Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Ragazzi io è da circa un mese che ho continui disturbi sui canali rai, anche HD. Ho verificato anche in un'altra abitazione a circa 150m da me e c'è lo stesso problema. Anche voi avete notato questo disturbi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non concordo... :sad:
Stasera (come del resto tutte le sere precenti) il sync su Rai1 hd era alquanto sfasato (quantomeno sui miei due Samsung D450 e D5700, ultimo firmware installato), perfetto invece invece sugli altri canali hd Rai...

Confermo fuori sincro traccia Italiano su RAI1HD del DTT su Dec. Ferguson Ariva 252 Combo. Perfetta la traccia Inglese...

A questo punto vista la discordanza delle situazioni, penso che anche il fuori sincrono sia legato alla particolare marca di TV...

Ho detto più volte che il problema può essere più o meno presente (anche non esserci per nulla) a seconda del decoder o tv

... dipende anche dalle fasi lunari e dalle congiunture astrali? Solo loro hanno questi problemi ... :doubt:
Dai, siamo seri...
Non credo proprio che TIMB abbia testato i suoi encoder con tutti i TV e decoder passati, presenti e futuri.
Al massimo è stata così fortunata che i produttori di TV hanno testato i loro prodotti proprio con l'encoder che sta usando lei.

Gli standard sono a volte così complessi che, per risparmiare, molti realizzano sui loro prodotti solo un sottinsieme delle funzionalità previste, confidando che le altre "tanto non si useranno mai", cosa che poi nella realtà puntualmente non è.
Del resto, sia lo sviluppo che i test costano cari!

In questi casi, i produttori di TV non richiameranno mai i loro vecchi prodotti, per cui non si può fare molto, se non probabilmente interpellare il produttore dell'encoder per vedere se trova un'impostazione compatibile con la maggior parte dei TV, ma evidentemente non è così facile.

Alla fine, di chi è la colpa? Credo che né Samsung né il produttore di encoder in questione lo ammetteranno mai.

Chi invece ci rimette pur non avendone nessuna colpa è il consumatore.

Comunque il fenomeno è così impercettibile che la sua percezione può anche essere legata alla particolare situazione soggettiva del momento, che so... magari può essere più visibile di giorno che di sera o viceversa, oppure si nota di più con poca luce piuttosto che il contrario... solo per fare degli esempi.
Non è che stiamo parlando di un ritardo satellitare di 3-4 secondi che si vede sempre e comunque.

Dai, siamo seri...
Non credo proprio che TIMB abbia testato i suoi encoder con tutti i TV e decoder passati, presenti e futuri.
Al massimo è stata così fortunata che i produttori di TV hanno testato i loro prodotti proprio con l'encoder che sta usando lei.

Gli standard sono a volte così complessi che, per risparmiare, molti realizzano sui loro prodotti solo un sottinsieme delle funzionalità previste, confidando che le altre "tanto non si useranno mai", cosa che poi nella realtà puntualmente non è.
Del resto, sia lo sviluppo che i test costano cari!

In questi casi, i produttori di TV non richiameranno mai i loro vecchi prodotti, per cui non si può fare molto, se non probabilmente interpellare il produttore dell'encoder per vedere se trova un'impostazione compatibile con la maggior parte dei TV, ma evidentemente non è così facile.

Alla fine, di chi è la colpa? Credo che né Samsung né il produttore di encoder in questione lo ammetteranno mai.

Chi invece ci rimette pur non avendone nessuna colpa è il consumatore.
Spero tu stia scherzando.. di chi è la colpa è più che chiaro: della Rai e di nessun altro. Se non impostano l'encoder come si deve, non si può incolpare nemmeno il produttore dell'encoder. Anche perché se fosse... È solo la Rai sfigata che si è ritrovata encoder 'fallati'? Ma fatemi il piacere...

Calma ragazzi.

Ogni singolo tentativo, ogni singola prova, e se ne sono già fatte molte, anche la modifica di un solo parametro, può comportare gravi problemi su una o più modelli di tv. Io di certo non ne sarei capace.
Test se ne sono già fatti, ma a non tutti ha dato i risultati sperati.
Vediamo in futuro, visto anche che arriveranno i nuovi encorder.

Calma ragazzi.

Ogni singolo tentativo, ogni singola prova, e se ne sono già fatte molte, anche la modifica di un solo parametro, può comportare gravi problemi su una o più modelli di tv. Io di certo non ne sarei capace.
Test se ne sono già fatti, ma a non tutti ha dato i risultati sperati.
Vediamo in futuro, visto anche che arriveranno i nuovi encorder.
su queste cose non si dovrebbe procedere per tentativi. L'impressione, invece, come giustamente dici ... è proprio quella e si vede...

Nessuno chiede la compatibilità con ogni device utente (tanto più che spesso questi non seguono gli standard), ma è evidentissimo che i problemi Rai non si riscontrino con nessun altro broadcaster che trasmette in HD ... e sono spesso legate a errate configurazioni, più che agli encoder...

Io credo che su questo non abbiano attenuanti. In Mediaset o in Persidera qualcuno per queste 'sciocchezze' avrebbe già perso il posto di lavoro ... e alcune aziende fornitrici di servizi e di apparati sarebbero state messe alla porta, pagando penali salate !

Quello che sta succedendo in Rai negli ultimi tempi ha a mio avviso dell'incredibile...

Indietro
Alto Basso