Rifare l'impianto

Christian Troy

Digital-Forum New User
Durante dei lavori mi è stato tranciato il cavo dell'antenna, temporaneamente messo a posto con un giunto tuttavia il segnale ne risente :icon_rolleyes:

Avrei intenzione di riallacciarmi all'impianto centralizzato, così cambierei anche i cavi di casa che hanno l'età del cucco :lol:

Attualmente il vecchio cavo d'antenna è saldato a quello centralizzato, per adesso ho provato a tagliarli, inserire un connettore f satellitare, attaccarmi ad un partitore e con un cavo volante provare a vedere se avevo combinato qualche guaio o meno :lol:

Già con questo lavoro fatto un po' alla buona è aumentato sia il segnale, sia la qualità ed aggancio dei canali regionali che prima solo scubettavano...

Ora vi chiedo un consiglio... il cavo centralizzato è da 9 e rotti mm, attualmente l'ho spellato un po' di più ed ho inserito un connettore a vite da 6,7mm... mi chiedo ne esistono altri di diametro maggiore?
Alternativamente come potrei fare? Con i classici spinotti della tv? (Preferirei evitarli perchè li odio, li trovo macchinosi mentre i connettori f a vite li fai su in un attimo)...
Successivamente per unire i due tronconi di cavo mi conviene utilizzare un semplice raccordo f-f + uno splitter/partitore amplificato (devo fornire il segnale a 4-5 televisioni) oppure unirli con un raccordo f-f amplificato e poi un semplice partitore non amplificato?

Ciao, premetto che non ho capito bene tutti i passaggi, ma ci provo ad aiutarti. Se non sbaglio avevi un'antenna tua, e ti vuoi riallacciare al centralizzato. In genere le calate sono per più app.ti, ci sarà un derivatore che ti porta il segnale in casa, dopo ci puoi mettere un partitore per dividere il segnale a più tv. Se hai tronconi piccoli con dei raccordi, specialmente se esterni, ti consiglio di ripassare un cavo senza giunture, le quali aggiungono una seppur minima attenuazione, che in casi particolari di basso segnale potrebbe fare differenza tra vedere o no, col digitale.

Per gli "f" grandi ne ho trovati per cavo da 8,2, non so se ne essistono più grandi.

Ultima modifica:
@cova

tnx. chiedo cortesemente ad un mod se può spostare in sez. tecnica ;)

@pietro

tnx, mi son spiegato male :)
abito in questa casa da 10 anni, e devo dire che ne ho viste di cose strane... a partire dal cavo del telefono che faceva il giro di mezza casa per poi ritornare in soggiorno :D
e per finire questo cavo d'antenna che fuoriesce dal muro (l'allaccio con la centralizzata), esce in terrazza e poi si perde fra le mura e ricompare in soggiorno dove attualmente ci son le varie derivazioni
son sempre stato allacciato alla centralizzata tuttavia quest inverno durante dei lavori di ristrutturazione il fabbro col trapano ha forato il cavo d'antenna (quello che si perde fra le mura come ho scritto prima) ed un antennista l'ha messo a posto al volo con un giunto (tuttavia già prima bastava un nonnulla perchè il segnale se ne andasse, adesso è ancora peggio, ragion per cui volevo togliermi il problema, e rifarmi l'allaccio da solo)
i cavi li farei passare tutti all'interno, pensavo di utilizzare un cavel dg113 per allacciarmi dal centralizzato al partitore, e successivamente del cavel sat501 dal partitore alle televisioni.
L'antenna del centralizzato che fuoriesce dal muro è troppo grossa per uno connettore F da 6.7 mm (potrei provare quello da 8 e rotti se riuscissi a trovarlo) e per adesso ho spellato un po' di più la guaina esterna e praticamente l'ho "avvitato" quasi direttamente sul dielettrico, secondo te questo può portare ad attenuazione del segnale?
Comunque, riassumendo, vorrei fare una cosa del genere:
antenna centralizzata -> raccordo f-f (amplificato o no) -> cavel dg113 -> partitore (amplificato o no, dipende se amplifico il raccordo o quest ultimo) -> cavel sat501 -> televisioni

I passaggi che vuoi fare non sono male, io dicevo elimina, se puoi, la giunzione f-f, ripassando filo ininterrotto tra i due punti di collegamento. Poi metti i partitori e arriva alle tv. Solo dopo potrai renderti conto se, nonostante i partitori aggiunti, riesci a vedere bene su tutti i tv (e decidere se amplificare o no). Se riesci ad accertare che il porblema è il segnale troppo basso e non puoi intervenire sui componenti di testa del centralizzato, direi un'amplificatore di linea. Ma è una scelta ipotetica, non sapendo i valori di segnale/componenti che hai. Dipende anche da quante tv vuoi collegare e come le puoi raggiungere. Meno filo e meno partitori = meno attenuazione.

Indietro
Alto Basso