Riconfigurazione Transponder Rai

Si su quei canali c'è qualcosa che non va di certo. Se pensiamo che Rai 4 HD stasera si aggirava spesso sui 3/4 Mbps con Maze Runner... non si vedeva poi così male. Su Rai 5 HD con lo stesso bitrate sarebbe stato un disastro. Vai a capire perchè Rai 5 HD, Rai Gulp HD e Rai YoYo HD sono piazzati così. Rai Gulp te ne accorgi quando ci sono le serie tv, non di certo quando ci sono i cartoni. E per Rai YoYo quando ci sono i programmi da studio. Durante i cartoni si vede anche bene... perchè richiedono poco o nulla anche in HD.

Per rendere il thread utile, rimanendo sul tecnico, stasera ho notato un altro problema (su Rai Sport + HD). Su Rai 4 HD contemporaneamente ci sono stati i soliti microblocchi... (ma in due ore e più di film ne ho notati solo 2 intorno alle 22.38). Quindi tutto sommato neanche grave...

https://drive.google.com/file/d/1LgnK2uL4fHOFMwg8ADHBqN9p8nnFe6tu/view?usp=sharing

Su Rai Sport + HD invece si è presentato più volte in questo modo:
https://drive.google.com/file/d/1-d245v7UpQSpj2AJKQ4ZXeJ9ea-LLd-z/view?usp=sharing

Penso che con quello che si è visto su Rai Sport + HD, si potrebbe spiegare meglio il problema.

Che dite? :)

Quando all´improvviso subentrano le barre a colori potrebbe essere un abbassamento sotto soglia del segnale , é un sistema automatico per non far vedere al pubblico una immagine troppo degradata che si vedrebbe a video anche per diverso tempo e cioé il tempo di ripristinare dinuovo un segnale sufficiente e utilizzabile
Succede cosí in Germania via cavo , quando piove fortissimo o nevica fortissimo o subentrano disturbi di segnale e quindi il segnale va sotto soglia per cui escono le barre colorate con la scritta di interruzioine della zona di smistamento dove viene ricevuto da satellite
Nel caso RAI sgancia due secondi e ritorna

Ultima modifica:
Dunque ieri sera ho poi verificato anche Rai 3 HD e Rai Movie HD. Sappiamo che i canali sono in "coppie" diverse. Bene, su Rai 3 HD c'è stato un blocco a una certa ora, mentre su Rai Movie HD no. Quindi quando ci sono i blocchi, avvengo solo sui canali che sono in coppia insieme. Che so... se succede su Rai 3 HD avviene contemporaneamente su Rai 1 HD e Rai 2 HD, ma non sugli altri come Rai Movie HD, Rai 4 HD e Rai Sport + HD. E viceversa.

Quasi come fosse un '"overflow parziale del gruppo". È quanto mi sembrava dal primo giorno e chiesi agli altri di verificare.
Ma qui gli utenti pensavano solo ad urlare ed infamare la rai, a parlare di ferie, a fantasticare su banda risoluzione e cose che non c'entravano col problema.
Per questo ho preferito non partecipare al 3d...
E sul 10992 dove il problema era grosso (e non risolto in toto) quasi nessuno diceva nulla.

Dunque ieri sera ho poi verificato anche Rai 3 HD e Rai Movie HD. Sappiamo che i canali sono in "coppie" diverse. Bene, su Rai 3 HD c'è stato un blocco a una certa ora, mentre su Rai Movie HD no. Quindi quando ci sono i blocchi, avvengo solo sui canali che sono in coppia insieme. Che so... se succede su Rai 3 HD avviene contemporaneamente su Rai 1 HD e Rai 2 HD, ma non sugli altri come Rai Movie HD, Rai 4 HD e Rai Sport + HD. E viceversa.

Su Rai Movie HD ultimamente registrando non ho notato problemi, forse ne ha meno rispetto ai generalisti.
O forse hanno modificato qualcosa? Perché qualche settimana fa, anche su Rai Movie HD, due registrazioni su tre non riuscivano "pulite"...

(...)
E sul 10992 dove il problema era grosso (e non risolto in toto)(...)

Domanda da profano: i problemi sulle epg possono dipendere dalla 10992 oppure ciascuna epg viaggia sulla stessa freq. del canale? Come problemi intendo le epg assenti o ballerine, le epg errate, epg che erano multigiornaliere e ora sono limitate, ecc.. Ieri per esempio notavo che quando è tornata l'epg su Rai5 (per un po' era stata assente), c'era uno sfasamento temporale, 10 minuti o più, tra la epg e il programma in visione, per cui titoli e descrizioni venivano correttamente riprodotti dal mio decoder ma si riferivano al programma precedente.

Le epg viaggiano su singola frequenza dove è presente il canale. Sulla freq. 10992 e 11766 l'epg è settimanale (o comunque a più giorni). Sulla freq, 11013 solo corrente e successivo. Qualsiasi altra epg che si vede (non dvb) viene scaricata da una o più frequenze rai (in questo caso) ma funziona solo su alcuni dispositivi. Penso che avvenga una cosa simile come avviene sul dtt. Cioè ogni Mux Rai ha gli SDT e le EIT (Epg) di tutti i canali Rai (o buona parte).

Coppie o triplette?

Le epg viaggiano su singola frequenza dove è presente il canale. Sulla freq. 10992 e 11766 l'epg è settimanale (o comunque a più giorni). Sulla freq, 11013 solo corrente e successivo. Qualsiasi altra epg che si vede (non dvb) viene scaricata da una o più frequenze rai (in questo caso) ma funziona solo su alcuni dispositivi. Penso che avvenga una cosa simile come avviene sul dtt. Cioè ogni Mux Rai ha gli SDT e le EIT (Epg) di tutti i canali Rai (o buona parte).

Grazie per il chiarimento :)
Quindi in teoria è ammissibile che problemi su una frequenza possano impattare, su alcuni dispositivi, la presenza delle epg non dvb?

Coppie o triplette?
Si triplette :)

Quindi in teoria è ammissibile che problemi su una frequenza possano impattare, su alcuni dispositivi, la presenza delle epg non dvb?

In teoria i problemi epg sono stati risolti diversi giorni fa. Però magari c'è ancora qualcosa che non va e alcuni decoder/tv hanno ancora problemi. Non riesco a verificare più approfonditamente. Ma è possibile ;)

Appena riesco vedo di fare un controllo simile anche sulla freq. 11013 :)

Sulla 11013 io ho fatto diverse registrazioni su rai premium hd, nessun problema di squadrettamenti o altro

Domanda da profano: i problemi sulle epg possono dipendere dalla 10992 oppure ciascuna epg viaggia sulla stessa freq. del canale? Come problemi intendo le epg assenti o ballerine, le epg errate, epg che erano multigiornaliere e ora sono limitate, ecc.. Ieri per esempio notavo che quando è tornata l'epg su Rai5 (per un po' era stata assente), c'era uno sfasamento temporale, 10 minuti o più, tra la epg e il programma in visione, per cui titoli e descrizioni venivano correttamente riprodotti dal mio decoder ma si riferivano al programma precedente.

Io addirittura uso l’epg presente sugli sd della 10992 per impostare i timer sugli hd della 11013, ma non con tutti i decoder si può fare

Indietro
Alto Basso