Riconfigurazione Transponder Rai

Quest'anno non ho il coraggio di vedere Sanremo su Rai 1 HD da Tivùsat, sicuramente questa settimana passerò sul DTT

Non la farei così tragica, Rai 1 HD non è Rai Sport + HD, sabato ho visto la Finale de Il Cantante Mascherato
e non ci sono stati sfracelli sia durante le riprese dinamiche e sia nel gran finale che era il momento di sicuro
più problematico. Sto seguendo Primafestival e la situazione è più che accettabile anche con le steadycam ;)

Vero quello che dici. Ma infatti a livello di bitrate non sarà più di tanto un problema. Penso che nelle serate di sanremo andrà più banda a Rai 1 HD come capitava già negli anni passati... quindi mi aspetto sempre bitrate sui 6/7/8 Mbps... Il problema sono i cambi di inquadratura (su immagini fisse per lo più...) ora non ricordo quando si presenta il problema. Beh di colpo l'immagine diventa tutto un cubetto... problema che sul dtt dovrebbe essere assente. Ovviamente non è colpa del bitrate ma delle impostazioni messe a caso... un po' come accade su Rai News 24 HD...

Beh di colpo l'immagine diventa tutto un cubetto... problema che sul dtt dovrebbe essere assente. Ovviamente non è colpa del bitrate ma delle impostazioni messe a caso... un po' come accade su Rai News 24 HD...

Questo problema accade puntualmente anche su Rai3HD: ogni volta che l'immagine sfuma un un'altra, si vede un guazzabuglio di quadrettoni invece che il semplice sfumare di un immagine in un'altra. Da semplice utente, questo fenomeno dà l'idea o di apparati tarati male o che lavorano al limite.

Al di là che siete OT e mi meraviglio d'un amministratore ed un collaboratore, in molti ci piace vedere il Festival di Sanremo e per noi è una settimana difficile visto quello che ogni volta dobbiamo leggere. Per favore veniteci incontro, non scrivete di ciò che non vi piace/che non guardate. Dopotutto noi non critichiamo i vostri palinsesti e se ogni utente cominciasse a scrivere ciò che non guarda il forum sarebbe sovraccarico.
In effetti, soprattutto dopo una sfuriata proprio sugli OT...
Come ben scriveva Ale, temo anch'io che il problema non stia solo o tanto nel bitrate.
E comunque questa riconfigurazione ha fatto venir fuori tutto quel che non andava in Rai a tutti i livelli tecnici!!

Come ben scriveva Ale, temo anch'io che il problema non stia solo o tanto nel bitrate.
Il problema degli squadrettamenti su RAI 1 HD DTT sul cambio immagine non è legato al bitrate (e neanche alla multiplazione statistica, non configurata su questo canale DTT). E' un problema legato all'encoder ...

Peraltro, su RAI 2 e RAI 3 HD DTT questo problema non mi pare di averlo mai riscontrato (ne ho riscontrati altri relativi alla definizione video) ...

Il problema degli squadrettamenti su RAI 1 HD DTT sul cambio immagine non è legato al bitrate (e neanche alla multiplazione statistica, non configurata su questo canale DTT). E' un problema legato all'encoder ...

Peraltro, su RAI 2 e RAI 3 HD DTT questo problema non mi pare di averlo mai riscontrato (ne ho riscontrati altri relativi alla definizione video) ...
Io l'ho notato su Rai3 durante Che tempo che fa, Mezz'ora in + e Linea Notte: anche lì dopo il passaggio da un cartello fisso a immagine in movimento...

Beh quello è vero... l'anno scorso si arrivava a punte di 13/14 Mbps anche se poi di fatto viaggiava per lo più sugli 11 Mbps. Però si può avere un buon risultato anche con quel bitrate li... ma non nel caso della Rai :D

A questo punto se TivùSat e Dtt sono nella stessa barca meglio su Rai Play in 720p :D
Da quest'anno su Rai Play anche le conferenze stampa saranno tutte trasmesse in 720p ;)

Beh quello è vero... l'anno scorso si arrivava a punte di 13/14 Mbps anche se poi di fatto viaggiava per lo più sugli 11 Mbps. Però si può avere un buon risultato anche con quel bitrate li... ma non nel caso della Rai :D

Punte di 13/14 Mb/s con i vecchi encoder, vediamo come si spingeranno i nuovi :D

oh guarda c'è anche qualcun altro che non parla di bit rate ... e mi conferma che il 90% dei messaggi di questo forum (che tendo ad evitare) siano inutili.

Beh un problema di bitrate c'è, su alcuni canali soprattutto che non sono di certo Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, però anche qui ovviamente c'è stato un calo rispetto a prima. Su alcuni canali è evidente, su altri meno.

Poi che su alcuni canali ci siano altri problemi che non dipendono dal solo bitrate è chiaro... ed è stato detto moltissime volte.

Se si dovesse fare un elenco dei canali che non hanno problemi di altro tipo e l'unico problema è il basso bitrate...
- Rai 2 HD
- Rai 3 HD
- Rai 4 HD
- Rai Sport + HD
- Rai Storia HD
- Rai Scuola HD

A parte i primi due... gli altri hanno un bitrate comunque troppo basso. Che poi qualcosina si possa ancora migliorare anche su questi canali può essere, ma il problema principale rimane (poca banda).

Poi molti canali si portavano già problemi dietro da molto prima del 18 Dicembre.

Beh un problema di bitrate c'è, su alcuni canali soprattutto che non sono di certo Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, però anche qui ovviamente c'è stato un calo rispetto a prima. Su alcuni canali è evidente, su altri meno.

Poi che su alcuni canali ci siano altri problemi che non dipendono dal solo bitrate è chiaro... ed è stato detto moltissime volte.

Se si dovesse fare un elenco dei canali che non hanno problemi di altro tipo e l'unico problema è il basso bitrate...
- Rai 2 HD
- Rai 3 HD
- Rai 4 HD
- Rai Sport + HD
- Rai Storia HD
- Rai Scuola HD

A parte i primi due... gli altri hanno un bitrate comunque troppo basso. Che poi qualcosina si possa ancora migliorare anche su questi canali può essere, ma il problema principale rimane (poca banda).

Poi molti canali si portavano già problemi dietro da molto prima del 18 Dicembre.
Per RAI sport senz'altro (picchi minimi bassissimi) ma RAI2HD e 3HD non hanno differenze rilevanti in termini di bit rate medio rispetto a 1HD anzi...
Ma il MACRO PROBLEMA dal quale siamo partiti e dobbiamo soffermarci è un altro e cioè i "blocchi" dei RAI 11766, e per questi escludo assolutamente che il problema sia il bit rate altrimenti si crea solo confusione...
Poi ci sono altri problemi ma RIPETO per l'ennesima volta: non mischiamo le cose

Indietro
Alto Basso