Riconfigurazione Transponder Rai

Io leverei tutti gli sd solo rai 1 2 3 come dice Papu in posizione 101 102 103 al posto di quelli HD

...
In ogni caso, hai tirato fuori l'età avanzata del pubblico dei TGR, pubblico ancora fortemente radicato al DTT.
Sinceramente, più che capricci quelli di chi si lamenta del calo generale di qualità, vedo più un capriccio quello che ha portato a questa scelta discutibile dell'inserimento di tutte le versioni regionali di Rai3.
La penso come te. Se non c'era spazio, e bisognava rinunciare ad una frequenza, si aspettava settembre prossimo per portarli sul satellite.
Io abito in una zona dove non c'è fibra, e c'è solo il MUX 1 della RAI e se volevo vedermi il TGR regionale andavo sul DTT.
TIVÙSAT ce l'ho dal 2010 perché volevo canali e trasmissioni di qualità (lo presi per seguire i mondiali di calcio in HD... e che HD!!!).
Ho avuto abbonamento a Premium perché avevano canali HD e rinunciato a SKY DTT perché li hanno tolti raddoppiando il costo.
Ero supercontento per l'arrivo di TV8 e Cielo in HD (ho cominciato a vederli da allora).
Siamo in molti a preferire TV di qualità e non di quantità.
Questa decisione scellerata, non andava fatta adesso, ma più in là.

Qui su questo forum di appassionati si è più attenti a certi aspetti. Un utente comune, sicuramente non si sarà nemmeno accorto degli effetti della riduzione del bitrate, ma i microblocchi creano fastidio a chiunque.
E ricordiamoci anche che la maggior parte dell'utenza non ha scelto TivùSat per la qualità, ma perché non aveva alternative (e anche qui la Rai ci ha messo del suo).

... E ricordiamoci anche che la maggior parte dell'utenza non ha scelto TivùSat per la qualità, ma perché non aveva alternative (e anche qui la Rai ci ha messo del suo).
Beh, per quanto mi riguarda, ancora eravamo in analogico sul terrestre qui, e da appassionato (telepiù prima e sky dopo) già seguivo i canali sul satellite dal 2001. Chiesi le 2 card di TIVUSAT alla RAI (credo inizio 2010) ma comprai la CAM TIVUSAT (avevo una delle prime TV con il doppio tuner) prima dell'inizio dei mondiali, quando ho saputo che accendevano RAIHD (adesso non ricordo se la frequenza era RAI o affittata per l'occasione). Poi fu spento e riacceso credo l'anno successivo su un'altra frequenza e mandava RAI1 tutto il giorno in upscaling, tranne l'evento in HD del canale quando l'importanza lo richiedeva. Da lì è stato un escalation di qualità, fino allo sciagurato 18 dicembre.

https://www.digital-forum.it/showth...podanno-2021&p=6792957&viewfull=1#post6792957

Per quanto riguarda la programmazione regionale della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia-Giulia non c'è una guida programmi per capire a che ora vanno in onda i contenuti regionali? L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:
http://www.raialtoadige.rai.it/la/index.php, qui troviamo le sezioni Rai Ladinia, Rai Südtirol e Rai Alto Adige, però oltre ai TG solo su Rai Südtirol ci sono gli altri programmi, inoltre c'è anche una sezione dedicata ai programmi radiofonici quindi ci sono anche altre radio locali, oltre a Rai Radio Trst A, che non sono state aggiunte? :eusa_think:
Non sono riuscito a trovare niente, riguardo i programmi che vanno in onda con i loghi Rai Trentino e Rai V d'A.

Per quanto riguarda la questione dei 23 canali che trasmettono tutti la stessa cosa per molte ore del giorno, ricordo che, nei prossimi mesi ci sarà uno switch off sul DTT e che grazie a questi 23 canali lineari (che rappresentano la soluzione più semplice e immediata per seguire i TGR e i programmi locali) si potrà valutare anche il passaggio a TivùSat per chi dovrà adeguarsi allo switch off. ;)

In Vallée i programmi sono spesso annunciati durante il TGR e\o con spot appena dopo ad esso o alla fine delle regolari fasce serali

Ma non siete mai contenti prima li volevi ora che ci sono ne faresti a meno io sono felice di vederli e devo dire che la visione è ottima

Capisco le difficoltà, collegamenti, internet decoder, ma allora siamo condannati come paese ad essere arretrati e burocratici in qualsiasi settore.

