Riconfigurazione Transponder Rai

Vado parzialmente OT: ho notato gli stessi squadrettamenti su Rai1 HD da dtt... come mai? I feed satellitari non sono a 5W!?

Sì sono a 5°W ma i 13°E servono comunque anche da backup, almeno una volta era così, forse da un pezzo non più... Non saprei

Comunque stavo guardando il film Kingsman si Rai 4 HD, le scene d azione sono inguardabili, compressione troppo elevata e quadrettoni ovunque

OT
Ieri sera ho visto la replica del concerto di Vienna su Rai 5, questa sera lo sto rivedendo su 3 sat il terzo canale pubblico tedesco, differenza abissale
i 12 mbps di bitrate di 3 sat così come gli altri canali pubblici tedeschi fanno la differenza :)

Beh, sì, è irriconoscibile e non solo Rai 4 HD. Riuscivo ad apprezzare video datati o commedie in bianco e nero la dove venivano trasmesse su alcuni canali Rai HD. Ora meglio non commentare...

Ieri in questa discussione qualcuno disse che quando rai decide di tagliare su qualcosa, difficilmente torna indietro. Non trovo più il messaggio ma:

Voglio dirla nel modo più politically correct possibile: Non cambiare idea non è un vanto, né tanto meno un pregio.

Visto che sono così ferrei nei tagli, tagliassero qualche poltrona che commette errori, invece di stipare 1000 canali su 2 frequenze

Cose già dette e ridette mille volte, ma leggere tra le righe "questo è, non c'è verso di fargli cambiare idea, perché una volta deciso non si torna indietro" - Cos'è una guerra atomica per caso? - sinceramente mi infastidisce.

Ieri in questa discussione qualcuno disse che quando rai decide di tagliare su qualcosa, difficilmente torna indietro. Non trovo più il messaggio ma:

Voglio dirla nel modo più politically correct possibile: Non cambiare idea non è un vanto, né tanto meno un pregio.

Visto che sono così ferrei nei tagli, tagliassero qualche poltrona che commette errori, invece di stipare 1000 canali su 2 frequenze

Cose già dette e ridette mille volte, ma leggere tra le righe "questo è, non c'è verso di fargli cambiare idea, perché una volta deciso non si torna indietro" - Cos'è una guerra atomica per caso? - sinceramente mi infastidisce.

concordo

e potrebbero risolvere anche senza tagliare poltrone, ma solo con un po' di buona volontà e utilizzo oculato delle risorse

Ultima modifica:
Stanotte nuovamente pixellata su Rai 2 HD e registrazione impazzita. È davvero fastidiosa questa cosa.

Ma non era in questa discussione, ti riferisci a questo messaggio di Giugiola67 ?
https://www.digital-forum.it/showth...nali-Tivusat&p=6803494&viewfull=1#post6803494

E' una constatazione di come in genere si comporta la Rai ;)
Eh si ho confuso tra le mille discussioni che seguo. Ovvio che non era un attacco, la constatazione era giustissima. Quello che infastidisce è sempre e solo la decisione di Rai. Già solo per il fatto che Rai sa bene ciò che succede ma l'utente pur pagando deve sottostare a decisioni dirigenziali poco produttive

Beh dai, però il loghi quadrati giganti a video del 2016 li ridimensionò :badgrin: ma magari lo avevano già previsto di farlo... non è raro che i restyling partano in pompamagna ben visibili.. poi si ridimensionano dopo qualche tempo ;)

chiuso ot

Non resta che sperare x la fine delle Festività. Altrimenti tutto rimandato a Settembre!
Settembre? Ma non era fine giugno? Forse ricordo male io. Avevo letto che i mesi di luglio e agosto sarebbero stati i piu' favorevoli per eliminare i canali in sd.

Ora su Rai 2 da una buona mezz'ora, che ci sono blocchi audio e/o video
Settembre? Ma non era fine giugno? Forse ricordo male io. Avevo letto che i mesi di luglio e agosto sarebbero stati i piu' favorevoli per eliminare i canali in sd.

Devi pensare che in DTT si passa all H264 il 1º settembre, quindi se mai sul sat si spengono gli mpeg2 dopo quella data.. Mediaset spenge Rete4 a giugno, Italia 1 ottobre e Canale5 a dicembre.

E' una constatazione di come in genere si comporta la Rai ;)

E si, era un'amara constatazione dettata, se vuoi, anche da una minima conoscenza diretta
visto che mio suocero ci ha lavorato per 35 anni! :) Rispondevo ad un utente che si stava
facendo due conti per capire quanto costasse prenotare una nuova frequenza su Hotbird!
A mio avviso pura fantascienza dopo che l'AD con grande soddisfazione avrà autorizzato
il taglio economico, servirebbe un esercito per farlo tornare sui suoi passi, non certo le
lamentele di un manipolo di appassionati! ;) Per quanto riguarda i loghi ricordo bene
che fecero retromarcia (allora c'era Campo Dall'Orto) ma in quel caso si trattò solo di
un ritocco grafico che indubbiamente gli sarà costato tantissimo ma non misero mani
al portafoglio che resta l'ispiratore di tutte le scelte oltre alla politica! Chiuso Ot ;)

p.s. pochi minuti fa ennesimo blocco audio/video su Rai 4 HD ;)

Riguardo ai problemi... ho messo da registrare Rai 1 HD e Rai 2 HD (contemporaneamente). E c'è stato un blocco. Ma non è che sia stato sto granchè... Guardando dal PC la registrazione ovviamente è compromessa... e indica la durata sbagliata (1h) quando in realtà avrò registrato 10 minuti.
Il problema è avvenuto contemporaneamente su Rai 1 HD e Rai 2 HD. Probabilmente anche su Rai 3 HD. Sarebbe interessante verificare se avviene contemporaneamente anche sull'altra coppia di canali o se avviene in momento diversi. Da verificare :)

Comunque vi metto qui le due registrazioni. Se qualcuno vuole analizzare più approfonditamente il tutto... le registrazioni ci sono :)

Curiosità: Per come si comporta il problema... avviene una cosa simile quando un canale passa da MPEG-2 a MPEG-4. Si ha questo salto, o almeno con VLC si presenta nello stesso modo. Riproducendolo da google, si comporta già diversamente...

https://drive.google.com/file/d/1Hax_lYoVF8wT-SV-NBUxMPlGbHmRK_oW/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1BNlMKu9n5WDnvVxMRm22npxkP_qgITuH/view?usp=sharing

@ ale89

'megablocco' proprio qualche secondo fa su Rai 2 HD, soprattutto audio... diversi secondi a singhiozzo. Vedrai nella Registrazione se stavi registrando adesso ;)

Indietro
Alto Basso