Riesumare smart card

james93

Digital-Forum Silver Master
Sono alla ricerca di un nuovo decoder satellitare e in base al numero di tessere che avrò a disposizione vedrò quanti card reader serviranno; a quella di tivusat (se vorranno riaprire il servizio delle tessere "sciolte" bene, altrimenti la chiedo da amici che l'hanno doppia) potrei affiancare una smart card di sky scaduta.

Tale smart card card ha però delle particolarità: sul retro, raccomandazioni a parte, è presente solo una specie di codice a barre e una serie di numeri: 0, poi quattro gruppi di cifre tipo IP, ma con due gruppi che vanno oltre il 255, xx.xxx.xxx.xxx, poi un altro numero a due cifre. Il chip dorato è sul davanti, copre lievemente la s di sky, parola scritta bella grossa sulla card.

Se non ricordo male quella smart card era stata utilizzata in uno skybox sd fino a metà 2010, poi con la promozione dei mondiali si è passati a decoder hd e mentre la tessera c'è ancora il vecchio decoder non è più stato trovato :sad:

Visto che è fuori dal decoder per un bel po', presumo dovrà aggiornarsi anche se è solo per vedere i canali FTV, il problema è che ho a disposizione uno skybox hd nel quale è inserita la smart card attiva, qui sul retro si legge chiaramente il numero di tessera (0001 xxxx xxxx), piccolo codice a barre e altri due codici nei quali ci sono anche delle lettere. La cosa curiosa è che in questa tessera il chip si trova sotto, davanti ci sono due scritte sky (una in bianco e una più piccola in blu) e la frase "ti sorprende sempre".

Dopo questa lunga premessa :icon_redface:, passo alle domande:
1)Posso inserire questa card che era abilitata solo per l'sd in decoder hd? Potrebbero esserci problemi?
2)Da che parte la inserisco? Chip verso l'alto o verso il basso? Se sbaglio dovrebbe dirmi verificare il corretto inserimento e basta?

Scusate per tutte queste richieste, ma prima di agire vorrei esser sicuro di non creare caos; non dovrebbe esserci niente di illegale e come detto mi servirebbe per i canali FTV che non sono su tivusat.

Grazie per l'attenzione e attendo suggerimenti ;)

prendi un decoder tipo Mvision 270 (ha 2 card reader) metti le 2 smartcard e non preoccuparti di hd sd 001 2010 255 verso del chip etc etc :D

In effetti pensavo di orientarmi in particolare su quelli con due card reader, però la tessera non avrà bisogno di un aggiornamento in uno skybox visto che è fuori da un paio di anni? O riesce comodamente anche un decoder alternativo?

james93 ha scritto:
In effetti pensavo di orientarmi in particolare su quelli con due card reader, però la tessera non avrà bisogno di un aggiornamento in uno skybox visto che è fuori da un paio di anni? O riesce comodamente anche un decoder alternativo?

quello che è rimasto attivo(se attivo ) in quella scheda non avrà bisogna di "andare " nello skybox,naturalmente devi prendere un decoder alternativo che digerisca le 2 smartcard (il 270 è un esempio ...ma ci sono anche altre macchine..)

Ok, quindi niente inserimento nello skybox :D Ma è normale che non abbia il numero 0001, 0002 o 0003 che pensavo ci fosse sul retro di tutte le tessere sky? (ho trovato un'immagine, la tessera è uguale alla mia)

mai avuto quella serie...

mettila nel decoder SKYHD che hai e testane la funzionalità, se non funge potrai usarla come
DSCN1342%20%5B1024x768%5D.JPG
:D

james93 ha scritto:
Il chip dorato è sul davanti, copre lievemente la s di sky, parola scritta bella grossa sulla card.

