Rifacciamo la ricezione

ocalabr1

Digital-Forum New User
Salve a tutti
Sono in possesso di un decoder zgemma h7 con un solo tuner sat a cui ho collegato in cascata un diseqc 4x1 e parabola da 80 con 4 LNB 13 16 19 slim e uno normale su 28 est
Avendo il tetto a disposizione avevo pensato a due configurazioni
due diseqc 4x1 ed un'altra parabola anche non sapendo poi configurare il ricevitore a farlo funzionare come adesso con cambio satellite in automatico
Oppure smonto tutto e metto un motore
Ora domando a voi molto più esperti di me
Iniziando dal tipo di motore da acquistare e quale LNB senza svenarmi

Il motore dipende in primis dalle dimensioni della parabola. La tua quanto è grande?
Quanto alla scelta, dipende da ciò che cerchi: massimo numero di satelliti e ricezione sempre a fuoco = motore; facilità di installazione e di puntamento e cambio canale istantaneo = multifeed.

[COLOR=#07759G]____Quoto quanto sopra…. e soprattutto se non hai grosse esigenze da ''cercatore di segnali''...
l'impianto fisso multifeed e' di una comodita' e velocita'….. impagabile.
Per quanto riguarda le impostazioni enigma2 per il tuo decoder zgemma h7, puoi pure fare richiesta…
magari specificando il numero dei Tuner Sat disponibili.[/COLOR]

Allora lascio come sta con i miei 4 puntamenti
Ora vorrei aggiungere qualche altro LNB magari su qualche altra parabola
Ho un solo tuner impostato con diseqc 4x1 ABCD posso aggiungere un'altro diseqc 4x1?come lo imposto sul decoder?

Io invece un motorino lo metterei, lasci i tre satelliti che guardi di più fissi, come sono adesso, al posto del 4° satellite metti una piccola, anche 80 cm, parabola motorizzata. In questo modo hai: l'impianto fisso multifeed e' di una comodita' e velocita'….. impagabile. e tutti gli altri satelliti ricevibili, ti si apre un mondo.
Anche se non sei un cacciatore di feed è bello avere tanti satelliti con tanti canali di lingua diverse da tutto il mondo.
La parabola fissa con i 3 satelliti che vedi di più serve appunto per un veloce cambio canale, per esempio se stai vedendo un canale a 30W o 68.5E e vuoi andare su rai1 non devi aspettare il posizionamento della parabola ma usi la parabola fissa col cambio canale immediato

Mi piace questa opportunità
Ma come faccio con un solo tuner?
Come imposto la fissa più il motore?

Mi piace questa opportunità
Ma come faccio con un solo tuner?
Come imposto la fissa più il motore?

___Questo e' uno schema, riguardo l'upgrade del tuo impianto…...
Ti consiglierei, di acquistare un nuovo switch diseqc 8 x 1, invece che ''giuntare'' un' altro 4 x 1.
Piu' avanti ti passero' le impostazioni enigma2 per gestire il solo Tuner A con Motore e 4 Sat Fissi.
Consigli per gli acquisti….. appena sopra.

Ultima modifica:
Ok però passami pure le impostazioni in enigma2 almeno vedo se riesco ad impostare io

….scusa, ma non ho capito…. hai gia' acquistato il motore e tutto l'occorrente….??

Comunque questa e' l'impostazione enigma2 del motore, che dovra' puntare i 42.0° Est.
Alla voce Usals, inserirai ovviamente la Latitudine Nord, e la Longitudine Est della tua Citta'.
I restanti satelliti del motorizzato, verranno impostati tutti cosi', si arrangera' in automatico l'Usals.

Allora in pratica se imposto il tuner su motore e metto come sistema usals il diseqc mi da la porta lnb1 come se fosse un unico cavo e quindi mi alimenta e comanda il motore
Invece se uso diseqc ABCD mi da i 4 LNB già impostati?
Giusto

::::: Molto importante, usare le impostazioni Configurazione Avanzata…..
Per i Sat Fissi, i comandi Modalita' Diseqc diventano diseqc 1.1..... non c'e' piu' l'Usals e Diseqc 1.2,
poi andranno configurate le porte di conseguenza, come da tuoi collegamenti…. che io non conosco...

Allora io su A ho 28e
Su B 19e
su C 16e
Su D 14e
Se provo adesso ad impostare come tu hai fatto la esempio dovrei già vedere giusto?
Il mio.dubbio rimane questo
Riesco poi a vedere i 4 satelliti in automatico senza cambiare ogni volta le impostazioni del tuner?
Scusate le tante domande ma ho voglia di imparare

Allora io su A ho 28e
Su B 19e
su C 16e
Su D 14e
Se provo adesso ad impostare come tu hai fatto la esempio dovrei già vedere giusto?
Il mio.dubbio rimane questo
Riesco poi a vedere i 4 satelliti in automatico senza cambiare ogni volta le impostazioni del tuner?
Scusate le tante domande ma ho voglia di imparare

_____mi da' l'impressione che non ti sai ''muovere'' tra i menu'…..
Sei riuscito ad entrare nella modalita' avanzata…???
Quando sei nel menu', puoi cambiare le configurazioni con il tasto a ghiera '' freccia a destra''...
ed opportunamente selezionare la stessa.
La mia configurazione sopra per Astra 19.2° Est, deve indicare Lnb 2 ed Ingresso 2...… stando ai tuoi collegamenti.
Le configurazioni, una volta impostate…… vanno salvate con il tasto Ok.
Deve funzionare tutto in automatico….. lo switch diseqc deve essere 1.1 e non 1.0....
questo per far Si' che si possa collegare in cascata un eventuale rotore.
Viene da sé, che uno switch diseqc 4 x 1..... non e' sufficiente, bisogna acquistare uno
switch diseqc 8 x 1.

