In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Una cosa che non riesco a leggere nel forum... hanno tolto 2 canali sd disattivandoli ..ma oltre a rainews in hd la banda risparmiata dagli spegnimenti è stata ridistribuita negli altri canali del mux?

Prima sono andato dall'amica di mia madre ché non gli andava la Rai, i tre canali principali erano con lo schermo fisso sul banner hbbtv. Ho sintonizzato da zero e ci sono le versioni HD ma si vedono con qualità bassa e squadrettano. A me ha detto che prima si vedevano bene

Vedrai che prima aveva messo gli SD su 1 2 e 3

Penso sino a che non avranno sistemato il pid dinamico sul mux MR a inizio maggio così sostituiranno la versione SD con quella HD, per ora attivano Rai Test e toglie banda a Rai News 24 era un po' rischioso passarlo da oggi in HD visti i lavori in corso
Ma perche continuare a inventarsi tutto??

Penso sino a che non avranno sistemato il pid dinamico sul mux MR a inizio maggio così sostituiranno la versione SD con quella HD, per ora attivano Rai Test e toglie banda a Rai News 24 era un po' rischioso passarlo da oggi in HD visti i lavori in corso
Quindi ci saranno 4 canali HD e 3 in SD sul mux regionale?

Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai news 24 HD

Rai 3 SD regione 1
Rai 3 SD regione 2
Rai 3 SD regione 3

Non sono troppi per il dvb-T?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Rai News 24 é in SD nel Mux MR.

Verrá poi spento e rimarrá solo la versione HD nel Mux A

Io continuo a non capire se le tue sono affermazioni o domande, e spesso (se le tue sono affermazioni) sono fuorvianti. Se guardi attentamente i grafici il cartello test (bianco) nei 20 secondi in cui è presente toglie un minimo di banda ai 3 regionali + Rai3 HD cartello blu per poi restituirgliela.

Rai News 24 é in SD nel Mux MR.

Verrá poi spento e rimarrá solo la versione HD nel Mux A
Follia allo stato puro
L'unico canale di vero servizio pubblico, lo spostano fuori dal Mux di servizio pubblico.
Anziché migliorare e ampliare l'offerta per chi è servito solo dal Mux MR, lo peggiorano.
Vanno indietro, ma a grandi balzi.

Per cosa poi? Avere Rai 3 HD a 8 mbps perché devono fare lo split per 60 minuti al giorno?

Quindi ci saranno 4 canali HD e 3 in SD sul mux regionale?

Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai news 24 HD

Rai 3 SD regione 1
Rai 3 SD regione 2
Rai 3 SD regione 3

Non sono troppi per il dvb-T?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
No, il canale Rai 3 sarà uno e in HD, per poi dividersi in 3 SD durante la programmazione regionale.

Follia allo stato puro
L'unico canale di vero servizio pubblico, lo spostano fuori dal Mux di servizio pubblico.
Anziché migliorare e ampliare l'offerta per chi è servito solo dal Mux MR, lo peggiorano.
Vanno indietro, ma a grandi balzi.

Per cosa poi? Avere Rai 3 HD a 8 mbps perché devono fare lo split per 60 minuti al giorno?

perché in DTT manca la banda necessaria e quindi hanno escogitato questo sistema funzionale

Come mai una abitazione dovrebbe prendere solo il Mux MR , mi sembra impossibile !!!
e poi se prendi male esiste per quello anche il sistema di ricezione satellitare fatto apposta...

Ultima modifica:
Come mai una abitazione dovrebbe prendere solo il Mux MR , mi sembra impossibile !!!

E' possibilissimo invece. Ti porto l'esempio di gran parte della provincia di Alessandria dove si riceve perfettamente il MUX MR01 ma ci sono invece grossi problemi per la ricezione di del MUX RAI A E RAI B che da Penice verso il basso Piemonte vengono tenuti a potenza bassa per evitare di disturbare Milano o Torino. (se vuoi ti mando anche la pec con cui Raiway mi ha risposto e lo dice chiaramente).

Si faccela leggere perché sembra che abbiano scritto una sciocchezza...

e poi se prendi male esiste per quello anche il sistema di ricezione satellitare fatto apposta...
Il Mux A e B non sono trasmessi da tutte le postazioni da cui è trasmesso il Mux MR, che utilizza anche parametri differenti dagli altri.

Se un utente ha piena copertura di tutti i Mux nazionali privati e del Mux MR, ti pare corretto debba mettere TivùSat per i canali non presenti nei due Mux della Rai?

Uno degli antennisti di zona mi segnala che in alcune zone della montagna appennino bolognese in effetti arriva soltanto il mux MR.

perché il mux A e B non sono trasmessi da tutte le postazioni; e francamente dover usare il satellite anche per ricevere RaiNews mi sembra l'ennesima presa in giro verso chi abita in zone (soprattutto collinari o montane) non coperte dai trasmettitori principali. Tanto riempirsi la bocca con "non dobbiamo far morire i piccoli borghi!!!11!1!1" e poi vengono fatte queste scelte...

perché il mux A e B non sono trasmessi da tutte le postazioni; e francamente dover usare il satellite anche per ricevere RaiNews mi sembra l'ennesima presa in giro verso chi abita in zone (soprattutto collinari o montane) non coperte dai trasmettitori principali. Tanto riempirsi la bocca con "non dobbiamo far morire i piccoli borghi!!!11!1!1" e poi vengono fatte queste scelte...
Parole sante

Voglio proprio vedere i piccoli borghi che ricevono solo il mux Rai principale, quanto si troveranno senza Rai News 24 cosa diranno la Rai, i comuni e se serviranno i soliti articoletti di protesta sui giornali locali.

Eccomi, dove abito io in una Vallata della Val Pescara dei MUX RAI Ricevo solo quello MR.

In occasione del Primo passaggio al Digitale chiesi a Rai se era possibile mettere un ripetitore per gli altri MUX della Rai (tanto uno il canone che lo paga a fare), fatti tutti i controlli del caso per tutta risposta mi venne detto che l'unica Soluzione era Tivùsat

Evidentemente in RAI non reputano Rai News così fondamentale come invece la pensano in molti in questo Forum,a mio parere la copertura informativa dei fin troppo frequenti TG dei tre canali principali è più che sufficiente,poi ci sonto tante App su smartphone per chi proprio vuole essere aggiornato in tempo reale di tutto,
ripeto che è una mia opinione personale e qundi sono d'accordo con la scelta futura RAI di non lasciarlo sul MUX MR.

Inoltre ci sono sempre le edizioni straordinarie dei TG in caso di notizie veramenti importanti e degne di nota immediata

Indietro
Alto Basso