• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Si indicativamente quella è la data ;), con i rinnovi dei transponder Rai (3)
 
Oppure faranno come Paramount: HD a 2 Mbps o poco più... ammesso che tengano tutti i canali HD. Tanto non mi pare che l'attuale direzione sia molto propensa al progresso tecnologico....
 
Io ho sensazione che Rai 4K lo spegneranno del tutto, lo so che sembra assurdo ma vista la mentalità che ha l'attuale dirigenza non mi meraviglierei più tanto se optassero per questa scelta... tra l'altro Rai 4K occupa più o meno la stessa banda che dovrebbero occupare i TGR in MPEG-4.
 
Alla fine ce la fanno anche perché prima o poi ci saranno solo più i canali in HD senza i doppioni in SD + i Rai 3 regionali in mpeg-4.
Il peggio sarà nel periodo di transizione che ci saranno ancora i doppioni in SD. In questo periodo possono portare i bitrate dei canali HD come quello di Rai 1 HD del dtt o a 9 mbps come i Mediaset HD, e abbassare un po' quello di Rai 4K. Da vedere anche che priorità hanno con Rai 4K, per lasciarlo così sperimentale o mezzo abbandonato coi soliti vecchi programmi all'infinito...
 
Oppure faranno come Paramount: HD a 2 Mbps o poco più... ammesso che tengano tutti i canali HD. Tanto non mi pare che l'attuale direzione sia molto propensa al progresso tecnologico....
Per loro il progresso tecnologico sono le OTT e le dirette streaming da guardare su pc e smartphone... ho visto che anche sui palinsesti del prossimo autunno ci sono dei contenuti in esclusiva per RaiPlay.
 
Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [2020]

Per loro il progresso tecnologico sono le OTT e le dirette streaming da guardare su pc e smartphone... ho visto che anche sui palinsesti del prossimo autunno ci sono dei contenuti in esclusiva per RaiPlay.

Infatti. Se Rai4K tornasse un canale acceso solo per determinati avvenimenti risparmierebbero banda e ci farebbero miglior figura. Che poi siano tutti orientati al web, è ormai palese. Anche se, secondo me, la vera sfida sarà l’hbbtv (che è un ibrido).
 
Potrebbero tenere in onda il 4K solo negli spazi orari in cui non è presente la programmazione regionale... Almeno 20 dei 22 canali si accenderebbero esclusivamente in quel paio di ore di Tg, speciali, Buongiorno Regione, che vanno in contemporanea.
Sarebbe un compromesso più che accettabile, ma trattandosi della Rai e non di un'azienda privata, credo sia di difficile realizzazione.
Concordo comunque che sarebbe una soluzione ottima
 
O accendere Rai 4K solo durante le fiction, eventi sportivi, film e documentari che vanno in simultanea su Rai 1 o altre reti, solitamente alle 21-21.30 che quindi non dovrebbero esserci problemi di contemporaneità dei tg regionali. O forse ci sarebbe lo stesso il problema col tg regionale della notte se lo mandano in onda quando l'evento su Rai 4K non è ancora finito.
 
Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [2020]

Dipende tutto da cosa vorranno fare dei canali SD "tematici". Se li spengono, ci sta tutto anche su tre Txp.

Auguriamoci che tutto quel "ciarpame" in SD venga effettivamente spento: già è tanto mantenerci le 4 reti principali (Rai 1, 2, 3 con le declinazioni regionali e linguistiche + RaiNews24): che senso avrebbe trasmettere anche i tematici in SD quando TivùSat sta passando al Full HD!?? E poi, la famosa rete in inglese? Farebbe la fine di RaiMed!? Visto il budget che le è stato riservato... Per non parlare del "doppione di RaiParlamento"... Questo sì che è sprecar banda e soldi di noi contribuenti!!
A casa mia si dice che "chi troppo vuole, nulla stringe".
 
Ultima modifica:
Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [2020]

O accendere Rai 4K solo durante le fiction, eventi sportivi, film e documentari che vanno in simultanea su Rai 1 o altre reti, solitamente alle 21-21.30 che quindi non dovrebbero esserci problemi di contemporaneità dei tg regionali. O forse ci sarebbe lo stesso il problema col tg regionale della notte se lo mandano in onda quando l'evento su Rai 4K non è ancora finito.

Ehm... già non riescono a programmare una regia automatica per un palinsesto decente in 4K (e di materiale ne avrebbero a bizzeffe), figuriamoci coordinare di volta in volta la messa in onda su Rai 1 o Rai 2 con la regia di Rai3 durante gli split regionali con quella di Rai 4K!!! Fantascienza pura.
 
Indietro
Alto Basso