Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non sembra statistica. Scelgono il contenuto da mandare in HD. Una tristezza infinita.
Visto la scarsa considerazione verso l'utente avrebbero fatto meno danno a spegnere gli SD usando in HEVC la 10.992 con sopra il 4K ed il fantomatico 8K invece di cadere così in basso per dare mantenere l' SD a qualità penosa per pochi paleolitici 4 visto quanto funziona male questa mitologica multiplazine.
È fissata al 2022 la data per questo o pensano di spegnere un secondo TXP ?
In base a cosa quindi il sistema decide di usare più banda su un canale piuttosto che un altro ?Spinner peró basta a scrivere sciocchezze quando non si sanno le cose
Scrivere che scelgono il contenuto da mandare in HD é una sciocchezza colossale.
Il sistema lavora in statistico in modo automatico, di certo non c'é nessuno che fa manualmente e decide
Ercolino sarà anche una sciocchezza ma l'impressione da utente è diversa. I penalizzati statistici subiscono pesantemete altri sono privelegiati. Democraticamente avrei lasciato banda fissa ai 3 principali. Ma questo è mio semplice parere.Scrivere che scelgono il contenuto da mandare in HD é una sciocchezza colossale.
Il sistema lavora in statistico in modo automatico, di certo non c'é nessuno che fa manualmente e decide
@ERCOLINO, già che ci sei volevo chiederti una cosa:
si sa se stanno valutando seriamente di anticipare la rimozione dei canali SD? Perché se a settembre, ipotesi, sparissero tutti, la 10992 potrebbe diventare una home frequency interessante, con lo spazio sufficiente per tutte e tre le generaliste in HD... si tornerebbe a ragionare per quanto riguarda la qualità video
Non mi dispiacerebbe una impostazione "alla Sky", che tiene nella home frequency il primo canale della LCN
Prima del 1 Settembre sinceramente la vedo un po' difficile, io avevo diciamo proposto che se si riuscesse a spegnere 2-3 canali SD, si poteva magari spostare un canale HD sulla 10092V.
Dipende tutto anche da come procede la dismissione dei decoder SD,(e dipende anche dalla burocrazia-politica) purtroppo è anche rallentata perchè trovare nuovi decoder HD tivusat non è semplice, c'è molta domanda e la produzione scarseggia, come avevo detto c'è anche carenza di approvigionamento Chipset e non riguarda solo i decoder.
E' una cosa che non riguarda solo l'Italia.
Io sinceramente una volta spento gli SD, sicuramente metterei Rai 1 HD sulla 10992V e gli darei banda come si deve, tra l'altro il traansponder ha un' ottima protezione in caso di maltempo infatti è l'ultimo transponder su Hot bird a saltare quando piove molto forte.
Vianello capisco il punto di vista da moderatore ma se i problemi audio ci sono e se un programma che voglio seguire è slavato, dopo aver investito denaro per vederlo bene, non si può neppure ignorarlo. Con questo mi fermo. Scriverò a RAI direttamente.@spinner
Prima la storia dell'audio, ora questo.
Eddai spinner basta.
Ti è stato scritto più di una volta.
E poi, la pazienza finisce.
Prima del 1 Settembre sinceramente la vedo un po' difficile, io avevo diciamo proposto che se si riuscesse a spegnere 2-3 canali SD, si poteva magari spostare un canale HD sulla 10092V.
Dipende tutto anche da come procede la dismissione dei decoder SD,(e dipende anche dalla burocrazia-politica) purtroppo è anche rallentata perchè trovare nuovi decoder HD tivusat non è semplice, c'è molta domanda e la produzione scarseggia, come avevo detto c'è anche carenza di approvigionamento Chipset e non riguarda solo i decoder.
Io sinceramente una volta spento gli SD, sicuramente metterei Rai 1 HD sulla 10992V e gli darei banda come si deve, tra l'altro il traansponder ha un' ottima protezione in caso di maltempo infatti è l'ultimo transponder su Hot bird a saltare quando piove molto forte.
@ERCOLINO, già che ci sei volevo chiederti una cosa:
si sa se stanno valutando seriamente di anticipare la rimozione dei canali SD? Perché se a settembre, ipotesi, sparissero tutti, la 10992 potrebbe diventare una home frequency interessante, con lo spazio sufficiente per tutte e tre le generaliste in HD... si tornerebbe a ragionare per quanto riguarda la qualità video
Non mi dispiacerebbe una impostazione "alla Sky", che tiene nella home frequency il primo canale della LCN
Speriamo che questo problema venga risolto prima di giugno quando ci sarà lo spegnimento di Rete 4...Dipende tutto anche da come procede la dismissione dei decoder SD,(e dipende anche dalla burocrazia-politica) purtroppo è anche rallentata perchè trovare nuovi decoder HD tivusat non è semplice, c'è molta domanda e la produzione scarseggia, come avevo detto c'è anche carenza di approvigionamento Chipset e non riguarda solo i decoder.
Immagino che questo dipenda anche dalla configurazione: infatti leggo che ha una capacità trasmissiva di 33Mbps contro i 45,1 Mbps delle altre.Io sinceramente una volta spento gli SD, sicuramente metterei Rai 1 HD sulla 10992V e gli darei banda come si deve, tra l'altro il traansponder ha un' ottima protezione in caso di maltempo infatti è l'ultimo transponder su Hot bird a saltare quando piove molto forte.
Che poi il vbr c'è sempre stato sui canali HD e SD. Non è una novità del 18 Dicembre. Solo che la banda totale è inferiore a prima... Ma comunque come già detto il problema non è tanto del bitrate basso. Basta farsi un giro su Hotbird e verificare i vari bitrate dei canali italiani e stranieri e capisci che i problemi della Rai non dipendono dal bitrate basso, ma da altro...
Per rimanere in ambito italiano, basta vedere i canali HD di Discovery, Sky, Viacom (Paramount HD ha solo 2,7 Mbps in HD) e non si vedono male e non hanno problemi come i canali Rai con il doppio o il triplo del bitrate...
Sulla questione dell'audio... i problemi sono evidenti e noti da quando i canali HD Rai esistono... Quante volte è stato segnalato sul forum problemi alle tracce ac3 dolby della rai? Tra audio non sincronizzato, audio fake 5.1 su alcuni canali invece che 2.0... Anni... e non sono mai stati capaci a risolvere se non per breve tempo.
Ogni tanto alcuni problemi si ripresentano...