Riconfigurazione Transponder Rai

Spegnendo tutti i canali RAI SD tranne i tre generalisti passano HD?
Immagino che non esisteranno più doppioni SD-HD, tranne per i tre generalisti (per qualche mese). Quindi credo che sul terrestre molte reti tematiche saranno per ora in SD, alcune in HD. Sul sat invece credo tutte in HD.

Ci sono da inserire

Inglese

Istituzionale

Rai Radio 2 Visual
Questi immagino arriveranno a gennaio, con la configurazione definitiva.

Ci sono ancora un paio di dubbi, magari voi riuscite a rispondermi con precisione...
* La 10.992 deve rimanere in DVB-S anche in futuro?
* Quanti Mbps si liberano con la chiusura degli SD tematici?
* È di interesse per la Rai tenere i 3 generalisti tutti sulla stessa frequenza oppure no?

La 10992 sarà forse l'unica delle frequenze con canali di Tivùsat che resterà per forza in DVB-S.

Edit: senza i doppioni in SD (nemmeno le tre generaliste) si liberano quasi 25 mbps e poi penso che passeranno Rai Sport quello in SD da mpeg-2 a mpeg-4, idem per quei canali come Camera, Senato e università, ma li non dovrebbe incidere molto sulla banda.

Ultima modifica:
Edit: senza i doppioni in SD (nemmeno le tre generaliste) si liberano quasi 25 mbps e poi penso che passeranno Rai Sport quello in SD da mpeg-2 a mpeg-4, idem per quei canali come Camera, Senato e università, ma li non dovrebbe incidere molto sulla banda.

Vista la situazione attuale è oro 18 Kt che arriva! :D

Secondo me col solo aumento del bitrate se non fanno altri interventi mirati non cambierà nulla. Con interventi mirati intendo cambiare dei parametri per i canali come i Rai HD generalisti e Rai News 24 HD, mentre per quei canali come Rai 5 HD e Rai Movie HD privi di definizione e scoloriti, servirà qualcosa di più drastico.

Secondo me col solo aumento del bitrate se non fanno altri interventi mirati non cambierà nulla. Con interventi mirati intendo cambiare dei parametri per i canali come i Rai HD generalisti e Rai News 24 HD, mentre per quei canali come Rai 5 HD e Rai Movie HD privi di definizione e scoloriti, servirà qualcosa di più drastico.
In più su alcuni canali la traccia audio Dolby è in ritardo rispetto al video. Sarà meno grave ma è da tanti mesi che si verifica questo problema

Sicuramente la Home Frequency non viene consumata per Rai 4K.
Dovrebbero puntare a farci stare Rai 1-2-3 HD. Se sfrattassero Camera e Senato non potremmo che esserne lieti, sarebbero altri 5 Mbps guadagnati

Diciamo che entro il 10 Dicembre si spengono tutti i canali Rai SD, tranne i 3 principali.

Poi quasi sicuramente sulla 10992V si spostano Rai 1 HD e Rai 2 HD.

Appena ci sono novità vi faccio sapere.

Diciamo che entro il 10 Dicembre si spengono tutti i canali Rai SD, tranne i 3 principali.

Poi quasi sicuramente sulla 10992V si spostano Rai 1 HD e Rai 2 HD.

Appena ci sono novità vi faccio sapere.

Però lasciami dire che se spengono Rai Sport (SD) è una cavolata. O lo spengono anche sul DTT, o sul sat lo devono mantenere. Anche a 1 Mbps in SD H264 ma deve rimanere. Riferisci, grazie... ;)

Però lasciami dire che se spengono Rai Sport (SD) è una cavolata. O lo spengono anche sul DTT, o sul sat lo devono mantenere. Anche a 1 Mbps in SD H264 ma deve rimanere. Riferisci, grazie... ;)

Se resta però che cambino LCN, altrimenti per chi non ha la Easy HD dovrà ricorrere per forza al 121 quando tutti gli altri saranno ai primi posti

Se resta però che cambino LCN, altrimenti per chi non ha la Easy HD dovrà ricorrere per forza al 121 quando tutti gli altri saranno ai primi posti

Anche questo è vero.
Perchè diciamolo, questo canale era destinato a chiudere, ma è chiaro che visto quello che è avvenuto sul digitale terrestre non chiuderà. Quindi non ha senso chiuderlo sul sat. Perchè nel momento che ci sono degli eventi sportivi, questi saranno visibili solo sul DTT. E la Rai verrebbe meno al contratto di servizio se non erro.

Lo spegnimento dei canali Rai SD, tranne Rai 1, Rai 2 e Rai 3 che per il momento rimarranno ancora anche in SD MPEG-2 sarà effettuato tra la notte del 13 e 14 Dicembre.

Più tardi vi dico anche gli altri spostamenti che verranno effettuati :)

Previsioni su spegnimento rai1 2 3 Sd? E i Mediaset quando passano di mpeg4 e quando disattivano mhp? C'è qualche indicazione in merito? Solo per capire se devo comprare domani il primo TV che mi capita o se ho un po' di tempo per cercare. Grazie

E Rai News 24 HD dal 14 dicembre perderà la codifica Nagravision, restando in chiaro e visibile anche senza tessera Tivùsat?

La stessa cosa se vogliono farla, però varrebbe anche per le versioni in HD di: Rai Gulp HD, Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Sport + HD o Rai Sport (SD mpeg-4). Le versioni in SD di quei canali erano in chiaro e occasionalmente quando serve codificati Nagravision, replicheranno lo stesso sistema sui canali HD? Penso che sicuramente lo faranno poi per Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD + Rai News 24 HD, per gli altri citati prima chissà, le versioni in SD erano anche in numerazione Sky.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso