Riconfigurazione Transponder Rai

Oltre al già sottolineato netto miglioramento complessivo della qualità visiva sembra scomparsa la criticità della dissolvenza,
sto valutando il Tg2 delle 13 ed il Tg1 delle 13.30 che ne soffrivano parecchio ed oggi è filato tutto liscio anche nelle transizioni e
nelle sfumate. Hai avuto anche tu questa sensazione? Se fosse così sarebbe un altro tassello che abbiamo contribuito a sistemare! :D

Fino a stanotte quando ho provato, io sinceramente non ho notato particolari miglioramenti nemmeno come qualità generale; c'era in onda la replica di Viva Rai 2, su Rai 1.
Però avevo sospettato un miglioramento durante un tg poco prima, ma ero sul 24pollici della cucina, per cui non fa molto testo, tende anche a rendere le immagini 'morbide' applica una sorta di filtro, per cui non ci avevo dato peso.

Dissolvenze non ne ho beccate comunque, per cui non so dire... Ma è possibile che aumentando la qualità generale tendano a migliorare leggermente anche le dissolvenze, ma lo 'strozzamento' rimane.

Ultima modifica:
si certo nada de nada. e' cambiato il logo dopo la risintonizzazione del 21 dic e cosi' si e' piantato. (a meno che oggi non abbiamo risolto ma fino a prima era sbagliato, posso ri-provare stasera con la risintonizzazione da zero)

Fai un reset della tv

Ma i Rai3 regionali è sparito l'EPG o è un problema mio? Ne quello che scarica EPG Import ne quello che si prende dal transponder evento in corso +successivo
Decoder E2
Grazie

Ah forse si riferisce ai Picons :)

Boh picons o no dal cambio frequenza c’e’ un puntamento a qualcosa della tv che prima andava ed ora va su quello di rai 1. Rifatta sintonizzazione ma chiaramente l’errore persiste.

Provo ad inserirvi la foto in qualche modo. Spe’

Raiyoyo l’unico canale che si vede a casa mia in TV 😜😜😜 quindi qualsiasi errore viene beccato al volo dalle mie due bimbe 😜😜😜

https://ibb.co/VNYFZgd

confermato problema picons. Non puoi fare molto per risolvere. Devi attendere che qualcuno prima o poi si ricordi di aggiornarli …

Qualcuno quindi Rai… giusto? Non penso che la colpa sia di Samsung. Se andavano fino al 20 dic ci sara’ una tabella che associa logo a canale (non nome canale visto che avrebbe continuato a prendere quello corretto). Magari puntano a qualcosa che rai ha cambiato? Boooo

Rai YoYo HD ha cambiato frequenza ed è andato sullo slot dove fino al 20 Dicembre c'era Rai 1 SD. Ma sta a chi fa i picons aggiornare le "tabelle" associando il parametro SID al logo del canale. La Rai non ci può fare nulla.

Qualcuno quindi Rai… giusto? Non penso che la colpa sia di Samsung. Se andavano fino al 20 dic ci sara’ una tabella che associa logo a canale (non nome canale visto che avrebbe continuato a prendere quello corretto). Magari puntano a qualcosa che rai ha cambiato? Boooo
La Rai ha il vizio di non creare la Tabella dati da zero, ma di utilizzare uno vecchio non utilizzato...in questo caso nella tabella Rai 1 SD è stato inserito Rai YoYo, cambiando solo il nome, tutto il resto è rimasto invariato compreso ident Referent a cui viene associato il picon.

Rai YoYo HD ha cambiato frequenza ed è andato sullo slot dove fino al 20 Dicembre c'era Rai 1 SD. Ma sta a chi fa i picons aggiornare le "tabelle" associando il parametro SID al logo del canale. La Rai non ci può fare nulla.
C'è da capire a quale cartella Picon puntano le Tv ( Samsung / LG ), credo siano picon polacchi.
Da un anno e più su Boing Plus ho il picon di POP.

La Rai ha il vizio di non creare la Tabella dati da zero, ma di utilizzare uno vecchio non utilizzato...in questo caso nella tabella Rai 1 SD è stato inserito Rai YoYo, cambiando solo il nome, tutto il resto è rimasto invariato compreso ident Referent a cui viene associato il picon.

Parola magica: ident referent!!
Basterebbe che rai cambiasse nella scheda canale quel dato e rimettesse quello che aveva su rai yoyo e automaticamente tornerebbe tutto a funzionare.

In effetti punta proprio al logo rai uno sd, quello hd samsung lo mostra differente

I picons o come diavolo si chiamano, su Lg funzionano bene, yoyo ha l' icona giusta. Poi dove li prende....
Chiedo scusa per la continuazione ot, era solo per chiarire che il problema è solo si Samsung

Fino a stanotte quando ho provato, io sinceramente non ho notato particolari miglioramenti nemmeno come qualità generale; c'era in onda la replica di Viva Rai 2, su Rai 1.
Però avevo sospettato un miglioramento durante un tg poco prima, ma ero sul 24pollici della cucina, per cui non fa molto testo, tende anche a rendere le immagini 'morbide' applica una sorta di filtro, per cui non ci avevo dato peso.

Dissolvenze non ne ho beccate comunque, per cui non so dire... Ma è possibile che aumentando la qualità generale tendano a migliorare leggermente anche le dissolvenze, ma lo 'strozzamento' rimane.

Concordo completamente con il tuo commento... La qualità generale è sempre rimasta bassa... Ieri sera guardavo con attenzione 'Soliti ignoti' su Rai1HD e l'immagine aveva la solita risoluzione 'granulosa',... giro poi su altro canale non Rai e cambia tutto. Certo, un po' è migliorata rispetto all'orribile situazione dei giorni scorsi, ma non parliamo di alta definizione... Quella è un'altra cosa.

Visto che è stato cancellato il mio post sulla mancanza di EPG sui Rai3 regionali ... esiste una discussione "Problemi Rai TVSAT"?
Che probabilemnete me la sono persa
L'unica discussione che si parla di rai sul satellite che ho trovato è questa.
Che il DTT è un altra minestra
Grazie

Indietro
Alto Basso