Ci bombardano con scaricare app, attrezzarci con SPID e poi i risultati sono questi.

Che amarezza.
Hai detto bene in qualsiasi settore. E quello di questa discussione è forse il meno urgente.
È proprio una amarezza...

Infatti, se si deve scrivere solo per sparare a zero, senza nessuna critica costruttiva per quello ci sono facebook e tutti i social minchia simili. Li tutti scrivono stronzate perchè sono dietro una tastiera, senza che nessuno dice niente, qui invece no
Che la qualità dei canali hd sia calata non voglio metterlo in dubbio, ma tutti questi freezer e microblocchi audio e video che molti lamentano a dire il vero io li ho notati pochissime volte.
Per la cronaca io ho un decoder gigablue 4k ue accoppiato ad un samsung 4k 43 con cam digiquest 4k!

Che la qualità dei canali hd sia calata non voglio metterlo in dubbio, ma tutti questi freezer e microblocchi audio e video che molti lamentano a dire il vero io li ho notati pochissime volte.
Per la cronaca io ho un decoder gigablue 4k ue accoppiato ad un samsung 4k 43 con cam digiquest 4k!

Ma infatti nessuno ha mai detto che la qualità non sia calata.

Sono il primo a dirlo che la qualità è calata in modo evidente e che il sistema attualmente soffre di glitch

Si può ottimizzare il tutto, ovviamente sempre nel limite del possibile, miracoli non si possono fare, per ottimizzare non è che premi un tasto e via, ci sono diverse cose da fare e diciamo anche da provare per trovare la configurazione più ottimale.

Ora siamo sotto festività, molti sono in ferie e quindi si è in regime molto ridotto per via anche del Covid, quindi ci si mette mani solo in caso di problemi.

Tutte le problematiche segnalate sul forum sono state girate e comunque sono consapevoli anche loro che la qualità è calata, del resto la matematica non è un opinione.

Ovviamente a parità di banda un encoder e la sua ottimizzazione può fare la differenza, ma ripeto sempre nei limiti del possibile.

Ma infatti nessuno ha mai detto che la qualità non sia calata.

Sono il primo a dirlo che la qualità è calata in modo evidente e che il sistema attualmente soffre di glitch

Si può ottimizzare il tutto, ovviamente sempre nel limite del possibile, miracoli non si possono fare, per ottimizzare non è che premi un tasto e via, ci sono diverse cose da fare e diciamo anche da provare per trovare la configurazione più ottimale.

Ora siamo sotto festività, molti sono in ferie e quindi si è in regime molto ridotto per via anche del Covid, quindi ci si mette mani solo in caso di problemi.

Tutte le problematiche segnalate sul forum sono state girate e comunque sono consapevoli anche loro che la qualità è calata, del resto la matematica non è un opinione.

Ovviamente a parità di banda un encoder e la sua ottimizzazione può fare la differenza, ma ripeto sempre nei limiti del possibile.

Sul discorso della qualità dei canali HD RAI, non spenderò più una parola.

Per quanto riguarda la scelta di distribuire sul satellite i 23 canali RAI Regionali, visto che questo forum fa anche dei sondaggi, perché non ne fate uno.

E vediamo che risultati da.

io invece preferirei che si riuscisse a ripristinare la qualità video a cui eravamo abituati da anni (fino al 17 dicembre) senza ridurre la risoluzione da FullHd 1080i/p ad HDready 720p
anche perchè l'italia non è uno staterello da 8 milioni di abitanti come la Svizzera(che comunque offre ai suoi cittadini canali satellitari della Tv di Stato che attualmente hanno bitrate DOPPIO rispetto a quello che ci sta dando la Rai) ,

dici?
io credo che un Tv FullHd "lavora di più" se deve fare upscaling da 720P a 1080i. Invece se un'immagine è già a 1080i non deve fare niente, è già pronta per essere inviata allo schermo.

stessa cosa per un Tv 4k: per upscalare un'immagine 720P fino alla risoluzione 4k del suo pannello, dovrà lavorare molto di più che per upscalare un'immagine 1080i.

