Non è che leggendo questo thread si capisca molto quale è il problema:
Tu hai il dubbio se la cattiva ricezione possa dipendere dal ripetitore del segnale (1) o possa dipendere dall'impianto di ricezione (2).
Bisogna tenere presente che possono verificarsi anche eventi esterni a queste due possibilità che tu elenchi, per esempio può essere che il segnale che si riceve sia troppo debole per una ricezione esente da disturbi e che l'impianto di ricezione si trovi in zona che è considerata marginale per offrire il servizio DTT terrestre (3). In tal caso esiste la possibilità di ricezione dal satellite di TivùSAT tramite HotBird che offre i canali principali italiani. Poi può essere che il difetto di ricezione sia dovuto all'interferenza con qualche altro ripetitore o stazione trasmittente (4), eventualità rara ma sempre possibile.
Come vedi ho aggiunto 2 possibilità che vanno ad aggiungersi a quelle elencate da te. Secondo me, per provare ad esprimere un parere, bisognerebbe almeno conoscere la zona di ricezione, od al limite sapere le coordinate geografiche per capire la distanza e gli ostacoli presenti tra l'impianto di ricezione ed i ripetitori.