rifacimento impianto tv

smania

Digital-Forum Senior Plus
Risiedo in Anzio località Villa Claudia provincia di Roma e attualmente l'impianto è composto da antenna larga banda direzionata Monte Cavo, antenna II° Rai Direzionata verso Velletri, antenna I° Rai direzionata verso Sezze, amplificatore da palo per tutte e 3 le antenne e partitore da palo a 5 uscite. Entro la fine dell'anno il digitale terrestre sarà l'unico segnale disponibile e pertanto vorrei togliere le tre antenne e sostituirle con una sola idonea per il digitale terrestre, sostituire l'amplificatore da palo e mantenere il partitore. Inoltre ho una antenna FM 360° che ha una discesa per conto suo che è collegata al sintonizzatore FM. Consiglio su materiale da utilizzare eventualmente anche sull'installazione. Grazie

Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Però... Il tuo impianto mi sembra già correttamente configurato. Perché cambiare? :eusa_think:

PS: tutte le antenne sono adatte al digitale terrestre (ogni antenna si comporta allo stesso modo con qualunque tipo di segnale, sia esso digitale o analogico), non farti incantare da scritte mirabolanti che si vedono qua e là in vari negozi o per sentito dire. ;)

Ti ringrazio per la risposta, però mi dovresti spiegare perchè per vedere alcuni canali Rai sul digitale, due anni fà ho dovuto sostituire l'antenna del secondo can.24 con una a frequenza più ampia. Ciao

smania ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, però mi dovresti spiegare perchè per vedere alcuni canali Rai sul digitale, due anni fà ho dovuto sostituire l'antenna del secondo can.24 con una a frequenza più ampia. Ciao
Perché evidentemente all'inizio l'antenna utilizzata per RAI 2 era una canalizzata (forse una 10 Beta della Fracarro che riceve solo il gruppo di canali da 24 a 26, attenuando tutto il resto). Preciso che RAI 2 analogico da Velletri è ch. 26, non 24. ;)
Comunque, dato che l'unico canale digitale RAI ricevibile dalle tue parti è trasmesso sul ch. 35 (RAI Mux B, contenente RAI Storia, RAI News, RAI Gulp, ecc.), l'antenna canalizzata non avrebbe potuto riceverlo correttamente, quindi ti hanno montato un'antenna che ricevesse la IV banda per intero, cioè a larga banda (ovvero, l'esatto contrario di quella canalizzata). ;)

Se vuoi maggiori delucidazioni su antenne e componenti vari, in evidenza c'è un thread che forse non hai notato: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 :icon_cool:

Riapro questa discussione, perchè in un'altra (non ricevo più i canali Rai zona Villa Claudia Prov. Roma) è emerso che oltre al ricevitore con scarsa sensibilità potrei dover sostituire l'antenna di 4° banda. Se cosi fosse a questo punto toglierei tutte le antenne e avendo la ricezione dei canali digitali tutti verso la stessa direzione, metterei una sola antenna di 4° e 5° banda con un solo amplificatore da palo in quanto ho 5 calate. Se si, consigli sia per l'antenna che per l'amplificatore con guadagno regolabile da 30 db, che mi permettano di ricevere bene dal canale 21 al 69. Ho letto http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ma gradirei un consiglio diretto: Ciao

Indietro
Alto Basso