Rieccomi qui.
Ho finalmente passato le due calate dal tetto: adesso la ricezione di Sky è perfetta e, nella prima stanza, lo è anche quella del terrestre. Il Cavel DG 113 è eccezionale.
Ho momentaneamente connesso il resto dell'impianto alla "parte nuova" e già si notano discreti miglioramenti. Mi chiedo solo se l'impianto vecchio possa "assorbire" segnale.
Devo sottolineare che se all'amplificatore MAP204 (posto sul palo) connetto anche il Triax (nella prima stanza), il segnale risulta disturbato, pur impostandolo sul guadagno minimo (6 dB). Sostituendolo con uno splitter a 2 uscite, invece, il problema non si presenta.
Per quanto riguarda le prese, ho scelto di provare la soluzione SPI 18/14/10/05, ma in attesa di ulteriori lavori ho potuto installare solo le prime due.
Relativamente al posizionamento dell'antenna, ho notato che la migliore ricezione si ottiene posizionandola a 3/4 verso Pietrasanta, anziché precisamente al centro. Sulle motivazioni potrete sicuramente illuminarmi meglio voi. Ho come la sensazione che sarebbe andata bene anche un'antenna leggermente più direttiva e con guadagno maggiore, come la Sigma 6HD.
Ad ogni modo, i problemi non sono finiti. Facendo una scansione dei canali (nella prima stanza, con il resto dell'impianto staccato) e confrontandoli con la lista OTG, ho notato che non aggancia il 22, il 37 e il 53. Il 22 ed il 53 non prendono nemmeno con l'antenna vecchia, quindi immagino non trasmettano proprio, per qualche ragione. Il 37 (mux La3), invece, viene agganciato solo con l'antenna vecchia. Proprio non riesco a capire il perché...