Assolutamente d'accordo. Passare al 720p sarebbe come tornare indietro di 10 anni.
Ho un 75" 4k e un htpc con cui ci guardo film in bluray e programmi televisivi via satellite.
Cerco di ottenere sempre il meglio dalla catena audio-video.
Sinceramente mi tremano le gambe a sentir parlare di 720.

Alcune soluzioni che avete prospettato mi sembrano valide. Ma più di tutte c'é quella che riguarda rai 4k. Attualmente non ha molto senso il suo palinsesto. Non ci sono epg e neanche il sito della rai pubblica la sua programmazione. Lo si spenga destinando la banda disponibile ai canali hd. Lo si riaccende solo per eventi specifici e pubblicizzati.

Riguardo ai regionali si metta il cartello a basso bitrate per tutta la giornata. Si trasmettano solo i tg regionali all'orario prefissato e i programmi specifici delle regionali di confine. Giá in questo modo si recupera parecchia banda.

Possibilità secondo me ce ne sono ma vi prego non parlatemi di 720.

Tra l’altro RAI 3 in questo momento, gode di una visibilità superiore a RAI 1 e RAI 2.

RAI 3 ha una programmazione di 22.30 ore ripetuta su 24 canali satellitari.

Credo che questo, farà si che ci sarà una interpellanza parlamentare, visto come sono gestiti i primi tre canali RAI.

La decisione di ridurre di 1 transponder è stata fatta per ridurre i costi, visto che l'affitto di un transponder costa diversi milioni di euro l'anno.

Quindi chi decide sul budget frega niente tutto il resto.

La realtà è questa come in tutte le cose, non solo per la Rai.

Nessun intento polemico da parte mia, per capirci.

Però voglio vedere quando su RAI 3 andrà un programma politico e lo stesso avrà una visibilità in contemporanea su 24 canali satellitari.

Nessun intento polemico da parte mia, per capirci.

Però voglio vedere quando su RAI 3 andrà un programma politico e lo stesso avrà una visibilità in contemporanea su 24 canali satellitari.

Alla maggior parte delle persone che guardano un programma politico (Che sovente è in studio e prevalentemente statico) frega poco dei piccoli artefatti vicino ai loghi o degli effetti di interlacciamento. Interpellanza parlamentare per queste cose mi sembra un tantino esagerato (solo un tantino). I problemi in questo momento sembrano essere altri, non la qualità di Rai 3 :D. In ogni caso, nessuno ha detto niente su come l'offerta Rai nativa digitale sul DTT sia assente in molti posti, figurati se gliene frega di questo

Chi si dovrebbe attrezzare? Ho delle TV non smart di 7 anni fa che andranno ancora bene per molti anni a venire, se avessero fatto così avrei dovuto cambiarle. I TGR sono una manna dal cielo. Secondo me tu sei uno di quelli che parla senza cognizione di causa e tanto per criticare
peraltro rai play gratis è sconosciuto ?

Sul discorso della qualità dei canali HD RAI, non spenderò più una parola.

Per quanto riguarda la scelta di distribuire sul satellite i 23 canali RAI Regionali, visto che questo forum fa anche dei sondaggi, perché non ne fate uno.

E vediamo che risultati da.
Diversi anche qui sul forum li aspettavano da tempo sul sat, offrono una visibilità certa a chi ha la parabola, mentre in streaming sono una cosa in più diciamo.
E poi altri paesi che trasmettono sul sat in modo più prioritario che da noi, come Germania e Francia, hanno i canali simili regionali praticamente da sempre.

Alla maggior parte delle persone che guardano un programma politico (Che sovente è in studio e prevalentemente statico) frega poco dei piccoli artefatti vicino ai loghi o degli effetti di interlacciamento. Interpellanza parlamentare per queste cose mi sembra un tantino esagerato (solo un tantino). I problemi in questo momento sembrano essere altri, non la qualità di Rai 3 :D

Non hai compreso.

Non parlo più di qualità e di artefatti.

Le prime tre reti RAI hanno un loro indirizzo politico da sempre ed in equilibro.

Allo stato attuale faccio un esempio banale, una edizione del TG3 nazionale e trasmesso su 24 canali contemporaneamente.

Credi che questo non sia un problema?

Indietro
Alto Basso