Riconfigurazione Transponder Rai

Si, penso che ormai sia assodato che il problema avvenga quando si passa da immagine statiche (cartelli fissi per esempio) a dinamiche! E che quindi si tratti di problemi di encoding (magari legati al multiplexing statistico)!
Ormai direi che non abbia più senso segnalarlo ogni volta che accade ;)

Ultima modifica:
Probabilmente a causa delle immagini statiche della diretta su Rai 1 HD
Confermo che io non ne vedo più e prima invece c'erano. Qualcosa quindi è cambiato. Può darsi che ci siano ricevitori più soggetti di altri come a me capita invece sulla mediaset.

Questo non toglie che le cose non vanno bene anzi direi malissimo rapportato a RAI come già elencato senza alcun miglioramento e neppure ammissione di colpa dopo una decisione tecnica e di taglio costi inammissibile verso i suoi abbonati.

che tu non li veda non è essenziale... non avendo ancora potuto completare l'intervento i freeze capitano ancora quando si passa da immagino statiche a dinamiche come detto...
Quello mediaset NON è un problema generale,... avrai interferenze/battimenti nell'LNB sulla frequenza nel tuo punto di ricezione

Se setti l'aspect ratio su "originale" o "automatico" il tv si adegua al flag impostato dall'emittente.
Per vedere corettamente senato devi forzare su 16/9
È il duale dell'errore che vedi praticamente in tutti i bar dove l'omarino sky NON setta mai l'aspect ratio del decoder corettamente sui 16/9 e vedi le partite con le barre nere sopra e sotto e I giocatori schiacciati
Quindi se ho capito bene non è in formato 16:9 ma bensì in un formato originale non ben definito nell'aspetto. Attendiamo quindi che qualcuno corregga all'origine.
Grazie per gli eventuali approfondimenti.

Ultima modifica:
E' in 4:3. Nulla di più, ma i contenuti trasmessi (solo le dirette dal senato) sono in 16:9. Ma il canale rimanendo sempre in 4:3, trasmette le dirette in modo stirato (16:9 pillarbox).

Ma ci stanno lavorando?
Miglioramenti non se ne vedono.

bisogna avere pazienza, sono macchinari nuovi, che probabilmente richiedono anche aggiustamenti software per i quali occorre tempo per implementarli. Sicuramente, da quanto detto da Ercolino, sono coscienti del problema e si sono mossi per risolverli.

bisogna avere pazienza, sono macchinari nuovi, che probabilmente richiedono anche aggiustamenti software per i quali occorre tempo per implementarli. Sicuramente, da quanto detto da Ercolino, sono coscienti del problema e si sono mossi per risolverli.

Se non lo sai la freq. 11766 trasmette su macchinario vecchio... e visto che sembra che i macchinari nuovi diano meno problemi se volessero potrebbero trasmettere su macchinario nuovo di riserva ma mi sa che non lo fanno :evil5: :eusa_wall: e allora campa cavallo e pazienza che risolvano , se sono problemi di soft potrebbe passare anche un anno...

Ultima modifica:
Se non lo sai la freq. 11766 trasmette su macchinario vecchio... e visto che sembra che i macchinari nuovi diano meno problemi se volessero potrebbero trasmettere su macchinario nuovo di riserva ma mi sa che non lo fanno :evil5: :eusa_wall: e allora campa cavallo e pazienza che risolvano , se sono problemi di soft potrebbe passare anche un anno...

I macchinari nuovi danno meno problemi? Rainews24hd (sulla 11013), ne ha di problemi, eccome!

I problemi verranno sistemati, ma ci va tempo, ci sono anche i tecnici delle macchine che ci lavorano visto che in genere quando si fanno questi contratti, sono chiavi in mano con assistenza inclusa....

Sì ma non c'entra se le macchine sono vecchie: fino a prima della riconfigurazione andavano. Poi il problema c'è anche sulle nuove... non è un problema di macchinari ma di come configurati evidentemente.

E' già stato comunicato che verrà risolto il problema, mica che devono cambiare i macchinari... ;)

I settaggi dell' audio DD non riguardno pero ne macchinari ne nuovo assetto visto che erano presenti anche prima del 18. questo ha un nome diverso. 4K continua ad essere inascoltabile in DD 5.1 aveva gia prima problema del fake ma sono aggiunti gli sganci dopo il cambio txp. Personalmenre ho cancellato detto canale dalle liste per non farmi innervosire. Grandi, davvero e sono anche andato a comprare la tessera x vederlo .. che pena.

I settaggi dell' audio DD non riguardno pero ne macchinari ne nuovo assetto visto che erano presenti anche prima del 18. questo ha un nome diverso. 4K continua ad essere inascoltabile in DD 5.1 aveva gia prima problema del fake ma sono aggiunti gli sganci dopo il cambio txp. Personalmenre ho cancellato detto canale dalle liste per non farmi innervosire. Grandi, davvero e sono anche andato a comprare la tessera x vederlo .. che pena.
Ale ha fatto un elenco esaustivo delle tante cose (piccole e grandi) che andrebbero riviste e corrette sui txp RAI e che non hanno a che fare con la novità degli apparati... diciamo che alle cose che già non andavano si è ora aggiunta la nuova problematica tecnica.

Indietro
Alto Basso