizzare il mux5... la cui attivazione non è cosa da poco (se non altro per la ricanalizzazione di gran parte dei mux1 in UHF)...
Troppo costoso ed inoltre di fatto sarebbe una nuova rete per un ora di trasmissione. Al massimo potrebbero attivare in tutte le regioni il mux5, e di fatto per vari problemi non riescono a farlo.
 
Perchè non inseriscono i sottotitoli DVB e tagliamo la testa al toro? Dopodichè questa storia del televideo e sottotitoli cominicia ad essere un po' noiosa... Oltre che off topic

Beh o.t. direi di no. I sottotitoli dvb mi sembra l'unica soluzione ragionevole, oltretutto sarebbero renderizzati a schermo senz'altro meglio (mediamente) dalle varie elettroniche rispetto al classica pagina txt. La vedo dura in Rai, mi vedo già documenti tecnici che girano per anni ;)

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile
 
Perchè non inseriscono i sottotitoli DVB e tagliamo la testa al toro? Dopodichè questa storia del televideo e sottotitoli cominicia ad essere un po' noiosa... Oltre che off topic
Concordo

@ale89 io se fosso in te mi rileggere i tuoi post e mi darei una calmata. Ricordati che sei un moderatore. E lo dico con il massimo rispetto. Ma non è che quello che pensi deve essere per forza sempre giusto.
 
Beh o.t. direi di no. I sottotitoli dvb mi sembra l'unica soluzione ragionevole, oltretutto sarebbero renderizzati a schermo senz'altro meglio (mediamente) dalle varie elettroniche rispetto al classica pagina txt. La vedo dura in Rai, mi vedo già documenti tecnici che girano per anni ;)

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile
Da ignorante: quanto peserebbero in termini di banda?
 
Da ignorante: quanto peserebbero in termini di banda?
Tieni presente che per 42 minuti di video, un sottotitolo srt (Ascii) pesa 50 kbyte. Non è molto differente, non è neanche un'immagine come i sub dei dvd, è proprio solo il testo giusto con le eventuali formattazioni.

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile
 
Ragazzi diamoci un taglio su sta storia del Televideo

Mi interessa sapere:

1)Se riscontrate ancora problemi di sincro audio/video su Rai 1 HD
2)Per chi aveva il problema di immagini scattose su Rai 1 HD faccia sapere se le ha ancora
3)Se qualcuno riesce a verificare al volo se sono state fatte altre modifiche su Rai 1 HD rispetto a ieri

Non ho tempo da perdere per questioni di televideo
 
Ragazzi diamoci un taglio su sta storia del Televideo

Mi interessa sapere:

1)Se riscontrate ancora problemi di sincro audio/video su Rai 1 HD
2)Per chi aveva il problema di immagini scattose su Rai 1 HD faccia sapere se le ha ancora
3)Se qualcuno riesce a verificare al volo se sono state fatte altre modifiche su Rai 1 HD rispetto a ieri

Non ho tempo da perdere per questioni di televideo

Si è presente ancora il problema delle immagini scattose, ho appena controllato
 
Indietro
Alto Basso