Riconfigurazione Transponder Rai

Non voglio difendere la Rai, ci mancherebbe, ma inizio a stancarmi. Prima i nuovi encoder Rai e i casini che dobbiamo sopportare. Adesso i nuovi encoder Mediaset, e problemi idem come sopra. I Discovery via sat hanno problemi con la codifica NDS da anni. Ma andiamo all'indietro??? Ormai qualsiasi canale si vede da schifo, se ne sono accorti anche quelli che non distinguono HD da sd. MA VOGLIAMO SVEGLIARCI?? Hanno paura della IPTV, ma andando avanti con questa "alta qualità" la strada è ormai segnata. Sono io quello che deve vergognarsi quando fa un impianto per la pessima qualità delle trasmissioni? O sono questi improvvisati?
È il cosiddetto "libero mercato", bellezza... quantità contro qualità.

Non voglio difendere la Rai, ci mancherebbe, ma inizio a stancarmi. Prima i nuovi encoder Rai e i casini che dobbiamo sopportare. Adesso i nuovi encoder Mediaset, e problemi idem come sopra. I Discovery via sat hanno problemi con la codifica NDS da anni. Ma andiamo all'indietro??? Ormai qualsiasi canale si vede da schifo, se ne sono accorti anche quelli che non distinguono HD da sd. MA VOGLIAMO SVEGLIARCI?? Hanno paura della IPTV, ma andando avanti con questa "alta qualità" la strada è ormai segnata. Sono io quello che deve vergognarsi quando fa un impianto per la pessima qualità delle trasmissioni? O sono questi improvvisati?

Gli encoder nuovi non sono in grado di raddoppiare o quasi la banda come tutti pensavano ma molto di meno , i costruttori di encoder hanno messo tanto fumo negli occhi dei tecnici delle compagnie televisive , questo errore fatto da tutti tecnici si vede purtroppo nelle immagini , d´altronde fin che non sono in onda i nuovi encoder pochissimi avranno avuto accesso alle simulazioni fatte in laboratorio ,bla bla bla , difficile che cambi qualcosa perché oramai hanno gia programmato tutto di base ,altro che svegliarsi .... l´unica cosa é di dimiure i canali sui trasponder altrimenti addio alla qualita per sempre :eusa_wall:
Vediamo se almeno Mediaset finiti i cambiamenti terrá i due trasponder sat accesi e potrebbe migliorare qualcosa passando tre canali alla frequenza 11919 V altrimenti avremo canali HD quasi pari agli SD

Ultima modifica:
Oggi tocca agli illusi del Dtt (decine di milioni) che stamattina si aspettavano di vedere 'la Tv del futuro' :D

La tv del futuro è tivusat, quasi tutti i canali nazionali del dtt in hd, e i canali in uhd :)

attendi 8 mesi e già a giugno 2022 non avrai più da nessuna parte un mpeg2 con evidenti vantaggi altro che 10... poi attendine almeno altri 6 per il prossimo step (t2). Immagino che molti si ritengano più bravi a pianificare il passaggio

attendi 8 mesi e già a giugno 2022 non avrai più da nessuna parte un mpeg2 con evidenti vantaggi altro che 10... poi attendine almeno altri 6 per il prossimo step (t2). Immagino che molti si ritengano più bravi a pianificare il passaggio
Sul passaggio al T2 io ho qualche dubbio, visto che non converrà più a nessuno... ne riparleremo a fine 2022.
Sui passaggi automatici all'HD con lo spegnimento dell'mpeg2, vedremo quanti saranno effettivamente e con quale qualità: mi pare che gli ultimi encoder abbiano evidenziato più problemi che vantaggi...

La mia pazienza si è esaurita, non esiste azienda al mondo che può permettersi il lusso di tenere i suoi clienti/utenti
in disservizio per 10 mesi, la Rai lo fa senza problemi e TivùSat dovrebbe essere il suo fiore all'occhiello, figuriamoci
la considerazione che ha degli utenti del Dtt! Se poi aggiungiamo un totale disinteresse a livello ministeriale con tanto
di comunicazioni a dir poco imbarazzanti e rinvii a ripetizione sine die diciamo che se tutto va bene arriveremo al 2024!

Sul passaggio al T2 io ho qualche dubbio, visto che non converrà più a nessuno... ne riparleremo a fine 2022.
Sui passaggi automatici all'HD con lo spegnimento dell'mpeg2, vedremo quanti saranno effettivamente e con quale qualità: mi pare che gli ultimi encoder abbiano evidenziato più problemi che vantaggi...

i problemi li hai se li tiri troppo per il collo...
non fare il Gherardo sul T2 ;) il vantaggio per gli operatori è enorme e non solo per la banda in più ma anche e soprattutto per la maggior robustezza indispensabile se vogliono mantenere un punto di superiorità nei confronti dello streaming: un dvbt che cade per propagazione non ha speranza contro lo streaming...

non fare il Gherardo sul T2 ;) il vantaggio per gli operatori è enorme e non solo per la banda in più ma anche e soprattutto per la maggior robustezza indispensabile se vogliono mantenere un punto di superiorità nei confronti dello streaming: un dvbt che cade per propagazione non ha speranza contro lo streaming...
Sto da quasi 30 anni nel settore e purtroppo ti assicuro che tira una bruttissima aria... fosse x me si sarebbe dovuta rispettare alla lettera la precedente roadmap, ma gli interessi economici vanno in tutt'altra direzione. Sarò felicissimo di essere smentito dai fatti, ne riparliamo a fine 2022.

già ma la brutta aria l'alimenta chi vuole far morire il DTT... e allontanando il T2 fanno questo...
PS io da più tempo ;)

già ma la brutta aria l'alimenta chi vuole far morire il DTT... e allontanando il T2 fanno questo...
PS io da più tempo ;)
Purtroppo concordo con te, ma ti assicuro che le nazionali oggi non ne vogliono sentir parlare (la Rai dipende dalle decisioni governative, ma anche il nuovo CdA non lascia presagire nulla di buono...), tra le locali è iniziato il "si salvi chi può" con la solita lotta tra capponi di Renzo. Quanto ai telefonici, si stanno sfregando le mani con quella che io chiamo sprezzantemente "la nuova SIP" pronta a diventare neomonopolista di rete se il Governo abbandonerà l'operazione Open Fiber cedendola a Telecom... insomma, un gran brutto scenario le cui conseguenze saranno pagate (letteralmente) dagli utenti: il caso-Dazn è solo un assaggio di quel che ci aspetta. Povera Italia.

in che senso il DVB-T2 sarebbe più robusto?

io col Dvb-T empiricamente noto che in caso di problemi di ricezione i canali HD saltano un po' prima degli SD, persino sullo stesso mux a volte riesci a vedere un programma SD (con qualche squadrettamento) mentre i canali HD di quel Mux sono inguardabili o a schermo nero.
e temevo che col DVB-T2 sarà peggio

in che senso il DVB-T2 sarebbe più robusto?

io col Dvb-T empiricamente noto che in caso di problemi di ricezione i canali HD saltano un po' prima degli SD, persino sullo stesso mux a volte riesci a vedere un programma SD (con qualche squadrettamento) mentre i canali HD di quel Mux sono inguardabili o a schermo nero.
e temevo che col DVB-T2 sarà peggio
Assolutamente no!! Basta dire che ha 32k portanti anziché le 8k del dvbt quindi acetta echi a distanze temporali 4 volte superiori, e altre caratteristiche tecniche (esempio rotazione della costellazione) che permettono di incrementare la robustezza

Indietro
Alto Basso