• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

E' per principio, non mi piace che mettano una codifica tanto per, anche quando non serve.
Poi Rai News 24 e l'all-news della tv di stato che fa da informazione e servizio pubblico, avvisa sullo stato di allerta delle calamità naturali ad esempio, sulle nuove disposizioni covid, se di notte succede qualcosa di grave dall'altra parte del mondo (a differenza di altri che di notte mandano solo la rassegna stampa e repliche a rotazione). Rai News 24 deve continuare ad essere visibile cime prima dal maggior numero possibile di persone in Italia e non solo, ma questo dovrebbe valere per tutte le all news, Sky TG24 e CNN comprese che anche loro non lo fanno.

Concordo su tutto (o almeno per quelle prodotte dalle tv di Stato, dovrebbe valere) . E' una questione di principio, non di possibilità (almeno per noi in Italia), ma in parte volendo anche per questo: le codifiche sono sempre un po' una palla al piede, per un motivo o per un altro, e almeno questi canali dovrebbero esserne liberi e facilitare la ricezione col maggior numero di dispositivi (decoder).

Da considerare anche che Rai News 24 è una presenza sul Satellite e in chiaro, storica ormai, dal lontano 1999. Dovrebbe essere ormai considerato almeno come gli altri tre canali, i principali generalisti della Rai, cioè destinati non solo all'Italia, ma all'Europa (tranne per i programmi senza diritti ecc ecc), fin dai tempi dell'analogico satellitare.
 
Ciao, ho letto che dal 14 dicembre i canali Rai SD verranno chiusi.
Ma Rai1HD, Rai2HD e Rai3HD rimarranno nella frequenza 11766 o saranno spostati?
 
Mi chiedo e vi chiedo: mica saranno disattivate le primissime card Tivusat, quelle del 2009? Io una card del genere la uso in un decoder Hd, e a parte il canale Mezzo, e vedo tutto.
 
Mi chiedo e vi chiedo: mica saranno disattivate le primissime card Tivusat, quelle del 2009? Io una card del genere la uso in un decoder Hd, e a parte il canale Mezzo, e vedo tutto.
no. non hanno però la codifica dei 4k e di mezzo. dubito ci saranno nuove eccezioni il gruppo 4k ha fatto cilecca. io ne ho due.
 
Se non sbaglio quelle card erano anche nei primi dispositivi HD, quindi non credo

Sì, confermo: ricordo bene i primi decoder Humax HD e le CAM tivusat (avevano già la certificazione "tivusat HD" esattamente come i dispositivi con card color oro; questa cosa l'ho sempre trovata odiosa, perché nemmeno una stessa certificazione con stesso bollino garantisce la stessa offerta, come ho espresso più volte, i bollini andavano come minimo differenziati, se no perdono di scopo).
 
Sì, confermo: ricordo bene i primi decoder Humax HD e le CAM tivusat (avevano già la certificazione "tivusat HD" esattamente come i dispositivi con card color oro; questa cosa l'ho sempre trovata odiosa, perché nemmeno una stessa certificazione con stesso bollino garantisce la stessa offerta, come ho espresso più volte, i bollini andavano come minimo differenziati, se no perdono di scopo).
Le card TV sat sono attive per 100 anni circa almeno così c'è scritto scadenza 2099
 
Il canale dati per MHP. Ma non era stato dismessa l'interattività su questo sistema?
 
Le card TV sat sono attive per 100 anni circa almeno così c'è scritto scadenza 2099

E' in realtà una data fittizia: in sostanza non è una garanzia quella; vuol dire solo che la card, come diritti di visione, non ha una scadenza prefissata, ma a tempo indeterminato; ma tecnicamente non è possibile specificarlo come 'indeterminato' e allora assegnano un tempo lontano. Una classica pay-tv avrebbe avuto una data prefissata; non so ora, ma una volta, ad esempio con Telepiù, era ogni 2 mesi, in corrispondenza con gli aggiornamenti delle chiavi mensili.
Una 'data fittizia' può venir usata negli ECM anche per rendere le chiavi obsolete (o di servizio) ancora 'attuali',o viceversa ( magari quando ci sono problemi tecnici di decodifica allora provvisoriamente possono impostare così la data, perché se la data è più vecchia di quella del presente, la decodifica non avviene anche nel caso di chiave corretta per la decodifica, è una sorta di livello 'soft' di oscuramento, basato solo sul controllo della data).

PS: ...anche perché per il 2099 le card tivusat azzurre credo che si saranno tutte bruciate per anzianità di servizio ma vale anche per le fannullone rimaste riposte sempre in un cassetto e di qualunque colore/versione :laughing7:
 
Ultima modifica:
Ma per quanti anni ancora le versioni Sd dei primi tre canali Rai rimarranno sul sat? Assurdo...
 
Indietro
Alto Basso