Riduzione velocità connessione

alfry

Digital-Forum Gold Master
Da alcuni giorni , 3 o 4, quando faccio il test velocità di connessione, risulta ridotta la velocità per circa alcune ore dalle 18.30 fino alle 22.30. o forse anche dopo quest’ora, ora non ricordo di preciso.
Fino a pochi giorni fa ripetendo il test velocità durante diverse fasce orarie giornaliere riscontravo come velocità media 4,5 Mbps con punte di oltre 5 mega. Invece negli ultimi giorni solo nella fascia oraria predetta dai test risulta la velocità ridotta arrivando anche a minimi al di sotto di 1 Mbps.
Io come ADSL ho libero Infostrada ma pago ancora doppia bolletta perché ancora non ho ottenuto il distacco completo dalla Telecom.
I test li faccio con i seguenti link :

http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml

http://www.speedtest.net/

Ad occhio, quando navigo, tranne poche eccezioni, non riesco ad accorgermi più di tanto della differenza di velocità tra quando i test mi segnalano 4,5 mega e quando invece 1 mega e mezzo. Per questo ho dei dubbi.

A questo mi chiedo:
1) Può essere che due siti di test di velocità di connessione “impazziscano” contemporaneamente segnalandomi velocità notevolmente inferiori a quelle reali o comunque apparenti?

2) Nel caso in cui, invece, i tue test non si sbaglino e segnalino la velocità effettiva di connessione in quel dato momento, da cosa potrebbe dipendere la riduzione di velocità?

Mi potreste rispondere che la fascia oraria 18.30-22.30 è quella in cui c’è maggior congestione di rete, ma allora come mai fino a pochi giorni fa alla stessa fascia oraria la velocità rimaneva costantemente in media sui 4,5 mega mentre ora risulta calata?
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Grazie per le risposte.

I test appunto sono solo dei test è dipendono da moltissime cose.

La risposta te la sei data sicuramente già in parte,in alcuni orari la tua centrale potrebbe andare in saturazione ,magari hanno attivato altre persone negli ultimi giorni

In ogni caso puoi richiedere un controllo della linea ,specificando il problema,sperando che ti ascoltino

Indietro
Alto Basso