• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Molto probabilmente il eit generaror è uno solo e crea un solo stream per tutti che viene distribuito su tutti i ts
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente il eit generaror è uno solo e crea un solo stream per tutti che viene distribuito su tutti i ts
La centralizzazione degli Eit su una frequenza è utile perché sintonizzandoti su un canale qualsiasi ti si aggiorna la guida di tutti
 
Su questa frequenza ci sono le epg dei canali presenti sulla freq. 10992 e 11765. Anche qui che utilità hanno se non occupare inutilmente spazio? E poi abbiamo i canali Rai 3 TGR Regione senza epg perchè non c'è spazio... si come no... vabbè... convinti loro! Come se non bastasse abbiamo ancora presente l'epg di Rai YoYo HD che ha cambiato frequenza...

Non riesco a capire perchè fino a un mese fa c'era l'EPG sui Rai3 regionale e adesso non hanno più spazio ...
Con decoder Enigma2 mancando il dato che arriva dal transponder poi non ti va ad agganciare quello che scarichi da internet
L'EPG è presente sulla versione del DTT ma la qualità video è ancora più scandalosa di quello del satellite ...
 
https://www.digital-forum.it/showth...nsponder-Rai&p=7614908&viewfull=1#post7614908

Oltre ai problemi cronici noti, è successo qualcosa di recente con l'epg di Rai Sport HD, forse da quando è stato rinominato al posto di Rai Sport + HD?
Infatti sui tv che hanno sempre avuto l'epg giornaliera o a più giorni, anche tutti i canali sulla frequenza 11013 avevano l'epg completa. Ora solo Rai Sport HD ha l'epg col solo programma in onda e successivo mentre ad esempio Rai 5 HD che è sempre sulla 11013 ha l'epg completa.


Non riesco a capire perchè fino a un mese fa c'era l'EPG sui Rai3 regionale e adesso non hanno più spazio ...
Con decoder Enigma2 mancando il dato che arriva dal transponder poi non ti va ad agganciare quello che scarichi da internet
L'EPG è presente sulla versione del DTT ma la qualità video è ancora più scandalosa di quello del satellite ...
Sinceramente non me la ricordo, non mi pare di averla mai vista, l'epg dvb sui Rai 3 regionali di Tivùsat.
 
Su Rai 1 HD via sat vanno meno in crisi gli encoder rispetto al passato con eventi musicali di una certa importanza?
Intendo con quei programmi con luci improvvise e alternanza chiaro-scuro tipiche dei concerti. Mi sembra più simile alla versione sul dtt.
 
sul satellite le 22 versioni regionali trasmetteranno sia durante la programmazione nazionale sia durante quella regionale sempre in SD. Invece Rai 3 Südtirol trasmette già in HD però con il logo di RAI 3 SD. Pensavo che durante la programmazione nazionale delle 22 versioni regionali Rai 3 sarebbe stato in HD con il pid dinamico.
 
Sul satellite non dovrebbe essere possibile per il semplice motivo che Rai 3 HD e i Rai 3 SD regionali sono su due transponder diversi. E poi non ci metto la mano sul fuoco che tutti i decoder certificati e tutti i tv lo gestirebbero correttamente.
 
Basterebbe fare una riorganizzazione. Come sempre basta volere. Però c'è il problema della compatibilità con i vari dispositivi certificati. Certo è che se l'hanno fatto sul DTT dove ci sono centinaia di dispositivi differenti... e non ci riescono sul satellite dove si contano con le dita della mano :D Mah...

Comunque visto che siamo in tema... ottimo audio su Rai 5 HD sulla traccia AC3 :lol:
 
Sul satellite non dovrebbe essere possibile per il semplice motivo che Rai 3 HD e i Rai 3 SD regionali sono su due transponder diversi. E poi non ci metto la mano sul fuoco che tutti i decoder certificati e tutti i tv lo gestirebbero correttamente.

Ma gestiscono bene la LCN, ad esempio il Samsung moltissimi mesi fa ci furono due canali che avevano la stessa LCN di TivùSat, la TV alla fine mi chiedeva di risolvere il conflitto LCN via SAT. Ma però il problema sta che dietro c’è un lavoro enorme perché si tratta di spostare tutti i tematici su un altra frequenza e avere una composizione di Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai News HD e tutte le versioni regionalizzate… però stanno un po strettini.
 