Se non ricordo male quella smart card era stata utilizzata in uno skybox sd fino a metà 2010, poi con la promozione dei mondiali si è passati a decoder hd e mentre la tessera c'è ancora il vecchio decoder non è più stato trovato
Dalla descrizione sembra una smart card Seca 2 e in questo caso sarebbe totalmente inutile (anzi, come sottobicchiere va bene:D ).
Comunque Sky ha abbandonato il Seca 2 nel 2004 quindi non puoi averla utilizzata nel 2010, anche perchè i decoder ufficiali Sky non supportano quella codifica.

rmk ha scritto:
Dalla descrizione sembra una smart card Seca 2 e in questo caso sarebbe totalmente inutile (anzi, come sottobicchiere va bene:D ).
Comunque Sky ha abbandonato il Seca 2 nel 2004 quindi non puoi averla utilizzata nel 2010, anche perchè i decoder ufficiali Sky non supportano quella codifica.
Nel messaggio #5 ho linkato un'immagine della scheda, che in effetti a differenza della 0001 non dice nds e videoguard, quindi sarebbe da sottobicchiere? :sad:
Aggiornamento: ho trovato pure un articolo con tanto di smart card uguale alla mia (le ultime sette righe sono di una tristezza :icon_rolleyes: )
L'abbonamento c'era ancora prima della nascita di sky nel 2003, allora si vede che la tessera sarà stata sostituita. Ma nel fare passaggio da sd ad hd è possibile mantenere la stessa smart card?

Per il passaggio da SD a HD non viene sostituita la smart card perchè non è necessario, credo che quella smart card sia stata sostituita nel 2004 perchè è una vecchia smart card Seca 2 e sul retro dovrebbe essere stampato il nome della tecnologia di codifica che in questo caso dovrebbe essere Mediaguard.

Quella e' la famosa azzurrina che veniva fornita agli ex utenti telepiu. E' una seca, quindi inutilizzabile. Ti confermo che da SD a HD si mantiene la stessa card.

elettt ha scritto:
Quella e' la famosa azzurrina che veniva fornita agli ex utenti telepiu. E' una seca, quindi inutilizzabile. Ti confermo che da SD a HD si mantiene la stessa card.
Ok, quindi è stata usata fino al 2004 e poi rimpiazzata dalla 0001 che è poi passata in decoder hd ed è attualmente attiva.
@rmk: il nome della codifica è presente solo sulla scheda nuova (nds / videoguard) mentre in quella vecchia oltre ai numeri e alle cinque raccomandazioni non c'è altro.

Grazie a tutti, siete stati molto utili, al contrario della smart card che probabilmente sarà il prossimo segnalibro :lol: e dovrò aspettare il giorno (se mai arriverà) nel quale cielo, dmax e compagnia arriveranno su tivusat.

james93 ha scritto:
dovrò aspettare il giorno (se mai arriverà) nel quale cielo, dmax e compagnia arriveranno su tivusat.
non ti crucciare ,mandami i dati per la spedizione in (in prioritarria ) pm te la regalo io una 003

8210 ha scritto:
non ti crucciare ,mandami i dati per la spedizione in (in prioritarria ) pm te la regalo io una 003
Grazie, sei davvero gentile, magari facciamo uno scambio con questa vecchia che hai detto di non avere mai avuto, non è alla pari ma quantomeno non è unilaterale. Solo una domanda: ho letto che con le 003 potrebbero esserci dei problemi in alcuni decoder, ci sono ricevitori da evitare?

james93 ha scritto:
Grazie, sei davvero gentile, magari facciamo uno scambio con questa vecchia che hai detto di non avere mai avuto, non è alla pari ma quantomeno non è unilaterale

lascia stare...non ti preoccupare .
james93 ha scritto:
Solo una domanda: ho letto che con le 003 potrebbero esserci dei problemi in alcuni decoder, ci sono ricevitori da evitare?

gli Mvision (300 /270...sono ok) gli ultimi Ctech pure, i Linux Embedded ok tranne qualche modello vetusto che te la potrebbe friggere....per il resto quando ti sarai deciso sul modello....chiedi info (anche in questo 3ad )

8210 ha scritto:
gli Mvision (300 /270...sono ok) gli ultimi Ctech pure, i Linux Embedded ok tranne qualche modello vetusto che te la potrebbe friggere....per il resto quando ti sarai deciso sul modello....chiedi info (anche in questo 3ad )
Ok, vedrò di ricapitolare le caratteristiche che cerco e aprirò un thread a riguardo ;)

Indietro
Alto Basso