Riconfigurazione Transponder Rai

Quanta confusione sull’audio in questo thread...
Ogni due informazioni giuste, almeno una è completamente sbagliata !

Non capisco perchè tutti si sentano in diritto/dovere di scrivere sempre e comunque, anche senza avere alcuna conoscenza della materia. Siamo in un forum tecnico... :mad:

Si. Ma non esiste.

Il pro logic su 5.1 canali viene creato dal processore partendo esclusivamente da segnale stereo che potrebbe essere anche analogico. Se ci colleghi solo le casse stereo più centrale e sub il risultato sarà 3.1 se togli anche la centrale fa 2.1.

Un tempo avevo un ricevitore sat solo analogico con l'audio con de-enfasi "panda" che incorporava un piccolo amplificatore e processore dolby surround. E stato anche il mio primo impianto multicanale, pur virtuale. Intorno ai primi anni 90.

Si si lo so, infatti lo creo anch’io direttamente dall’amplificatore e lo utilizzo quando ascolto i vinili

Problemi su molti canali sd e HD... :lol:

Oltre si soliti ovviamente

Mi auguro siano problemi dovuti a qualche intervento in corso altrimenti è un papocchio improvviso!

Rai 4 HD ora è ok. L'audio Dolby prima era a scatti.

Rai 4 SD sempre muto con fischio.
A proposito dell'audio Dolby, ieri sera stavo seguendo Game of Games su Rai 2 HD e all'improvviso la traccia audio "Oth" (Dolby) ha iniziato ad andare a scatti, sulla traccia "Italian" era tutto ok

ho dovuto adeguarmi. 2.0 è stereo sia ac3 mpeg od analogico.

Anche messa così non mi pare corretto ;)

2 sono il numero di canali audio.

- 2.0 non necessariamente è stereo.
- Viceversa stereo implica per forza 2 canali.

MPEG audio, che hai citato, ad esempio, dispone infatti di diverse modalità audio a due canali, non tutte indicano audio stereo. La modalità impiegata è dichiarata nel flusso con bit specifici nell'header, che informeranno il decoder sul tipo di audio (oltre che all'encoder stesso ai fini dell'efficienza della compressione).

Ultima modifica:
Da stamattina continue interruzioni di segnale su Rainews24 HD, va in segnale criptato/schermo nero e poi riprende....

Altro problema... Sui canali della freq. 11013 (solo i canali HD però), ogni 60 secondi i canali vanno a nero (o meglio perdono la codifica) per 10 secondi. E poi tornano. E tutto ciò avviene ciclicamente ogni 60 secondi

:lol: :lol: :lol:

Se fosse saltato tutto forse sarebbe stata la volta buona che ci avrebbero messo mano seriamente...

Altro problema... Sui canali della freq. 11013 (solo i canali HD però), ogni 60 secondi i canali vanno a nero (o meglio perdono la codifica) per 10 secondi. E poi tornano. E tutto ciò avviene ciclicamente ogni 60 secondi

:lol: :lol: :lol:

Se fosse saltato tutto forse sarebbe stata la volta buona che ci avrebbero messo mano seriamente...
Confermo il problema.

In compenso è tornato a sentirsi l'audio su Rai 4 SD :D

Da segnalare poi che Rai 4K ha dei microblocchi video. O meglio... anche lui sembra perdere la codifica, ma si trova sulla freq. 11765. Ma è successo solo due volte... boh.

Non ci facciamo mancare nulla insomma :D

Indietro
Alto Basso