Riconfigurazione Transponder Rai su Tivusat dal 04/01/17

Ma per caso la 11013 ha perso la lcn? Su Humax 5600 mi mette tutti i canali fuori numerazione.

Ma per caso la 11013 ha perso la lcn? Su Humax 5600 mi mette tutti i canali fuori numerazione.

No, nei dati del NIT è correttamente presente...

Network Name: Tivu
Network ID: 319 (0x013f)
Transport Stream ID: 12500 (0x30d4)
Original Network ID: 318 (0x013e) Version: 20
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-S Orbital Position: 13.0E
Frequency: 11.013 GHz
Modulation: 8PSK (DVB-DSNG/Turbo/DVB-S2)
Polarity: Horizontal
Symbol Rate: 29900 MSps
FEC: 3/4
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 110 = MPEG service 17716 (Rai 4 HD)
Logical channel 113 = MPEG service 17711 (Rai 5 HD)
Logical channel 115 = MPEG service 17717 (Rai Premium HD)
Logical channel 114 = MPEG service 17718 (Rai Movie HD)
Logical channel 142 = MPEG service 17712 (Rai Gulp HD)
Logical channel 143 = MPEG service 17713 (Rai YoYo HD)
Logical channel 133 = MPEG service 17715 (Rai Scuola HD)

Magari prova a fare un reset di fabbrica...

Ok grazie, aĺlora e' il decoder che e' fuori di testa. Un bel reset di fabbrica e passa la.paura...spero

Da quando è stata riconfigurata la frequenza 11766 noto un problema su Rai 1 HD e più precisamente con la traccia audio AC3 (Dolby).
Se registro il canale e apro il file con AVS Media Player mi esce un errore con scritto tipo:

This application has equested the Runtime to terminate it in an unusual way...

Chiarisco sin da subito che con tutti gli altri canali HD Rai e traccia audio AC3 Dolby questo problema non capita. Questo problema tra l'altro non era presente prima della riconfigurazione.
Visto anche il fatto che Rai 1 HD ha ormai noti problemi con le tracce audio... mi vien da pensare che questo canale abbia proprio qualcosa che non và :icon_rolleyes: :eusa_think:

Ho fatto un reset proprio stanotte sul tardi e i canali hd rai della 11013 me li ha sintonizzati nella giusta posizione della lcn.

Comunque e' da una settimana che ci sono poroblemi con questo decoder per quanto riguarda proprio il reset di fabbrica.

In pratica non trova il satellite hotbird dopo la ricerca e non memmorizza nessun canlae.

A quel punto dopo aver impostato la password bisogna andare su cerca canali, indicare isatellite hotbird tra la lista satelliti e poi procedere alla sintonizzazione. Una procedura anomala che ancora non hanno risolto dopo la riconfigurazione trasponder della rai.

Ancora da risolvere:

- Traccia audio Italiano non ancora perfettamente sincronizzata su Rai 1 HD.
- Traccia audio oth (Dolby AC3) non ancora perfettamente sincronizzata su Rai 1 HD.
- Traccia audio oth (per le audiodescrizioni) non funzionante su Rai Premium (SD). Ritrasmette la traccia audio Italiano 24/24h. Tutto ok su Rai Premium HD.

:)

Volevo dire che adesso L'Eridità non è mai stata cosi sincronizzata e sta sulla traccia principale Italiano .. avessero mai risolto . Fra un po' la prova definitiva con il tg1 che era sempre un disastro ...

Ora durante il Tg1 la traccia Italiano e Inglese sembrano perfettamente sincronizzate. Mentre la traccia Oth (Dolby AC3) non è sincronizzata e si nota molto... Quindi come al solito varia da programma a programma. Ma rispetto a giorni fa si è fatto un passo avanti!

Ora durante il Tg1 la traccia Italiano e Inglese sembrano perfettamente sincronizzate. Mentre la traccia Oth (Dolby AC3) non è sincronizzata e si nota molto... Quindi come al solito varia da programma a programma. Ma rispetto a giorni fa si è fatto un passo avanti!

Confermo , stessa situazione sul mio impianto

Da quando è stata riconfigurata la frequenza 11766 noto un problema su Rai 1 HD e più precisamente con la traccia audio AC3 (Dolby).
Se registro il canale e apro il file con AVS Media Player mi esce un errore con scritto tipo:

This application has equested the Runtime to terminate it in an unusual way...

Chiarisco sin da subito che con tutti gli altri canali HD Rai e traccia audio AC3 Dolby questo problema non capita. Questo problema tra l'altro non era presente prima della riconfigurazione.
Visto anche il fatto che Rai 1 HD ha ormai noti problemi con le tracce audio... mi vien da pensare che questo canale abbia proprio qualcosa che non và :icon_rolleyes: :eusa_think:
Ho provato ad analizzare la traccia audio AC-3.