Certo che so muovermi tra i menù e solo che faccio confusione con i diseqc
Oggi mi fisso il palo per la nuova antenna devo fare un basamento in cemento in quanto non ho punti di fissaggio ma solo i tondini del pilasto
Devo comprare lo switch diseqc 1.1 8 x1
Ed il rotore
Il rotore deve avere qualche caratteristica in particolare
LNB basta uno semplice

Il menù è un po' diverso dal tuo ma sto incominciando a capirci qualcosa dopo posto qualche foto

Ultima modifica di un moderatore:
Certo che so muovermi tra i menù e solo che faccio confusione con i diseqc
Oggi mi fisso il palo per la nuova antenna devo fare un basamento in cemento in quanto non ho punti di fissaggio ma solo i tondini del pilasto
Devo comprare lo switch diseqc 1.1 8 x1
Ed il rotore
Il rotore deve avere qualche caratteristica in particolare
LNB basta uno semplice

___mi raccomando la bolla del palo….
….per lo switch puoi prendere questo 10 x 1::::::https://www.ebay.it/itm/Opticum-DiS...AOSw4PxaSSnI:rk:1:pf:0#shpCntId&shqty=10#shId
Per il motore dal Regno Unito :::::::: htxxps://www.world-of-satellite.co.uk/Alsat-Supreme-Intelligent-LED-DiSEqC-Dark-Motor-DarkMotor-All-Metal-Gears
Qui trovi un video dimostrativo del motore stesso :::::: https://www.youtube.com/watch?v=FsKQL18KMgI

--- Cut ---

--- Cut ---
Quale prendo?
Ha pure il diseqc che hai postato
Il negozio lo tengo a 5 minuti di auto

--- Cut ---

--- Cut ---
Quale prendo?

___Quei 2 motori, tengono ingranaggeria in plastica….. se per te fa' lo stesso….
Il motore che ti ho proposto tiene ingranaggio in metallo, e sistema auto-regolante del gioco…. ho postato il video apposta….
Per il diseqc, va bene…..
per l'Lnb singolo, puoi acquistare l'Inverto Black Ultra.

Questo lo ho io, come vedi in firma, ed è un buon motore. Mi ha supporto in tutti gli upgrade di questi anni, 80-100-125cm, e ancora non ha nessun gioco. Mi da l'idea di essere solido ed affidabile.
Certo, l'ingranaggio centrale, in corrispondenza del braccio, è in plastica, quelli propriamente del motore invece in metallo, ma è sostanzialmente un accorgimento per diminuirne la rumorosità. Se vuoi un'alternativa senza aspettare i corrieri o per spendere meno, puoi tranquillamente valutarlo.
--- Cut ---
Certo, quelli tutti in metallo sono ovviamente più solidi, ma se ci metti sopra una 80 o una 100, secondo me vai abbastanza tranquillo.
Peraltro, dal video, mi sta stupendo la silenziosità, davvero notevole, dell'Alsat tutto in metallo.

--- Cut ---

--- Cut ---
Quale prendo?

Prendi questo dalla Germania attualmente disponibile con ca. 110 € a casa tua e dormi sogni tranquilli per anni e anni.....
Tecnicamente il migliore che c´é sul mercato MAX. fino a 140 cm di diametro e con regolazione di gioco automatico....

Per me non ci sono dubbi e la tecnica adottata non si discute e puó in futuro evitare un sacco di grane perché mai prenderá gioco e dopo vedi e non vedi , io ne so qualcosa....
Paghi con Paypal , negozio serissimo....

h**ps://www.satshop24.de/cgi-bin/satshop24/iboshop.cgi?showd0!0,724086881278509,DM_3800

Peraltro, dal video, mi sta stupendo la silenziosità, davvero notevole, dell'Alsat tutto in metallo.
Cotechinho _____quando metterai il motore ''sotto-carico'', scommetto che il suono…… cambiera'…. :D

egis…. :5eek:____110 Euro, per un motore diseqc 1.2..... uguale a…. negozio di --- Cut ---..... senza offesa…. :D

Questa e' la mia simulazione d'acquisto dal Regno Unito…… lo stesso motore del negozio tedesco che
quando ne era ''fornito''…. lo vendeva ad uno sproposito…. ( poi, per carita' ognuno dei propri soldi…. fa come vuole….)

--- Cut ---____questo lo chiamo…. prezzo onesto…. :thumbsup:

Indietro
Alto Basso