Io per i Rai 3 regionali sul SAT mi accontenterei di una test card durante la programmazione nazionale che invita a sintonizzarsi sull'unica versione nazionale in HD, così da evitare lo sciupio di banda enorme della trasmissione SD identica h24 ripetuta per 20 canali e oltre. Sul sat non vedo che impedimenti ci sarebbero a fare una cosa del genere.
 
Forse Rai 3 Südtirol ha ancora il vecchio logo Rai 3 HD ch 103 perchè alla sede di sede regionale di Bolzano attraverso il satellite da Via Teulada a Roma li viene inviata come tutte le altre sedi regionali la versione SD
 
Io per i Rai 3 regionali sul SAT mi accontenterei di una test card durante la programmazione nazionale che invita a sintonizzarsi sull'unica versione nazionale in HD, così da evitare lo sciupio di banda enorme della trasmissione SD identica h24 ripetuta per 20 canali e oltre. Sul sat non vedo che impedimenti ci sarebbero a fare una cosa del genere.

ma tanto non puoi riutilzzarla quella banda...
 
vedo che a distanza di oltre due anni ci sono ancora problemi a non finire coi canali Rai, con qualità video ancora inferiore a quella cui eravamo abituati fino al 2020 e tecnici Rai che devono fare i salti mortali per "rubare" banda tra un canale e l'altro.


ma riaffittare il trasponder disdettato a dicembre 2020 (e magari aggiungerne un altro), no, eh?

Pensavo che la Rai fosse la Tv di Stato di un paese del G7, non di un paese del terzo mondo.
 
vedo che a distanza di oltre due anni ci sono ancora problemi a non finire coi canali Rai, con qualità video ancora inferiore a quella cui eravamo abituati fino al 2020 e tecnici Rai che devono fare i salti mortali per "rubare" banda tra un canale e l'altro.


ma riaffittare il trasponder disdettato a dicembre 2020 (e magari aggiungerne un altro), no, eh?

Pensavo che la Rai fosse la Tv di Stato di un paese del G7, non di un paese del terzo mondo.

Siii figuriamoci hanno tolto un transponder per risparmiare adesso ne affittano due ,hai idea di quanto costa l´affitto di un trasponder completo ? Credo di no
 
Ultima modifica:
Ragazzi i problemi di qualità video non c'entrano niente con lo spazio. Non c'è necessità di un transponder in più. E' stato ripetuto fino alla nausea ;)

I problemi dei canali Rai non sono di spazio: i bitrate sono anche alti... Secondo me hanno fatto bene a togliere un transponder su 4... sono pur sempre 3. Il problema è che non è seguita una ridistribuzione della banda sufficientemente sensata e soprattutto una configurazione efficiente degli encoder... più altri, noti, problemi alla sorgente di alcuni canali.

Guardate Mediaset: in 1 transponder fa stare dignitosamente una quindicina di canali tv (e non sono un fan di Mediaset: i programmi che produce e vi trasmette li trovo penosi a esser buoni). Rai non ci riesce con 3. :sad:

Discorso analogo a Mediaset, anzi ancora meglio, i Warner/Discovery anche se forse meno immediato come esempio visto che sono divisi su due transponder non occupati integralmente dagli stessi ma condivisi coi polacchi.
 
Ultima modifica:
É anche noto che gli encoder usati dalla Rai sono di qualitá pessima rispetto a quelli che usa Mediaset
Credo pure che costino meno e la Rai si é buttata ....


Quindi conta anche questo per la qualitá finale e i tecnici non possono fare miracoli :)
 
É anche noto che gli encoder usati dalla Rai sono di qualitá pessima rispetto a quelli che usa Mediaset
Credo pure che costino meno e la Rai si é buttata ....

in questi casi bisognerebbe affidarsi a quanto già esposto in maniera limpida da chi ne sa di più: anche da parte degli amministratori e tecnici di questo forum è stato detto che gli encoder utilizzati sono probabilmente adatti per altri usi e che necessiterebbero di altri settaggi, non che siano scarsi. e sul fatto che costino meno: c'è chi ha riferito l'esatto contrario.
 
Indietro
Alto Basso