Riconfigurazione Transponder Rai

QUALCUNO NON HA CAPITO che un transponder è utilizzato con gli MPEG2 SD solo PROVVISORIAMENTE in attesa di una sostituzione dei vecchi decoder che avviene a rilento (è un servizio alla popolazione più in difficoltà come giusto per un servizio pubblico).

ottimo, cosa buona e giusta.

altri forse non hanno capito che quando eroghi un servizio pagato profumatamente dovresti metterti in condizione di erogarlo sempre alla stessa qualita(e migliorarlo nel tempo) non peggiorarlo alla prima occasione in cui devi aggiungere dei canali regionali che negli altri paesi europei(penso alla Francia) venivano trasmessi sul satellite già da una decina d'anni

E' giusto però minimizzare il bit rate per questi canali. Una volta eliminati progressivamente nel corso dell'anno, aumenterà lo spazio per gli HD.

sei davvero ottimista, io credo (ma spero di sbagliarmi, nel caso correggetemi) che questa riduzione generalizzata della qualità video resterà tale come minimo per qualche anno, proprio in virtù di quanto hai scritto sopra riguardo alla necessità di garantire la visione a chi non vuole/può acquistare apparati HD.

...a meno che i cittadini che pagano il canone non protestino(ma se anche i giornalisti specializzati e non non aderiscono alla protesta, la vedo dura...) per la riduzione di qualità.

MA NON tiriamo fuori le solite baggianate varie...

cioè quali?

Ultima modifica:
Non è vero che la Rai non è tenuta ad alcuna controprestazione. Inoltre, dire che siamo "abbonati Rai" non è corretto, a mio parere.
Certo che non è corretto, ma è la Rai stessa che ci chiama così e lo fa pure nel più alto palcoscenico televisivo. Non so se ve lo ricordate Amadeus con l'ABBONATO RAI a febbraio.
C'è un contratto di servizio che la Rai rispetta come le pare e piace...

Ragazzi forse non sapete come funzionano le cose, per i transponder si fanno dei contratti di affitto

Il precedente contratto dei 4 transponder è scaduto il 17.

Il nuovo contratto di 12 anni prevede 3 transponder.

che sia questo il problema quando parlo di rispetto dell' "abbonato" pagante e di servizio con un minimo di qualità??

Come mai capita solo sugli smart tv Samsung e invece sui Sony, Philips e Panasonic non capita?

Dipende come la tv gestisce il flusso.

Sul Digiquest Q60 per esempio vengono regolarmente memorizzati, ma poi tutti i canali della 10992V squadrettano tantissimo e non si riescono a vedere

Ci sono dei dati sicuramente errati nelle tabelle che mandano in palla alcuni dispositivi

Ragazzi non andiamo OT altrimenti chiudo la discussione e tutti si arrangiano

Giusto, chiedo venia, ma ogni due per tre spunta sempre lo stesso discorso; diamo tempo al tempo, la Rai a poco a poco risolverà tutti i problemi.
PS: ...e soprattutto grazie ad Ercolino per la faticaccia che ha fatto stanotte.

Sul Digiquest Q60 per esempio vengono regolarmente memorizzati, ma poi tutti i canali della 10992V squadrettano tantissimo e non si riescono a vedere

Ci sono dei dati sicuramente errati nelle tabelle che mandano in palla alcuni dispositivi
Grazie per il chiarimento, speriamo risolvano presto.

ottimo, cosa buona e giusta.

altri forse non hanno capito che quando eroghi un servizio pagato profumatamente dovresti metterti in condizione di erogarlo sempre alla stessa qualita(e migliorarlo nel tempo) non peggiorarlo alla prima occasione in cui devi aggiungere dei canali regionali che negli altri paesi europei(penso alla Francia) venivano trasmessi sul satellite già da una decina d'anni

si davvero ottimista, io credo (ma spero di sbagliarmi, nel caso correggetemi) che questa riduzione generalizzata della qualità video resterà tale come minimo per qualche anno, proprio in virtù di quanto hai scritto sopra riguardo alla necessità di garantire la visione a chi non vuole/può acquistare apparati HD.

...a meno che i cittadini che pagano il canone non protestino(ma se anche i giornalisti specializzati e non non aderiscono alla protesta, la vedo dura...) per la riduzione di qualità.

cioè quali?
Completamente d'accordo con te. Si manteneva il vecchio transponder, e si lasciava al momento giusto. È come acquistare una macchina più grossa e poi togliere i pz in eccesso per metterla in un garage più piccolo.