Ho registrato un solo minuto e 8 secondi e dà un errore (frame AC-3 incompleto, quindi spezzato):
Codice:
[Input info]
Bitrate=448
Actual rate=448
Sampling Frec=48000
TotalFrames=2128
Bytesperframe=1792.0000
Filesize=3813914
FrameDuration= 32.0000
Framespersecond= 31.2500
Duration=00:01:08.105
Channels mode=2/0: L+R
LFE=LFE: Not present
[Target info]
StartFrame=39
EndFrame=2127
NotFixedDelay= -3.0000
Duration=00:01:06.816
====== PROCESSING LOG ======================
Seeking....
Done.
Processing....
Time 00:01:08.096; Frame#= 2129. Uncomplete frame...SKIPPED
Number of written frames = 2089
Number of Errors= 1

Sulle tracce MPEG nessun errore. Probabilmente registrando diversi minuti gli errori sono molti di più. Però non so... non credo sia questo il problema che ti fa mandare in crisi il player. I player per pc leggono tranquillamente anche i frame audio spezzati(anche se ovviamente dovrebbero essere completi)... Infatti con Media player classic non riscontro problemi. Prova con un altro player ;)
In ogni caso il problema sulla traccia audio è correggibile col pc, "ricostruendo" i frames rotti...

Grazie per aver verificato. Però questo audio AC3 incompleto non ci dovrebbe essere, quindi in teoria sta alla Rai risolvere :icon_rolleyes: :eusa_think:
Per qualche motivo ogni tanto ci sono frames audio "rotti" della traccia AC-3 (l'AC-3 a 48kHz è composto da frames audio di 32ms l'uno)... Le tracce MP2 invece risultano integre.
Salturiamente, però su qualunque canale si può verificare ogni tanto qualche frame non integro, credo in tali casi sia fisiologico; me ne sono accorto perché ho registrato spesso da diversi canali... e prima di inserire l'audio nel mio file definitivo dò una "ripassata" alla traccia senza riencodarla per vedere e eliminare eventuali errori. E su qualunque canale ogni tanto può capitare (di solito ho a che fare con mp2, ma il discorso non cambia)...

Nel caso di Rai 1 HD però la presenza dell'AC-3 interrotto in alcuni punti mi sembra troppo frequente per rientrare nella "norma"... Ho controllato anche altri file registrati tempo fa... (prima comunque della riconfigurazione tp).

Non è comunque un tipo di errore che non fa sentire l'audio in quel punto; magari difetta di un solo byte non nella parte dei dati "sonori" ma nella parte di dati che formano il flusso della traccia... per cui formalmente è errato però di fatto si sente perché i player o il decoder stesso "aggirano" il difetto o non ne risentono...

Verificate bene oggi, hanno fatto dei lavori, mi dicono che ora dovrebbe essere ok o per lo meno impercettibile. (Ricordo che questo problema dell'audio fuori sincro variava da dispositivo a dispositivo

Fatemi sapere tutti

Ma come mai succede o succedeva solo su Rai 1 HD e non su tutti gli altri? Non possono usare apparecchiature gemelle e poi mettere gli stessi parametri dei canali che non hanno problemi?

Verificate bene oggi, hanno fatto dei lavori, mi dicono che ora dovrebbe essere ok o per lo meno impercettibile. (Ricordo che questo problema dell'audio fuori sincro variava da dispositivo a dispositivo

Fatemi sapere tutti

Ora durante l'eredità mi sembra che tutte e 3 le tracce audio siano sincronizzate. Questo con l'ADB 1850s. Verifico poi con il Tg1 alle 20 ;)

Sembra tutto a posto (Tv Samsung con Cam)

A proposito di cose da fare: c'è sempre Rai Scuola SD in 4:3 su diversi programmi, si può sistemare in modo da lasciar fisso il 16:9?

Fatemi sapere tutti
Ok sono alla tv finalmente 😊

Traccia italiano ok
Traccia ac3 150 ms
Traccia Inglese 100 ms

in pratica hanno sistemato solo la lingua 1. Meglio che niente.

Inviato da Samsung S5

Ma non ho capito: sono arrivate le apparecchiature nuove?
Caso risposta SI: quindi le stanno configurando a caso?
Caso risposta NO: perché si sbattono dopo quattro mesi se tanto a breve arrivano le apparecchiature nuove? Non potevano sistemare prima? O forse non arriva nulla e si sono rassegnati a dover lavorare su quelle già presenti?

Cioè in ogni caso mi pare che abbiamo sofferto mesi per niente (e Rai Play lo testimonierà per anni visto che tutte le registrazioni da settembre a oggi sono sballate)

Indietro
Alto Basso