Se è un problema tabellare sono fiducioso che si risolva presto.

Ma se è un problema di come i TV Samsung gestisco il flusso dati, temo che la cosa andrà per le lunghe.

Spero di sbagliarmi.

Tra poco ci sarà il primo Tgr per verificare direttamente la qualità di questi canali in Mpeg4 SD.

Ragazzi forse non sapete come funzionano le cose, per i transponder si fanno dei contratti di affitto

Il precedente contratto dei 4 transponder è scaduto il 17.

Il nuovo contratto di 12 anni prevede 3 transponder.
Appunto si fanno i contratti.
Se hai intenzione di inserire nuovi canali, come minimo dovevi mantenere almeno i 4 transponder e rifacevi il contratto per 4 transponder.
Mi sfugge l'utilità di fare questa riorganizzazione proprio in questo momento. Se è per avere un'ora e mz in più di una trasmissione regionale al giorno, si poteva anche aspettare qualche mese, e guardarsi la versione regionale su DTT. Va beh... ci dobbiamo adattare.

Sai quanto costa un transponder?

Si parla di Milioni di euro

pensavo a centinaia di migliaia di euro, ma in effetti da una breve ricerca con google ho trovato un'indicazione che suggerisce 3.5 milioni di euro.

ma anche cosi' il succo del discorso non cambia: voi lo sapete quanto incassa la Rai tra CANONE e introiti pubblicitari?
siamo nell'ordine dei miliardi di euro, non dei milioni.

Trovare qualche milione di euro in un bilancio miliardario (che immagino sia strapieno di sprechi) non mi sembra chiedere la luna, soprattutto se spesi per l'attività principale dell'azienda(la TRASMISSIONE di contenuti televisivi).

Appunto si fanno i contratti.
Se hai intenzione di inserire nuovi canali, come minimo dovevi mantenere almeno i 4 transponder e rifacevi il contratto per 4 transponder.
Mi sfugge l'utilità di fare questa riorganizzazione proprio in questo momento. Se è per avere un'ora e mz in più di una trasmissione regionale al giorno, si poteva anche aspettare qualche mese, e guardarsi la versione regionale su DTT. Va beh... ci dobbiamo adattare.

come non quotarti.
o a questo punto avrebbero potuto inserire tre o quattro canali multiregionali e mandarci i TGR a rotazione 24h/24

concordo sul fatto che usare "costosissima" banda di un transponder satellitare per mandare una trentina di canali a bassa qualità video che per 23 ore al giorno trasmettono gli stessi identici contenuti di Rai3HD e che per un'ora (complessiva) al giorno trasmettono il Tg Regionale, è un bello spreco... soprattutto nel momento in cui Rai ha voluto "risparmiare" non rinnovando il contratto di affitto di un trasponder(un terzo di tutti i trasponder che ha affittato per i prossimi 12 anni, su cui ora deve spalmare ulteriori 23 canali che prima non esistevano ) :-( :eusa_wall: :eusa_naughty:

follia.

P.s.
a chi ha un tv Samsung consiglio di controllare se ci sono aggiornamenti del Firmware per il proprio modello di Tv, con un po' di fortuna si potrebbe risolvere cosi'(almeno in un mondo ideale, ma vedo che siamo ben lontani da quello...)

e vi prego di non considerare questi argomenti come OT, in una discussione il cui titolo parla della riconfigurazione dei transponder RAI...

Ultima modifica:
Sistemato Picon...

Fatto aggiornare Flysat e KingofSat..

Credo ci sia qualche problema pure con EPG...

::::
82f8163c1220ecd92d4b55b1e73acdcc.jpg

Partita la sintonizzazione dalla frequenza 10992. (La qualità ora è all'80%)
Forse hanno sistemato. :)

a chi ha un tv samsung consiglio di controllare se ci sono aggiornamenti del Firmware per il proprio modello di Tv, con un po' di fortuna si potrebbe risolvere cosi'(almeno in un mondo ideale, ma vedo che siamo ben lontani da quello...)

Io casualmente avevo aggiornato il firmware ieri da chiavetta, ma non voglio fare risintonizzazione prima di avere conferma che il problema è ok (e ho disabilitato risintonizzazione auto).

Per tutti, per favore verificate i canali della 10992V e risintonizzate i decoder e tv come fate di solito.

Ora le tv dovrebbero rilevare la 10992V

Fate sapere

Indietro
Alto Basso